Respirazione Fredda!

  • 22 Replies
  • 5121 Views
*

L0tvs Eff3ct

Re: Respirazione Fredda!
« Reply #15 on: August 02, 2010, 15:05:15 pm »
0
Un applauso a Darth Vader, che ha ripetuto pari pari ciò che io ho già detto!!!


CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!
CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!
CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!
CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!
CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!CLAP!!

BBBBBBBIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSSSSSS!!!!BBBBIIISSSS!!!!!







Comunque, nel caso tu sia (come sospetto) un sub/ots, perchè non ci apri un bel thread a riguardo?
Ci parli un pò di respiratori, ebbrezza subacquea, ecc.
« Last Edit: August 02, 2010, 15:16:14 pm by L0tvs, il Paria »

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Respirazione Fredda!
« Reply #16 on: August 02, 2010, 15:26:59 pm »
0
Normalmente, quella pinzetta che ti attaccano all'indice durante un ricovero (area critica in primis), che poi corrisponde ad un saturimetro/pulsiossimetro, indica che l' emoglobina è satura al 97%.
Oddio.. a dirla tutta, è potenzialmente un esempio del menga dato che, se ti ritrovi in pronto soccorso dopo un tentato suicidio da monossido di carbonio, la saturazione può risultare anche maggiore: in effetti, quell' aggeggio materialmente misura la percentuale di emoglobina legata ad un qualcosa (nel caso appena citato, monossido di carbonio), non per forza l'ossigeno.
Dacchè, col sennò di poi, il modo migliore per misurare saturazione d' ossigeno, Ph (moolto influenzato, guarda caso, dalle percentuali di O2 e CO2 "diluite" nel sangue... il che già basta per farti capire perchè, nonostante il volgo comune segua l' equazione CO2=cacca, in realtà anch' essa DEVE essere assolutamente presente in determinate quantità nel sangue) ecc è l'emogasanalisi: con apposita siringa, ti trafiggo (solitamente) il polso per drenare il sangue direttamente dall' arteria (=sangue ossigenato e "pulito") brachiale e, con apposito macchinario, ti sputtano pubblicamente tutto lo sciibile biochimico del tuo sangue in termini di gas, elettroliti e ph.


Poi, il discorso ossigeno&danni, lo accennai più che altro all' uso di ossigeno puro.
Inutile dire che, se c'è qualcuno che ne capisce bene di queste cose anche senza studi di pneumologia, medicina subacquea/iperbarica ecc....  sono quelli che qui in Italia chiamiamo OTS, operatori tecnici subacquei.
Chissà se riesco a trovarti links e slides di quelli su cui dissertavo allegramente di siffatto argomento con un incursore del GOI...

A pressione atmosferica e respirando aria, l'ossigeno non ha effetti tossici dimostrati, anche effettuando iperventilazione. Diverso è il caso di respirazione a pressioni parziali elevate (respirazione di ossigeno puro, di miscele iper-ossigenate o a pressione ambientale elevata).
La tossicità dell'ossigeno si esplica sia a livello di sistema nervoso centrale che a livello polmonare.
Un buon riferimento è:
Corrado Bonuccelli, L’immersione in miscela ed. La Mandragora 2000


Eccoti il bis...

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Respirazione Fredda!
« Reply #17 on: August 02, 2010, 15:31:35 pm »
0
Comunque carissimo,
non ho ripetuto quanto hai già detto. Non mi pare che tu abbia parlato dei vari tipi di tossicità dell'ossigeno.
Forse l'hai fatto in altri 3d, ma non puoi pretendere che tutti abbiano letto tutte le cose che hai già scritto in passato..
In più ho dato un riferimento bibliografico per chi è interessato all'argomento.
Per parlare in dettaglio di queste cose ci sono i forum di subacquea..

