Vedi Steno, il punto nn è questo...il punto nn è la tecnica infallibile ma la soluzione più appropriata sempre ( o vogliamo anche prenderci il tempo al suolo di capire quanti sono prima di scegliere quale tecnica convenga...) e cosa abitui il tuo cervello a fare...
Perchè contro quattro con gli stivaletti infortunistici finiamo tutti male, ma stai sicuro che chiuso a uovo e scalciante duri moolto di più che se provi ad afferrarne uno o a infilarti fra le sue gambe.
Poi, al solito, fatele le prove...chiedete a un praticante di MMA di colpirvi ripetutamente con le gambe verso il capo, voi a terra, dopo essere stati almeno spinti e vedete cosa succede nn appena vi mettete in qualcosa che abbia a che fare con una posizione quadrupedica...
Si ok, ora è più chiaro.
Sicuramente mettersi in ginocchio, in quadrupedia o "a pecora" che dir si voglia, è il peggiore sbaglio che puoi fare, sei il bersaglio perfetto.
Personalmente mi sono allenato contro uno che mi afferrava, mi scaraventava di peso sul tatami e poi cominciava a scalciare.
Non è facile bloccare la gamba, occorre buon tempismo, pratica ed anche qlo, se sbagli ti scopri e
ti stacca la testa dal collo.
Ma se riesci a bloccarlo e non sei di ceramica, qualcosa con le gambe riesci a farlo, colpire, poi provare ad inserirsi e farlo cadere ecc.
Con più persone invece non ho mai provato, il motivo è semplice, non essendo ancora in grado di lavorare bene contro uno, non vedo la logica a moltiplicare il problema , però ora ho la pulce nell'occhio e vedrò di provarci, giusto per capire cosa e come...