VOVINAM IN ITALIA UNITO

• 113 Replies
  • 39099 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #30 on: July 09, 2010, 17:26:53 pm »
0
Chissà che fine ha fatto il mº Ng. Huu Sang...
Mi hanno sempre detto che era un personaggio un po' fuori dagli schemi, ma tecnicamente ci sapeva fare.

Boh??? Cmq tecnicamente molto valido..si muoveva bene..
In Vietnam nessuno ha idea di chi fosse, cosa che invece di solito conoscono tutti i maestri che stanno qui..ma lui nn credo fosse proprio originario del VVN..ma la tempo poteva spacciarsi come tale..tanto chi ne sapeva di più?
Qui portava un "fake" 4° dang..a parte che al tempo si usava solo la cintura nera..e lui aveva la nera con 4 cap rossi..
Ricordo che allo Stage di Borno aveva un cintura rossa da 4° dang in borsa..qs il secondo anno, forse il 95..ma non la mise mai..e nn mise mai neppure il vo phuc quell'anno e non comparì mai nelle foto..boh? strano..
Quando andammo in Svizzera a Maggio 1995 non mise mai quella nera a 4 cap..ma una nera semplice..ci presentò il suo maestro, certo M° Viet della Germania, mai più visto e sentito..era un 4° lui..quelli furono i primi veri contatti all'estero..beh, sicuramente grazie anche a lui..

*

Offline M.G.

• 2
  • Respect: 0
« Reply #31 on: July 09, 2010, 18:12:23 pm »
0
rispondo giusto x chiarire visto che in alcuni casi si parla di me,non c'è e non c'è mai stato nessun problema tra' me e il M Finato. io personalmente ho conosciuto Finato quando cominciai ad andare ad allenarmi a Verona su invito del M Sang.allora io facevo parte del Viet Vo Dao all'interno dell' UNAM, una organizzazione formata da me e da altri Maestri fuoriusciti a quei tempi dalle varie federazioni di Arti Marziali Vietnamite, o cosi' definite.il M sang tramite vari articoli che parlavano di noi sulle varie riviste di settore trovo i nostri idirizzi e ci contatto'x chiederci se avessimo voluto aderire al movimento Vovinam che proprio in quegli anni stava muovendo i primi passi in Europa e in Italia, in Italia non esisteva nessuna associazione Vovinam, solo il M sang conosceva allora un po' di Vovinam e sottolineo un po' x che' a quanto pare poi le cose si dimostrarono abbastanza differenti. quindi semplicemente io non so chi e perche' continua a sostenere questa teoria della guerra tra organiz. o tra Maestri in particolare tra me e il M Finato. Io e Finato ci saremmo visti forse 20/30 volte in tutta la nostra vita e solo in occcasione dei gia' citati allenamenti a Verona, dopo di che io ed il mio gruppo di allora lasciamo il M sang e quindi il gruppo di Verona che rimase con il M Sang, noi decidemmo di allenarci con altri Maestri recandoci spesso in Francia e Svizzera in Seguito in Vietnam 1996 x( me la prima volta) e da allora sono tornato altre 8 volte x apprendere il programma della Feder. Mondiale con cui mi piace lavorare x perche' fa' riferimento al mio Maestro  il M° Chieu' ,quindi tutto qua', no guerre ,no divergenze, no contrasti semplicemente scelte, scelte diverse ma onuno fa' e deve sempre fare le sue sono i risultati che poi nel tempo possono darci torto o ragione, il M° Finato  a formato l' ASS. VOVINAM ITALIA  ed io M° Garofalo nel 1993 ho formato L'UN. VOVINAM VIET VO DAO ITALIA . tutto qua', spero di aver chiarito e spero che qualche anima gentile voglia postare questa mia lettera anche sull' atro forum sempre che venga pubblicata in seguito faro' chiarezza se mi sara' possibile sulle altre cose che o letto e sentito ciao. M° Garofalo

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #32 on: July 09, 2010, 18:34:11 pm »
0
Benvenuto al maestro Garofalo..quale piacere!
Ecco..a qs punto nessuno meglio di lui poteva chiarire questa cosa..sicuramente meglio di me visto che lui per primo ha vissuto qs cosa..mi piacere leggere il suo post...grazie!

