VOVINAM IN ITALIA UNITO

• 113 Replies
  • 39643 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #75 on: December 03, 2010, 10:54:08 am »
0
Allora, fatemi rilanciare questo argomento perchè credo che sia molto importante per il Vovinam in Italia e non solo.
Lo faccio con largo anticipo in modo che, se ci fosse la possibilità di muovere qualcosa, si abbia abbastanza tempo per farlo... :)

La mia proposta di collaborazione è molto semplice e non richiede nè una discussione sui programmi, nè un dibattito su regolamenti vari da adottare..
In breve, visto che quest'anno l'associazione commemora il Le Gio To a Verona, sarebbe bello uno scambio reciproco di inviti ufficiali alle due commemorazioni dall'una e dall'altra parte.
Sarebbe un occasione di avere un primo (anzi due) contatto "ufficiale" senza dover in pratica fare niente! Nessun problema per i programmi e i regolamenti diversi, solo trovarsi a commemorare i maestri che hanno fatto la storia del Vovinam.
Ho postato sia qua che sull'altro forum, questa credo sia una grande occasione da non lasciar scappare...
La domanda è.. c'è la volontà di farlo?? A voi l'ardua sentenza!

Posso essere polemico a riguardo?
Io personalmente mi sono esposto dando la mia disponibilità, non ho ricevuto risposte a riguardo, quindi resto disponibile ma cmq ci credo sempre poco, come ho sempre fatto d’altronde.
Noi non abbiamo avuto occasione di condividere nulla fino ad ora, ma appena ci sarà l’occasione lo faremo e vedremo come andrà. Sta di fatto che c’è stato uno Stage in Italia di un maestro importante, che non conosco personalmente, ma mi piacerebbe conoscere anche lui perché cmq tanti ne parlano bene..beh, era un occasione per provarci, ma non c’è stata collaborazione, a meno che non si considerino “inviti ufficiali” quelli di Facebook che vengono inviati a tutti, anche a chi le arti marziali non sanno neppure cosa siano.

Mi dispiace, ma è così..ma resto disponibile!

P

*

Offline peppo

• 40
  • L'equilibrio è la forza della vita
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #76 on: December 07, 2010, 15:25:28 pm »
0
beh ..... anche io mi sono reso disponibile e facendo riferimento a ciò che è stato detto da Vintho devo dire che mi aspettavo un' invito ufficiale ma tutto ciò no è arrivato e quindi??? boh??!! siamo a solito.... due o tre si muovono ma gli altri???.... e? troppo facile parlare senza poi dimostrare di volere una determinata situazione!!! MAH!!!!!???? non cambierà mai nulla ..... come sempre è stato e sempre sarà.....
ciao

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
Re:VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #77 on: March 15, 2012, 09:37:54 am »
0
Sono un rompi MARONI..quindi rispolvero qs argomento..solo per confermare che la cosa non sarà mai possibile perchè c'è un lato che non risponde nonostante inviti nominali ed ufficiali...e nonostante la presenza del maestro più importante del Vovinam, ma è anche vero che alcuni non lo riconoscono come tale..ma ormai pian piano tutte le comunità di Vovinam lo stanno riconosciendo come Chanh Chuong Quan Mon Phai Vovinam Viet Vo Dao dopo che lo hanno conosciuto e parlato insieme e scoperto i progetti..solo che va conosciuto..
Intanto si è trovata la collaborazione con la Fed. VVD Italia, è questo è un grande passo..

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #78 on: March 15, 2012, 09:45:55 am »
0
Scusa Vinh To mi tradurresti "Chanh Chuong Quan Mon Phai Vovinam Viet Vo Dao"? Non capisco cosa voglia dire   :-[

In cosa consiste la collaborazione con la Fed VVD Italia?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Debby Xuân Lan

• *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
« Reply #79 on: March 15, 2012, 12:24:44 pm »
0
noi non ci arrendiamo all'idea di avere il Vovinam Unito sotto la grande federazione F.I.Wu.K - Federazione che riconosce nel suo statuto  gli stili vietnamiti tra i quali il Vovinam Viet Vo Dao... e continuiamo a sperare...   :halo:
La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #80 on: March 15, 2012, 13:17:39 pm »
0
noi non ci arrendiamo all'idea di avere il Vovinam Unito sotto la grande federazione F.I.Wu.K - Federazione che riconosce nel suo statuto  gli stili vietnamiti tra i quali il Vovinam Viet Vo Dao... e continuiamo a sperare...   :halo:
Lo so..complimenti..non era riferito a voi cmq..sia chiaro!