*

machine gun yogin

Re: Respirazione Fredda!
« Reply #18 on: August 02, 2010, 15:32:38 pm »
0
 :jedi:

*

L0tvs Eff3ct

Re: Respirazione Fredda!
« Reply #19 on: August 02, 2010, 16:49:00 pm »
0
Comunque carissimo,
non ho ripetuto quanto hai già detto. Non mi pare che tu abbia parlato dei vari tipi di tossicità dell'ossigeno.
Forse l'hai fatto in altri 3d, ma non puoi pretendere che tutti abbiano letto tutte le cose che hai già scritto in passato..
In più ho dato un riferimento bibliografico per chi è interessato all'argomento.
Per parlare in dettaglio di queste cose ci sono i forum di subacquea..
Ne ho accennato nel primo post ivi scritto.
Comunque, al di là del nostro simpatico sketch di botta e risposta:

- danke per il riferimento bibliografico
- lo so che ci sono forum di subacquea ma, anche per via del fatto che (come avrai notato anche tu) in tematica AAMM sono più le guerre tribali che gli scambi tecnici, mi piacerebbe rendere questo forum quanto più pluritematico possibile... anche perchè, sennò, la stessa "deviazione" la si potrebbe suggerire pure per yoga, military lite, spazio informatico et similia.
Basti pensare ad alcuni off-topic nati circa precisazioni chieste a nicola in tema di rampicata.
Chissà, un domani potrebbe sorgere finanche una sorta di interessantissima sezione "sport avventurosi".
Please, make a cultural donation for this target!


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Respirazione Fredda!
« Reply #20 on: August 02, 2010, 17:03:27 pm »
0
Comunque carissimo,
non ho ripetuto quanto hai già detto. Non mi pare che tu abbia parlato dei vari tipi di tossicità dell'ossigeno.
Forse l'hai fatto in altri 3d, ma non puoi pretendere che tutti abbiano letto tutte le cose che hai già scritto in passato..
In più ho dato un riferimento bibliografico per chi è interessato all'argomento.
Per parlare in dettaglio di queste cose ci sono i forum di subacquea..
Ne ho accennato nel primo post ivi scritto.
Comunque, al di là del nostro simpatico sketch di botta e risposta:

- danke per il riferimento bibliografico
- lo so che ci sono forum di subacquea ma, anche per via del fatto che (come avrai notato anche tu) in tematica AAMM sono più le guerre tribali che gli scambi tecnici, mi piacerebbe rendere questo forum quanto più pluritematico possibile... anche perchè, sennò, la stessa "deviazione" la si potrebbe suggerire pure per yoga, military lite, spazio informatico et similia.
Basti pensare ad alcuni off-topic nati circa precisazioni chieste a nicola in tema di rampicata.
Chissà, un domani potrebbe sorgere finanche una sorta di interessantissima sezione "sport avventurosi".
Please, make a cultural donation for this target!

ok, capisco l'intento... :)
Ho un po' di libri sull'argomento, ma in formato cartaceo..
Se trovo qualcosa ben fatto online sulla tematica effetti dei gas respirati ad alta pressione, lo posto qui. O apro un 3D apposito.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Respirazione Fredda!
« Reply #21 on: August 02, 2010, 17:06:24 pm »
0
Basti pensare ad alcuni off-topic nati circa precisazioni chieste a nicola in tema di rampicata.
Chissà, un domani potrebbe sorgere finanche una sorta di interessantissima sezione "sport avventurosi".


eheheh...difatti molti OT sono colpa/merito mio, a seconda dei punti di vista.
Purtroppo per voi (e a volte anche per me che non riesco a tenere le chiappe ferme sulla sedia) sono nato con una fottutissima curiosità e voglia di imparare.
Per forza di cose, le mie spiegazioni e i miei esempi finiscono per essere influenzati dalle mie conoscenze interdisciplinari.
Però sto notando che la mia malattia è contagiosa... XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Respirazione Fredda!
« Reply #22 on: August 02, 2010, 17:37:49 pm »
0
http://www.wreckdiveliguria.com/newsite/articles/Ossigeno%20in%20immersione.pdf

Aspetti legati all'uso di miscele iper-ossigenate in immersione. Si può notare nelle tabelle alla fine del documento che le pressioni parziali iniziano a 0.6 bar. Quindi respirando aria, vorrebbe dire trovarsi ad una pressione ambiente di 3 bar (20 metri di profondità).

Gli effetti che si osservano iperventilando (formicolio periferico, senso di stordimento, etc), sono legati fondamentalmente alla diminuzione del tenore di CO2 nel sangue.