*

Offline alexvvd

• *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #33 on: July 09, 2010, 18:35:23 pm »
0
Benvenuto Mº Garofalo  :)
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline M.G.

• 2
  • Respect: 0
« Reply #34 on: July 09, 2010, 19:15:41 pm »
0
scusate ma ho un po' di tempo' ne approfitto..2 punto ho letto da qualche parte stile del M Garofalo ho del M Finato , io personalmente non ho fondato nessuno stile e mai lo faro' ci sono gia' troppi maestri che lo hanno fatto e tanti auguri a loro, io pratico Vovinam UN' ARTE MARZIALE fondata e portata avanti da Maestri ben piu' bravi e grandiosi di me' x fortuna, io ho semplicemente( se vogliamo usare il termine fondato) ho messo in piedi L'UN. VOVINAM VVD IT. una organizzazione che partita dal nulla nel 1993, conta oggi circa 900 praticanti e diversi club in Lombardia ,Veneto,Trentino,Marche , Puglia, Toscana e speriamo nei prossimi anni di avere ancora piu' regioni e praticanti aderenti al nostro progetto. si perche' di progetto si parla lo Sviluppo e la diffusione del Vovinam e' un progetto che parte dalla sua terra di origine, se avete mai conosciuto o parlato con il Gran Maestro Patriarca, nelle sue parole c'e' un sogno, quello di Vedere il Vovinam praticato e conosciuto in tutto il mondo, ed e' questo che tutte le nazioni aderenti all W.V.V.V.D. F. l(unica federazione riconosciuta in Vietnam x intenderci) vogliono. e noi nel nostro piccolo e cio' che vogliamo x l'Italia, quindi e' da questa idea che nasce quella che alcuni definiscono la mia organizzazione, ribadisco forse io M° Garofalo ho fondato l'unione ma se ora siamo arrivati dove siamo arrivati (non voglio citare titoli o modiali vinti ecc. ecc.,) e' grazie al lavoro di tutti noi Maestri, ma anche Istruttori Allenatori e Praticanti che L'UN. VOVINAMVIET VO DAO ITALIA a raggiunto ottimi risultati in Italia ma anche in Europa e permetettemi di dirlo e' una delle Nazioni piu' amata ed apprezzata in Vietnam.ho fatto questa premessa non perche'abbia bisogno di lodi ma semplicemente x cercare di far capire quale è il nostro pensiero comune e la nostra filosofia a chi non ci conosce.. servira, x introdurre l'ultimo punto che vorrei chiarire sulle probabili o meno collaborazioni tra le varie organizzazioni di Vovinam in Italia. ciao.

*

Offline peppo

• 40
  • L'equilibrio è la forza della vita
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #35 on: July 09, 2010, 21:05:41 pm »
0
ciao maestro

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #36 on: July 13, 2010, 20:08:20 pm »
0
Leggendo delle frasi dal link che alexvvvd ha postato ho notato dei particolari che a dire il vero nn mi convicono..

Per essere accomunati tutti sotto un unico movimento, bisorrebbe che tutti facessero dei cambiamenti e in alcuni casi dei sacrifici. Prezzo che non tutti "non giudico se a ragione o torto" sono disposti a fare.

Sicuramente vero..ma sembra quasi detto che la gente non abbia voglia di farli..forse se valutassimo i sacrifici già fatti fino ad ora e che si continuano a fare il ragionamento sarebbe diverso..
No all'unione dei gruppi perchè uno dei due dovrebbe cambiare..o forse entrambi..vorrebbe dire rimettersi ad un tavolo e decidere di nuovo..ma perchè? Io parlo per me (noi)..la voglia di collaborazione è una cosa..ma di cambiare non se ne parla, sono anni che si cambia..siamo arrivati insieme ad un punto importante..un regolamente unico, programmi unici..un'allineamento della tecnica che piano piano ci farà essere davvero tutti uguali..e non per decisioni mie o di un altro..ma di un gruppo di NAZIONI  con una Federazione importante alle spalle..arrivati a qs abbiamo quello che volevamo..quindi niente tavole rotonde per rimettere in gioco tutto..ma qs credo valga x chiunque abbia fatto un percorso simile..perchè mettersi di nuovo li a decidere tutto..??