Scusa Vinh To mi tradurresti "Chanh Chuong Quan Mon Phai Vovinam Viet Vo Dao"? Non capisco cosa voglia dire   :-[

In cosa consiste la collaborazione con la Fed VVD Italia?

Capo del Consiglio Superiore dei Maestri della Scuola Vovinam Viet Vo Dao...nonchè colui che per decisione del GM Le Sang è stato designato a sostituirlo..ma senza la stessa carica..

Riguardo alla Collaborazione...intanto STAGE..poi aggiorneremo!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #81 on: March 15, 2012, 13:37:46 pm »
0
Se le federazioni non vogliono unirsi per me non è un problema...

Per me l'importante è che i singoli praticanti si incontrino e pratichino assieme. :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #82 on: March 15, 2012, 13:39:05 pm »
0
Vorrei specificare, come ho fatto più volte...che non credo e non voglio un Vovinam UNITO..credo sia difficile e neppure giusto voler unire altri ad un gruppo unico..come Unione intendo la collaborazione e lo scambio mantendendo sempre le proprie identità...
Non si può chiedere a chi da anni lavora in un proprio gruppo di cancellare la propria identità e unirsi ad un altra..a meno che nn sia una scelta propria...
Quello che mi stupisce è la mancanza di collaborazione anche quando viene proposta...

Rimango sopreso..da un lato in modo piacevole, nel vedere praticanti non di Vovinam venire con entusiasmo a fare uno stage con un maestro così..con i loro maestri..con un rispetto INCREDIBILE..persone davvero fantastiche..e poi resto sopreso..in modo negativo, del fatto che invece dal mondo Vovinam esterno nn ci sia risposta..

L'argomento era "difficile" a tutti gli effetti..perchè 2 Quyenn di alto livello spaventano molto..e quindi di sicuro nn ha aiutato..

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #83 on: March 15, 2012, 13:40:24 pm »
0
Se le federazioni non vogliono unirsi per me non è un problema...

Per me l'importante è che i singoli praticanti si incontrino e pratichino assieme. :)

Esatto...
E' differente..ma possono essere anche le stesse federazioni che si incontrano e collaborano senza unirsi..

Domenica erano presenti due famosi ed importanti maestri dell'altra federazione..qs è importante è bello!

*

Offline Debby Xuân Lan

• *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
« Reply #84 on: March 15, 2012, 13:49:34 pm »
0
Lo so..complimenti..non era riferito a voi cmq..sia chiaro!
Lo so che non era riferito a noi , ci mancherebbe ... e non ho assolutamente fatto allusioni al fatto che lo fosse .
Noi continuiamo a lavorare sotto la Federazione e chi ci vuole seguire ,ovviamente mantenendo la sua identità e altro è solo il benvenuto anche solo a chieder informazioni, come altri hanno fatto ! IL prossimo appuntamento saranno per il settore vietnamita FIWUK ,gli sports days  a Rimini ad Ottobre e lì non ci dispiacerebbe poter organizzare anche solo un trofeo di VOVINAM oltre ai campionati italiani del settore vietnamita ! ma c'è ancora molto tempo per trovarsi ad un tavolino e poter discutere !  ;)
« Last Edit: March 15, 2012, 14:04:50 pm by giorgia (Zia Illusa) »
La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it

