Ciao Tanxian
alcune appunti : Ilias sebbene si sia allenato quando Yao padre era in vita con Cui Ruibin e i due fratelli... è stato allievo e dopo un training allucinante è diventato discepolo. (che io sappia l'unico occidentale )
Quello che posso dire che personalmente lo ritengo un ottimo filtro in quanto riesce a tradurre e spiegare i concetti attraverso un interpretazione occidentale (sangue,muscoli,meccanica,fisica,) per introdurre le persone piu' facilmente..
Nell'Yiquan tratta marginalmente o quasi niente i concetti qi ,ecc...questo non vuol dire che non ci creda o lo usi per comprendere altre questioni....ma all'inizio per chi si avvicina puo' essere un ulteriore appesantimento...
propio questo gli e' stato criticato a volte da molti insegnanti con la sua visione di introdurre anche la lotta a terra... ma quello che ha voluto realmente mettere sono alcuni strumenti anche in diverse situazioni utilizzando i principi dell'yi quan ....(in questo stage ha mostrato ad es. in caso qualcuno ti montasse sopra come cercare di ricreare un tipo di movimento ..)Yao padre gli ha detto se trovi qualcosa che ritieni possa essere utile ed efficace puoi inserirla l'importante e mantenere i principi...
per il resto (ovviamente è diversa la struttura fisica e quindi l'espressione del movimenrto) per quello che ho visto non ha cambiato niente del Programma della Scuola di Yao padre - Cui Ruibin cioè è lo stesso di quello che fanno in Cina... questo per quanto riguarda anche il lavoro a coppie e dei pugni...ecc...
Ti posso dire che per Cui ha un rispetto grandissimo e quando siamo stati di la si allenava e sudava come tutti noi ogni anno cerca di migliorarsi ....
Ogni Maestro decide di esprimersi come meglio crede lui ha cercato di tenere quella linea....spero di esere stato utile..nella mia grande ignoranza