Forse un giorno ci sarà un cambio generazionale, ma per ora a mio avviso i tempi non sono ancora maturi, ciò nonostante il nostro personale contributo lo possiamo dare tutti, ampliando il nostro modo di vedere gli altri gruppi, evitando inutili rivalità, ed impegnandosi a migliorare sia tecnicamente che organizzativamente.

Non capisco qs frase..sembra letta così.."prima o poi il maestro Garofalo e il maestro Finato molleranno il colpo e si potrà cambiare.."  cmq nella vecchia generazione mi ci metto anche io, scusate..
Bella prospettiva se vista così..pensa che io vedo per sempre qs Associazione guidata da chi l'ha creata e voluta..attenzione, almeno da noi..non è uno che prende le decisioni..come giè scritto da lui,..non è il CAPO SCUOLA..siamo un gruppo che lavora insieme da molti anni e decide insieme..nn crediate che le idee del maestro Garofalo siano sempre approvate e non crediate che lui non approvi le ns..nn è così che funziona.

Ogni tanto leggendo certe frasi non riesco a capire che idea ci sia fatti..almeno parlando di noi..come qs continuo parlare di RIVALITA'...ma dov'è sta rivalità?? Io non sono rivale a nessuno, io parlo con Alexvvd quando voglio io e quando lo vuole lui, scambiamo idee e pensieri..e siamo di due gruppi diversi..ma nn credo si essergli rivale..almeno, lui non lo è per me e non lo è nessun di voi..e fidatevi che a meno che ci siano cose personali lontane dal VVN dei due gruppi, qui nessuno è rivale a nessuno..le due ASS nn sono nemiche..i maestri nn si odiano..
Siamo due gruppi di VOVINAM differenti..tutto qui!
Qs cosa c'è nel Karate, TKD, pensate al Kung Fu come è messo..e via..li in alcuni casi si odiano davvero..ma noi NO!!

Ciao a tutti..

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #37 on: July 13, 2010, 20:55:37 pm »
0
Il fatto di avere due forum in cui la discussione si incrocia mi sembra che stia creando un po' di confusione e anche qualche polemica che non mi sembra produttiva.
Tornando al punto, non si sta parlando di fusione, ma di fare qualcosa insieme.
Mi sembra di capire che non ci dovrebbero essere ostacoli ad organizzare uno stage misto quindi forse varrebbe la pena continuare a discutere di questo   :=)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #38 on: July 13, 2010, 21:17:36 pm »
0
Forse un giorno ci sarà un cambio generazionale, ma per ora a mio avviso i tempi non sono ancora maturi, ciò nonostante il nostro personale contributo lo possiamo dare tutti, ampliando il nostro modo di vedere gli altri gruppi, evitando inutili rivalità, ed impegnandosi a migliorare sia tecnicamente che organizzativamente.

Non capisco qs frase..sembra letta così.."prima o poi il maestro Garofalo e il maestro Finato molleranno il colpo e si potrà cambiare.."  cmq nella vecchia generazione mi ci metto anche io, scusate..
Bella prospettiva se vista così..pensa che io vedo per sempre qs Associazione guidata da chi l'ha creata e voluta..attenzione, almeno da noi..non è uno che prende le decisioni..come giè scritto da lui,..non è il CAPO SCUOLA..siamo un gruppo che lavora insieme da molti anni e decide insieme..nn crediate che le idee del maestro Garofalo siano sempre approvate e non crediate che lui non approvi le ns..nn è così che funziona.
Mah... da ignorante in materia secondo me la frase quotata e' il punto di vista di tanti (perlomeno tra i neopraticanti):
io fino all'apertura di questo thread non avevo la minima idea del perche' ci fosse in Italia sia l'associazione che l'unione, gia' ci ho messo un anno abbondante a scoprire che  oltre all'unione c'era pure l'associazione... magari senza alex non l'avrei saputo neppure ora.
Che i programmi dell'una e dell'altra differissero in parte l'ho scoperto ancora dopo, sempre parlando con alex.