*

Offline Pierino

• 16
  • Respect: +5
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #85 on: March 16, 2012, 14:41:28 pm »
0
Buongiorno a tutti,
rispondo in merito all’ argomento per quanto riguarda il mio gruppo Vovinam di appartenenza, ovvero l’ Associazione Nazionale, che è il soggetto tirato in ballo.
Premetto con il dire che per le date indicate dello stage del M° Chieu (10 e 11 marzo) il ns. gruppo aveva già in programma le proprie attività dedicate (date già in scaletta da settembre 2011 e riconfermate a gennaio 2012 , con relativi avvisi e prenotazioni della palestra di allenamento).
Giusto per la cronaca, alla domenica mattina abbiamo svolto l’ allenamento dedicato sia per le cinture gialle che per i 3° cap in vista dei prossimi esami di livello, mentre giusto giusto x quel fine settimana era previsto l’ arrivo di 2 ospiti, in maniera da potere sfruttare anche il sabato pomeriggio da dedicare insieme a loro.
Quindi, mi sembra ovvio che se si hanno già degli impegni programmati, non ci si può dividere in due per fare anche dell’ altro....
Detto ciò, comunque se qualche praticante a noi affiliato volesse provare a fare dell’ altro, o andare a vedere/provare da altri, o fare qualsiasi altro stage, nessuno lo vieta. E’ una sua libera scelta, come lo è anche il partecipare o no alle attività proposte dal ns. gruppo.
Che comunque tra “noi” e gli “altri” ci sia una certa indifferenza, questa non è una novità, come d’altronde lo è allo stesso modo da parte degli “altri” verso “noi”.
Se poi tiriamo in ballo questo noto Maestro, bhe, chi è dentro il Vovinam sa che esiste una spaccatura notevole  di chi è “pro” e chi è “contro” questa figura, quindi anche al suo sistema gestionale ed a tutto il meccanismo annesso, come si sa anche che ci sono altri gruppi che stanno un po’ “neutrali” e si avvicinano di qua e di là in base alle occasioni, e come esiste anche un altro grosso nucleo di praticanti in tutto il mondo completamente esterno a queste vicende (in quanto seguono una loro strada in completa autonomia, e sono un bel numero anche loro).
Non sto dicendo cose dell’ altro mondo, è la semplice realtà che nel corso degli anni si è accentuata.
Per chi pratica ma non conosce a fondo le varie vicessitudini, la questione può sembrare una cosa facilmente sorvolabile, ma per i vari Maestri vietnamiti in tutto il mondo non è così, e di conseguenza per i vari rami di affiliazione derivati.
Questo è un argomento molto delicato, non è una cosa affrontabile con 4 righe sul web, ci sono pareri e punti di vista notevolmente discordanti, che portano anche a profondi dissapori e incomprensioni.
Quindi, please, non andiamo a creare inutili polemiche che non portano a nulla.
Ciao.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #86 on: March 16, 2012, 15:52:56 pm »
0
Mi dispiace Pierino per quello che scrivi..dimostra proprio il fatto di non volere un contatto..che già intuivo e sapevo, ma questo lo conferma!

Intanto non c'è stata neppure una risposta a riguardo nonostante gli inviti..ma vabbè.

Il fatto che il Maestro Nguyen Van Chieu possa non andare "giù" a tutti..beh, ci sta..chi di noi nel mondo può essere amato da chiunque..nessuno, figuariamoci poi quando si hanno anche incarichi importanti...
Ovvio che qualcun altro volesse quel posto..peccato che non ci fosse nessun altro al mondo con il suo passato e presente..nonostante ci siano altri OTTIMI MAESTRI nel Vovinam in Viet Nam, non sto dicendo che sia il migliore...dico solo che la scelta è stata per un determinato motivo..perchè è raro trovare una persona di 62 in Vietnam con una mente così aperta e pronta a parlare e discutere con tutti senza guardare il resto..spesso sono condizionati..maestri che per principio non parlano con altri..e mai lo farebbero..come potrebbe un maestro guidare, o provare a guidare un unione del Vovinam? Almeno lui ci prova parlando con tutti..e ricevendo richieste di colloqui da tutti..anche da qlcn molto vicino a voi...

La mettete sempre sulla situazione pseudo politica..ma ma forse ancora pochi in sanno che opere di riunificazione sta facendo questo maestro anche all'interno delle comunità più chiuse nel mondo..e parlo di USA e AUSTRALIA..questi ultimi hanno in programma di invitarlo...e sarebbe il passo più grande nella storia del Vovinam!
Quindi finiamola di dire che è una persona discussa...non nasconde nulla..conosce il programma (vero) come pochi altri e a 62 sta sul tatami a lavorare con tutti..

Diciamo che per almeno affermare certe cose prima le persone andrebbero incontrate e conosciute...!

Che ci sia indifferenza da parte dei gruppi non ho dubbi..lo sappiamo..ma dato che qs "fantomatica" richiesta di collabarozione è partita da qualcuno che non fa parte del gruppo a cui appartengo..beh, alla fine, come avevo già sospettato e detto...è tutta una farsa, immagine...

Io ho messo sempre per scritto anche qui la mia disponibilità...altri no.

Sinceramente non ho MAI ricevuto un invito a qualcosa organizzato da voi...e termino qui!

Resta il fatto che mi dispiace..ma per voi, non per me...

A me spiace ogni volta che mi perdo una grande occasione..quindi mi spiace anche per gli altri...

Non credo esista un bisogno..almeno, non da parte nostra come associazione..forse neppure da parte vostra a questo punto..anche se le richieste dicono altro..

Comunque possiamo chiudere qui, per me di problemi non ce ne sono..ho impegni quasi ogni weekend con il Vovinam e non sono in cerca di nulla di nuovo, era solo una riflessione legata al fatto che si fa una richiesta alla quale però poi non si vuole partecipare..ma non è riferito a te Pierino, è generico...
Io personalmente non ho mai chiesto questa cosa..e ripeto, non voglio il Vovinam unito..perchè so che non è possibile..mi interessa avere unito ciò che ho, e non è proprio poco!

nucleo di praticanti in tutto il mondo completamente esterno a queste vicende (in quanto seguono una loro strada in completa autonomia, e sono un bel numero anche loro)
A chi ti riferisci?????

*

• 11.096
« Reply #87 on: March 16, 2012, 21:33:59 pm »
0
[\mod on]Invito i partecipanti alla discussione a spostare certi discorsi in pm e ricordo che lo spirito di ArMa è quello di condivisione di esperienze non è il luogo per esporre gli attriti tra associazioni. [\mod off]

sarebbe bello conoscersi e confrontarsi in occasioni tipo le mazzate in una sorta di terreno neutrale e un clima libero dai trascorsi delle rispettive associazioni.
I have a dream...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #88 on: March 17, 2012, 19:36:14 pm »
0
[\mod on]Invito i partecipanti alla discussione a spostare certi discorsi in pm e ricordo che lo spirito di ArMa è quello di condivisione di esperienze non è il luogo per esporre gli attriti tra associazioni. [\mod off]

sarebbe bello conoscersi e confrontarsi in occasioni tipo le mazzate in una sorta di terreno neutrale e un clima libero dai trascorsi delle rispettive associazioni.
I have a dream...

Chiedo scusa...

Volevo solo precisare questa cosa..perchè in realtà io non vorrei davvero ci fossero attriti..sopratutto con persone che poi realmente non conosco..perchè potrebbe essere comprensibile avere attriti con chi si conosce direttamente, e magari anche da tempo..ma non con chi si conosce via web o perchè si è incontrati in passato un paio di volte..non credo sia giusto.

Non ho attriti con Pierino..e spero un giorno di icontrarlo e parlarci perchè scrivendo non si può far intedere davvero quello che si pensa..

Vorrei solo dire una cosa rapida..

Credo che l'eseprienza marziale, COME PRATICA, non possa fermarci davanti a pensieri diversi di sviluppo ecc...nel senso, il maestro citato sarebbe potuto interessare come MAESTRO nel senso dell'insegnamento del Vovinam e non per un idea di unificazione, sviluppo e collaborazione..son cose che non c'entrano...un allenamento è un allenamento..e può solo darci qlcs in più..ma qs da parte di qualsiasi maestro con esperienza..poi posso decidere di non seguirne il percorso, le idee ecc...

Un esempio..io mi sono allenato più volte, e vorrei continuare a farlo, con il M° Nguyen Van Sen..l'altro 9° dang ufficiale in Vietnam..maestro di grandissima esperienza..ma con una visione molto differente del Vovinam, che a me piace..ma mi piace come tipo di insegnamento da palestra..poi non condivido altre sue visioni..come forse lui non codivide quelle che seguo io, e il mio gruppo..ma c'è enorme rispetto e in ogni caso mi allena..dandomi cmq molto sotto l'aspetto della pratica..il che è la cosa basilare, non dimentichiamocelo.

Spero sempre di condividere con altri le esperienze come ho sempre fatto e come gli altri hanno spesso fatto con me!

*

• 11.096
« Reply #89 on: March 17, 2012, 19:48:41 pm »
0
Mi sono ricordata adesso dell'ipotesi di incontro tra viet praticanti.... ragazzi ma venire domenica prossima alle mazzate sarebbe possibile? eh eh?