A questo punto la prima roba che viene in mente a chi appartiene all'una e scopre che esiste pure l'altra (almeno... io ho pensato cosi') e': "ma perche'? non sarebbe piu' bello se fossimo un unico gruppo? mah...ci saran stati dissapori tra le due dirigenze..."

scopro ora che non e' cosi, magari semplicemente a tanti altri la cosa non e' chiara...

*

Offline Begna

• 70
  • Respect: +8
« Reply #39 on: July 13, 2010, 21:51:42 pm »
0

Ho riletto la discussione, in realtà questa è la risposta alla furia dell'anonimo appassionato.

*

Offline alexvvd

• *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
« Reply #40 on: July 14, 2010, 08:40:14 am »
0
Sembra anche a me che la discussione dislocata su due forum abbia generato un po' di confusione, però alla fin fine nessuno mi pare abbia parlato di un unico gruppo sul territorio nazionale (tranne anonimo appassionato), troppi fattori in gioco, e come dice giustamente Vinh Tô oramai tutti e due i gruppi hanno raggiunto un proprio equilibrio, ognuno con i propri maestri di riferimento e i relativi regolamenti societari, così resterà.
Ma nulla ci vieta di ritrovarci una giornata per un po' di sano Vovinam tutti insieme
anche per chiarire che non ci sono queste guerre apocalitiche di cui ogni tanto si sente parlare.
tornando al punto principale siamo solo due associazioni distinte.

se volete cambiamo il titolo del thread e il gioco è fatto,  ;)
www.vovinam.it

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #41 on: July 14, 2010, 10:04:02 am »
0
eccomi di nuovo..NO, non cambiare nulla Alex..l'UNITA' può essere vista anche sotto l'aspetto del CONDIVIDERE..non per forza dell'essere tesserati tutti sotto la stessa FEDERAZIONE/ASSOCIAZIONE che sia...

Vorrei chiarire qlch punto forse male interpretato e dire anche un pensiero IMPORTANTISSIMO...

Parlo ovviamente ora solo perquanto riguarda il ns gruppo...

Vedo e leggo di gente che dice "..organizziamo, facciamo stage..ecc ecc..tutti insieme.."

Il fatto è che spesso la gente che scrive io non la vedo agli stage della propria associazione..non lo ho mai vista ad appuntamenti importanti dove si conoscono i maestri al di  fuori di quelli che stanno nel raggio di qlch KM dal proprio club..e poi leggo ORGANIZZIAMO stage..e tutto di più con la Ass. di Verona...
Sia chiaro, nulla di male e ribadisco il fatto di essere d'accordo ad organizzare qs evento..ma forse sarebbe bello conoscere chi si ha sempre a disposizione, conoscere i propri compagni di Vovinam anche se abitano a 500 km..avere contatti che vadano un po' più lontano dal proprio Club..e soprattutto conoscere e capire con chi si sta lavorando prima di dare giudizi e fare critiche..

Mah... da ignorante in materia secondo me la frase quotata e' il punto di vista di tanti (perlomeno tra i neopraticanti):

Scusami Mauro, ma io non capisco a cosa ti riferisci..al fatto generazionale?????
Il neopraticante spererebbe in un cambio generazionale??
Intanto nessuno ha 70 anni e passa..arriviamo a stento ai 50 e tutti ben attivi..tutti con alle spalle anni e anni di pratica, e ancora adesso tutti praticanti..se questo non lo si sa è forse perchè si sta un po' troppo nel proprio Club e non si guardo ciò che c'è fuori.
Ora, senza riferirmi a te in particolare dato che non ho capito bene il riferimento..vorrei chiarire che senza quella "vecchia generzione" non ci sarebbe il VVN che state praticando, non ci sarebbero tutte le cose fatte fino ad ora (gare, stage..ecc ecc.) non ci sarebbero mai stati i campionati del mondo..e tutto, tutto tutto..
Nella cultura orientale esiste un PROFONDO rispetto delle radici, degli anziani, di chi ne sa di più, di chi anche se magari ora non più attivo come prima ha cmq un passato molto glorioso (e non sono solo vittorie)...ecco, in Italia, in generale, qs cosa sparisce non appena qlcn si sente un attimino più "arrivato"..la gente crede spesso di essere allenatore, istruttore, esperto..tutti titoli auto ricevuti..forse guardare un attimino al passato x capirne il presente sarebbe meglio, e il passato non è nascosto.

io fino all'apertura di questo thread non avevo la minima idea del perche' ci fosse in Italia sia l'associazione che l'unione, gia' ci ho messo un anno abbondante a scoprire che  oltre all'unione c'era pure l'associazione... magari senza alex non l'avrei saputo neppure ora.
Che i programmi dell'una e dell'altra differissero in parte l'ho scoperto ancora dopo, sempre parlando con alex.

A questo punto la prima roba che viene in mente a chi appartiene all'una e scopre che esiste pure l'altra (almeno... io ho pensato cosi') e': "ma perche'? non sarebbe piu' bello se fossimo un unico gruppo? mah...ci saran stati dissapori tra le due dirigenze..."

scopro ora che non e' cosi, magari semplicemente a tanti altri la cosa non e' chiara...

Resto allibito da questo..GIURO..ma cavolo, siamo su internet a scriverci ma non sappiamo informarci a riguardo? Basta andare su GOOGLE e si vedono due siti differenti..uno li visita e capisce che non sono legati uno all'altro..poi da li basterebbe fare delle domande in palestra.
E' vero..molti hanno insegnanti giovani o che comunque hanno ormai un percorso giovane all'interno del VVN, quindi non conoscono ciò che c'era prima perchè loro stessi non c'erano..quindi potrebbe non essere in grado di dare info..anche se sinceramente la trovo una grande mancanza..se faccio l'insegnante DEVO ESSERE INFORMATO di ciò che rappresento ..di chi faccio parte, e in qs caso sapere che il VVN non siamo solo noi..ma ce n'è altro, non deve essere ne taboo ne argomento sconosciuto..

Vorrei informare tutti che come già mille volte ho detto, tutte le AM in Italia hanno qs tipo di "divisioni"..ad esempio c'è il KARATE della FIJKAM e quello invece dove c'è il famosissimo Maestro Shirai..(nn ricordo il nome della Fed.) beh..nn si cagano di striscio e hanno anche un programma leggermente differente nonostante tutti pratichino SHOTOKAN..e pensate che sta in Italia dagli anni 60..
Il VVN ufficialmente è dagli ani 90..prima era insieme a tutte le AM Viet..e cmq arrivò negli anni 80 dopo la guerra del VN
Beh..esiste un programma PRE 1975 e POST 1975..ci sono alcune Fed. che seguivano (ora nn più) il pre 75 e altre invece, che sono la maggior parte, adattate al post 75..come noi!
Cosa cambiava? La quantià di programma..alcuni non accettavano il programma inserito dopo il 75 perchè "comunista"..ovviamente è una ca##ata..anche perchè il programma è uscito dopo il 75 solo perchè prima non era possibile divulgarlo..ma elaborato prima dai vari maestri più famosi (Tran Huy Phong, Tran Ngoc Minh, e anche il maestro Nguyen Van Chieu, Nguyen Van Sen, Nguyen Van Vang...)nn aveva nulla di politico..infatti lo introdussero tutti con gli anni..anche perchè il pre75 era davvero scarno..da qui naquesro le interpretazioni e le differenze...differenze che esistono ancora oggi..ed esisteranno forse sempre in alcuni casi..poi esiste il fatto della diversa interpretazione dei POEMI..ma  un discorso già fatto e OT

Il fatto di avere due forum in cui la discussione si incrocia mi sembra che stia creando un po' di confusione e anche qualche polemica che non mi sembra produttiva.
Tornando al punto, non si sta parlando di fusione, ma di fare qualcosa insieme.
Mi sembra di capire che non ci dovrebbero essere ostacoli ad organizzare uno stage misto quindi forse varrebbe la pena continuare a discutere di questo   :=)

E' vero..si fa casino, ma preferirei che tutti intervenissero qui..non capisco qs grande richiesta e poi nessuno che viene a parlane..
Certo, si è capito..NON UNIONE, COLLABORAZIONE..ma visti alcuni discorsi alcuni ancora non hanno capito che non c'è mai stata divisione e che cmq ora non è fattibile l'Unione..

Sembra anche a me che la discussione dislocata su due forum abbia generato un po' di confusione, però alla fin fine nessuno mi pare abbia parlato di un unico gruppo sul territorio nazionale (tranne anonimo appassionato), troppi fattori in gioco, e come dice giustamente Vinh Tô oramai tutti e due i gruppi hanno raggiunto un proprio equilibrio, ognuno con i propri maestri di riferimento e i relativi regolamenti societari, così resterà.
Ma nulla ci vieta di ritrovarci una giornata per un po' di sano Vovinam tutti insieme
anche per chiarire che non ci sono queste guerre apocalitiche di cui ogni tanto si sente parlare.
tornando al punto principale siamo solo due associazioni distinte.

se volete cambiamo il titolo del thread e il gioco è fatto,  ;)

esatto...arriviamo a trovarci..consocerci...io ripeto SONO A DISPOSIZIONE di tutti..è all'interno dell'Unione lo sono tutti davvero..e parlo dei livelli alti..di la?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #42 on: July 14, 2010, 10:12:05 am »
0
Dall'altra parte Petervvvd mi ha posto una domanda riguardo qs forum e altre..ho risposto immediatamente mettendo il link del Forum..ma ad oggi io non la vedo pubblicata la mia risposta..quindi preferisco scrivere qui..

*

Offline alexvvd

• *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
« Reply #43 on: July 14, 2010, 10:22:13 am »
0
credo che anche da parte nostra non ci siano particolari problemi,
alla fine pratichiamo lo stesso Vovinam  ;)
attendiamo sviluppi.

credo che il ritardo nella pubblicazione sia dovuto più che altro a problemi di tempo  ;)
www.vovinam.it

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #44 on: July 14, 2010, 10:49:49 am »
0
Vedo e leggo di gente che dice "..organizziamo, facciamo stage..ecc ecc..tutti insieme.."

Il fatto è che spesso la gente che scrive io non la vedo agli stage della propria associazione..non lo ho mai vista ad appuntamenti importanti dove si conoscono i maestri al di  fuori di quelli che stanno nel raggio di qlch KM dal proprio club..e poi leggo ORGANIZZIAMO stage..e tutto di più con la Ass. di Verona...
Non è mia intenzione fare polemiche, ma certe allusioni mi infastidiscono, dato in questo 3d sostanzialmente ho espresso un parere solo io mi sento tirata in causa e rispondo, non per giustificarmi ma per chiarire ed evitare fraintendimenti ;)
Nel mio caso ho partecipato a tutti quelli che ho potuto e ad altri mi è dispiaciuto tantissimo non partecipare.
Alle volte non si partecipa per impossibilità non per disinteresse

Sia chiaro, nulla di male e ribadisco il fatto di essere d'accordo ad organizzare qs evento..ma forse sarebbe bello conoscere chi si ha sempre a disposizione, conoscere i propri compagni di Vovinam anche se abitano a 500 km..avere contatti che vadano un po' più lontano dal proprio Club..e soprattutto conoscere e capire con chi si sta lavorando prima di dare giudizi e fare critiche..
Nel mio caso nessun giudizio, critiche (costruttive) però sempre ma questo non compromette un profondo rispetto (anche nelle divergenze di opinioni).
Per il fatto di conoscersi anche tra club concordo ma una cosa non esclude l'altra, non vedo perchè sottolineare qui questo aspetto.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile