VOVINAM IN ITALIA UNITO

• 113 Replies
  • 39095 Views
*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re: VOVINAM IN ITALIA UNITO
« Reply #45 on: July 14, 2010, 11:25:38 am »
0
no... non mi riferivo al cambio generazionale. In effetti non noto in nessuno con cui sono a contatto il fenomeno a cui ti riferisci (mancanza di rispetto verso le radici/sentirsi arrivato, etc..)

Cio' che intendevo con il mio discorso era sottolineare come (sempre in base a cio' che ho notato io fino ad ora, e' un punto di vista soggettivo) a tanti praticanti sfugge il perche' siamo due gruppi distinti (quindi, mi riagganciavo al fatto che l'autore del post da cui e' tratta la citazione precedente dava per scontato che esistessero dissapori)
Per il discorso google, prendiamo come esempio un neopraticante che non abbia le idee chiare e decida di documentarsi:
Ok, va su google e trova i due siti, da uno legge che son stati riconosciuti come l'associazione ufficale per lo sviluppo del vvvd in italia, dall'altro che sono gli unici referenti in italia.

E gia' li si confonde... due associazioni per la stessa cosa entrambe ufficiali e... uniche? (perche' almeno il fatto che il Vovinam sia uno solo, quello a lezione probabilmente l'avra' sentito da subito) Ok, a una rilettura potrebbe accorgersi che l'una e' stata riconsciuta da x e l'altra da y.. ma allora si domanda... e l'unicita' dov'e'?
Capisco che tutto cio' sembri semplicistico, ma tra le prime cose che un praticante impara della storia del vvvd e' che Le Sang e' il patriarca, da li probabilmente supporra' (forse e' qui l'errore) che il programma tecnico lo decida lui, per cui si chiede: ma perche' ne esistono due?

Non so se son riuscito a spiegare il punto... e' che probabilmente dall'interno tutte le risposte sembrano ovvie, da nuovo arrivo... insomma... mica tanto, e da li' all'immaginare che se son nate due diverse associazioni sara' forse stato a causa di incomprensioni/litigi/etc il passo e' breve.

*

Offline alexvvd

• *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #46 on: July 14, 2010, 11:35:50 am »
0
Ciao Mauro  :)
voglio chiarire che siamo tutti e due "autorizzati" a diffondere il Vovinam in Italia perché non solo a livello italiano, ma anche europeo ci appoggiamo a due diversi movimenti... tutto li

per quanto riguarda i programmi alla fine non è che ci siano tutte queste grandi differenze:
parti del programma insegnate da voi prima e noi dopo o viceversa e alcune piccole varianti a riguardo delle Khoa Go e qualche differenza nelle tecniche di base  ;)
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

• **
  • 661
« Reply #47 on: July 14, 2010, 11:42:00 am »
0
Alex, sisi, mo' ci sono ;) volevo solo sottolineare che la cosa puo' non essere ovvia a prima vista.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
« Reply #48 on: July 14, 2010, 12:56:43 pm »
0
Non è mia intenzione fare polemiche, ma certe allusioni mi infastidiscono, dato in questo 3d sostanzialmente ho espresso un parere solo io mi sento tirata in causa e rispondo, non per giustificarmi ma per chiarire ed evitare fraintendimenti ;)
Nel mio caso ho partecipato a tutti quelli che ho potuto e ad altri mi è dispiaciuto tantissimo non partecipare.
Alle volte non si partecipa per impossibilità non per disinteresse

Ops, mi dispiace tu ti sia sentita tirata in causa, io non parlavo con te..io parlavo con TUTTI coloro che fanno questo ragionamento...non posso davvero sapere se te, o Mauro (di cui in realtà nn ho capito se pratica oppure no..e cmq nn conosco)..abbiate o meno partecipato ad eventi..sta di fatto che il mio discorso ha preso in pieno..
Se tu hai partecipato non vedo perchè prendersela..io parlo con molti, ma non qui presenti x forza..ma tanta gente che parla di qs cosa, scrive anche..ecc ecc..ma in realtà è poi l'ultima a prendervi parte..è così da secoli..si lamentano e poi sono i primi a nn prendere parte a ciò chesi organizza..vedo qs cosa da troppi anni!
C'è gente che nn partecipa MAI ad una STAGE..mai ad una GARA, mai a nulla..e poi parla d queste cose..ma io dico..incomincia a goderti ciò che hai, che non è davvero poco..e poi ne riparliamo..nonostante RIPETO, sia fovorevolissimo.
Poi nn voglio MAI ciritcare il fatto della POSSIBILITA' o NO di poter partecipare ad un evento..ma fidati che quello che ti ho elencato accade spesso..!!
SCUSA se ti ho offesa..NON era mia intenzione..ripeto, non posso sapere e ricordare a memoria chi c'è o non c'è..spero tu abbia capito quello che ho voluto dire..

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #49 on: July 14, 2010, 13:10:40 pm »
0
no... non mi riferivo al cambio generazionale. In effetti non noto in nessuno con cui sono a contatto il fenomeno a cui ti riferisci (mancanza di rispetto verso le radici/sentirsi arrivato, etc..)

Meno male..scusa se l'ho inteso..mi fa piacere qs..spero sia un pensiero comune!

Per il discorso google, prendiamo come esempio un neopraticante che non abbia le idee chiare e decida di documentarsi:
Ok, va su google e trova i due siti, da uno legge che son stati riconosciuti come l'associazione ufficale per lo sviluppo del vvvd in italia, dall'altro che sono gli unici referenti in italia.
.....
Capisco che tutto cio' sembri semplicistico, ma tra le prime cose che un praticante impara della storia del vvvd e' che Le Sang e' il patriarca, da li probabilmente supporra' (forse e' qui l'errore) che il programma tecnico lo decida lui, per cui si chiede: ma perche' ne esistono due?

Provo a spiegare..
Intanto, parlando di UNIONE..non si parla di UNICITA'..se c'è dimmelo che rimuovo..ma si parla di UFFICIALITA'..e non ASSOLUTA..ma da parte della WVVF..organo mondiale..credo la più importante attualmente essendo gestita dal ministero dello sport vietanamita..ma qs a molti purtroppo non piace!
Quindi leggendo si capisce che si fa riferimento a chi sta SOPRA..E DIETRO..

Legato al GM LE SANG..
Si, il patriarca, non appartiene a nessuna Federazione e non è il DIRETTORE TECNICO del Vovinam, qs cosa non è scritta da nessuna parte..ma sarebbe bene chiederla in palestra..dovreste ricevere la risposta corretta..SPERO!!!
Il GM è il PATRIARCA..basta, figura importante..magari meno per un occidentale, tantissimo x un orientale..in realtà non varrebbero neppure i gradiche lui rilascia se non passano dalla Federazione..infatti spesso va poi richesto il riconoscimento di ciò che lui consegna come gradi..
In VIETNAM è riconosciuta una sola FEDERAZIONE e un solo programma..WORLD VOVINAM FEDERATION, VIETNAM VOVINAM FEDERATION e poi sotto del FEDERAZIONI DI PROVINCIA E CITTA'...Direttore Tecnico per qs Federazioni attualmente è il Maestro Nguyen Van Chieu..in realtà VICE PRESIDENTE della FEDERAZIONE con incarico di Resp. Tecnico..quindi lui da la tecnica a tutto il Vietnam..ovvio,con una schiera di maestri alle spalle che sono quanti tutti i praticanti in Italia..ma lui va in giro su tutto il VN a fare corsi di aggiornamento..e qs vale nel mondo per i paesi appoggiati alla WVVF..quelli che nn sono appoggiati in VN ci vanno cmq, si allenano cmq..e al giorno d'oggi dovrebbero anche ricevere insegnamenti ugiuali e unificati alla WVVF..ma gli insegnamenti del passato nn si cancellano così facilmente..quindi le differenze restano..

*

• **
  • 661
« Reply #50 on: July 14, 2010, 13:38:29 pm »
0
oook, ci siamo quasi riguardo al "come appaiono le cose ad un occhio non esperto" :)

Probabilmente e' il ruolo del partriarca (questo per quanto mi riguarda, per gli altri non saprei) che non avevo inteso bene: ero si a conoscenza della presenza di un direttore tecnico e sapevo chi fosse, ma immaginavo questi facesse comunque riferimento al patriarca riguardo alle varie scelte, da li' probabilmente parte della mia confusione.

Si, comunque pratico, io e giorgia siamo nello stesso Vo Duong.

*

Spagno

« Reply #51 on: July 14, 2010, 14:01:52 pm »
0
Per quanto si professi la totale mancanza di attriti, dissapori e problemi tra i due gruppi,
son decisamente colpito ed anche incuriosito dalle continue frecciatine inserite, quasi ad arte, in alcuni post;

Cio' farebbe pensare che ci sia davvero stata qualche scaramuccia, qualche dispettuccio di cui non riusciamo a saperne di piu'!

L'interesse, soprattutto venuto fuori in alcuni post, sembra davvero piu' di facciata che interesse reale e la motivazione e' semplice "non sento il bisogno di altro"

Prendete il tutto con le pinze "ironiche", ovviamente, son solo mie curiosita'!  :halo:

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #52 on: July 14, 2010, 14:24:16 pm »
0
Per quanto si professi la totale mancanza di attriti, dissapori e problemi tra i due gruppi,
son decisamente colpito ed anche incuriosito dalle continue frecciatine inserite, quasi ad arte, in alcuni post;

Cio' farebbe pensare che ci sia davvero stata qualche scaramuccia, qualche dispettuccio di cui non riusciamo a saperne di piu'!

Ciao SPAGNO, benvenuto...

Vorrei ribadire, anche se capisco sia difficile crederlo..che queste scaramuccie non ci sono state..per carità, non neghiamo il fatto che al tempo si possa aver fatto discussioni e altro..e sicuramente trovarto argomenti sui quali non si andasse d'accordo..ma qs accade anche all'interno della ns associazione..nn creano dissapori e divisioni...ripeto, ma parlo sempre dell'Unione..scusate, sono MONOTEMATICO..ma non posso parlare di un gruppo di cui nn faccio parte..e quindi non so che pensieri ci siano dall'altra parte a livelli alti..sentendo Alex sembra tutto Ok, ma non me ne voglia, lui è un praticante giovane che non credo praticasse quando si cercava la collaborazione, 1993/94...

Non so a che frecciatine ti riferisci..ma se ci sono non sono per vecchie cose..almeno non da parte mia. Io porto rispetto, rispetto il loro lavoro..basta, cosa devo dire di più?

L'interesse, soprattutto venuto fuori in alcuni post, sembra davvero piu' di facciata che interesse reale e la motivazione e' semplice "non sento il bisogno di altro"

Dato che l'ho scritto io e lo penso io, non ho capito il riferimento.

Ti spiego però la frase..
Mi chiedi se ho interesse ad una collaborazione, ti rispondo NO, quello che ora ho mi basta e avanza anche..ma io non sono un praticante di qlch anno che sente il bisogno di esperienze diverse..ho fatto le esperienze più belle che si potessero fare nel VVN..e mi dispiace, ma credo che in Italia attualmente nessuno possa darmene di mgliori..ma solo perchè io sono andato oltre, non perchè in Italia nn ci sia il livello..anzi!

Mi chiedi se vedo positiva una eventuale collaborazione..ti rispondo SI...perchè è bello confrontarsi e conoscersi..è bello che i miei, e nostri atleti facciano qs passo se lo deisiderano e quindi dargli l'opportunità, non negargliela..MAI! E' bella l'idea di poter essere sempre 2 gruppi ma in contatto..qs è bello..e se lo si farà ci sarà il mio supporto..e non solo mio!

Probabilmente e' il ruolo del partriarca (questo per quanto mi riguarda, per gli altri non saprei) che non avevo inteso bene: ero si a conoscenza della presenza di un direttore tecnico e sapevo chi fosse, ma immaginavo questi facesse comunque riferimento al patriarca riguardo alle varie scelte, da li' probabilmente parte della mia confusione.

Mi sembrava tu praticassi ma non ne ero sicuro...

Riguardo al Patriarca..in realtà una volta era vosì..ma prima che venisse incarcerato dal 1975 all'88..poi una volta fuori il GM non ha più avuto la forza e la possibilità di riprendere in mano interamente il programma e quindi il lavoro di sviluppo..quindi lasciò tutto ai maestri vicini..Tran Huy Phong per primo..ormani deceduto nel 1997 per malattia..
Lui poi si riprese, ma fu sempre ad altie bassi..e come sapete ora ha quasi 90 anni..sta in ospedale sotto stretto controllo..non sta benissimo purtroppo..ogni tanto va meglio e ogni tanto no..SPERIAMO..

Concludo con il dire che forse i miei interventi sono spesso un po' IRRUENTI (devo aver perso molto KARMA in qs post..) ma dovete anche capire che le posizioni sono molto diverse da quando si sta da un lato o un altro della fila..
Ogni tanto sogno di fare l'atleta e basta ma con l'esperienza di oggi..che assurdità ovviamente..però amo quello che faccio anche se non è tutto Vovinam..ma sono faccende che stanno dietro al VVN..il fatto è che senza quelle faccende forse nn ci sarebbero tante cose.

Qs è il motivo magari di un mancato entusiasmo siu alcuni argomenti..ma sono FELICISSIMO nel vedere nel nuove leve..e considero anche i praticanti di 6/7 anni..volere questa cosa, è segno di crescita vera..e dimostra che comunque all'interno dei club c'è voglia di sapere e conoscere..e se ci fosse davvero l'odio che qlcn tenta sempre di mettere in mezzo non si sarebbero neppure qs contatti..

Quindi continuate così..il supporto lo troverete e non dimenticate mai chi sta in alto..spesso alcune scelte sono fatte per tutti noi, non per due o tre..

Certo, qui alla fine stiamo chiecchierando in due o tre..peccato, magari qlcn ci spia..ma sarebbe davvero bello avere altri pareri..ciao!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #53 on: July 14, 2010, 14:26:19 pm »
0
Non è mia intenzione fare polemiche, ma certe allusioni mi infastidiscono, dato in questo 3d sostanzialmente ho espresso un parere solo io mi sento tirata in causa e rispondo, non per giustificarmi ma per chiarire ed evitare fraintendimenti ;)
Nel mio caso ho partecipato a tutti quelli che ho potuto e ad altri mi è dispiaciuto tantissimo non partecipare.
Alle volte non si partecipa per impossibilità non per disinteresse

Ops, mi dispiace tu ti sia sentita tirata in causa, io non parlavo con te..io parlavo con TUTTI coloro che fanno questo ragionamento...non posso davvero sapere se te, o Mauro (di cui in realtà nn ho capito se pratica oppure no..e cmq nn conosco)..abbiate o meno partecipato ad eventi..sta di fatto che il mio discorso ha preso in pieno..
Se tu hai partecipato non vedo perchè prendersela..io parlo con molti, ma non qui presenti x forza..ma tanta gente che parla di qs cosa, scrive anche..ecc ecc..ma in realtà è poi l'ultima a prendervi parte..è così da secoli..si lamentano e poi sono i primi a nn prendere parte a ciò chesi organizza..vedo qs cosa da troppi anni!
C'è gente che nn partecipa MAI ad una STAGE..mai ad una GARA, mai a nulla..e poi parla d queste cose..ma io dico..incomincia a goderti ciò che hai, che non è davvero poco..e poi ne riparliamo..nonostante RIPETO, sia fovorevolissimo.
Poi nn voglio MAI ciritcare il fatto della POSSIBILITA' o NO di poter partecipare ad un evento..ma fidati che quello che ti ho elencato accade spesso..!!
SCUSA se ti ho offesa..NON era mia intenzione..ripeto, non posso sapere e ricordare a memoria chi c'è o non c'è..spero tu abbia capito quello che ho voluto dire..

Vinh Tô non mi hai offesa, ma come detto sopra dato che ero l'unica praticante dell'unione ad aver espresso un giudizio molto favorevole sugli stage e visto che parlare in generale mi sembra poco produttivo mi sono sentita tirata in causa e quindi in dovere di specificare  :)  
Lo so che accade spesso quanto hai detto ma dato che è indipendente da cosa viene proposto non mi sembra rilevante considerarla
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline peppo

• 40
  • L'equilibrio è la forza della vita
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #54 on: July 14, 2010, 14:28:12 pm »
0
ciao, ho riletto un pò tutto quello scritto da poco.
Beh che dire?? cambio generazionale??? assolutamente no!! a me va benissimo la situazione che c'è adesso, i maestri più alti in grado o pari grado ma sicuramente con maggior esperienza di me (sono un NEONATO A CONFRONTO) hanno sempre il mio pieno appoggio e non vorrei mai che lasciassero per qulasiasi motivo il loro posto.
Come in ogni associazione/azienda/vita ci sono delle parti/decisioni/avvenimenti a cui non si è daccordo (anche questo vale da entrambi le parti) ma l'importante è che il fine a cui si punta sia lo stesso, NEL NOSTRO CASO LO SVILUPPO DEL VOVINAM
Io sono consapevole di questo e da anni ormai sono parte dell'UNIONE Vovinam Viet Vo Dao Italia (anche prima lo ero ma con minor interesse per ovvi motivi).
Ripeto a volte  non sono daccordo sul pensiero espresso e a volte loro non sono daccordo con il mio, ma sempre tutto con profondo rispetto da entrambi le parti, è inutile, utopistico e falso dire l'esatto contrario e cioè che la pensiamo tutti in tutto alo stesso modo.
In ogni relazione che si voglia tener viva e unita deve comunque esserci un confronto di idee e anzi quando non sono uguali è meglio perchè le discussioni civili non possono che portare a qualcosa di buono.
Pensate ad una società mono-pensiero? che Palle!!!
Noi, per quanto ci riguarda, diamo la possibilità a tutti di dire la propria nei limiti del rispetto ecc.
Io personalmente sono sempre stato un fautore di questo: io dico la mia, almeno tutti sanno come la penso ma se alla fne si deciderà il contrario o diversamente non importa ma almeno ognuno di noi sa cosa pensa l'altro.
quindi io ribadisco: no al cambio generazionale! su questo sarò sempre fermo e sicuro.

Per quanto riguarda al partecipare ad eventi per poter esprimere la propria opinione beh che dire??
ho sempre adottato una regola nel mio modo di insegnare:
non partecipi?? ci perdi Te!!! il proporre di fare attività non è sicuramente come alcuni pensano il voler avere tanta gente cosi si incassa di più , ma semplicemente un dare la possibilità a tutti di conoscere di allargare le proprie conoscenze e di crescere sia tecnicamente che come esperienze di vita!  se questo un'atleta lo capisce per me va bene se non lo capisce va bene lo stesso perchè un giorno lo capirà e sicuramente farà le proprie riflessioni!
Purtroppo sento spesso parlare di questo, quindi ci tengo a sottolineralo anche se è un po off topic, nessuno, per lo meno di noi, si arricchisce con queste cose ma a volte ci rimettiamo anche del nostro. Ognuno di noi lo fa per passione e dare la possibilità a tutti di far le esperienze uguali alle nostre , anzi a dir il vero oggi se ne possono fare sicuramente di maggiori e di molto più belle!!!!

Ritornando al Topic , ripeto io non voglio UNIONE tra i gruppi (perchè come già detto da me e da altri non avrebbe senso) ma collaborazione che penso non faccia male a nessuno di noi! conosco persone che praticano nell'altra associazioni ma non per questo quando li incontro non gli parlo ecc ma anzi ci scambiamo idee, notizie ecc, mi sembra normale e logico.
Figuratevi che in brianza ci sono gruppi diversi nello stesso paese ma non ci facciamo ne la guera ne niente del genere, ognuno prosegue e va avanti per la sua strada senza problemi.

Rispondedo subito a Spagno direi che quello che hai scritto non è esatto, per lo meno per quanto riguarda le mie conoscenze a rigurado. Non esistono scramucce, rancori ec verso l'atro gruppo da parte nostra!!
Sul fatto di non aver nessuno bisogno dell'altro questo è giusto e nessuno lo mette in dubbio ne da parte nostra ne da parte degli altri!
Ognuno di noi ha la propria strada da seguire e che segue da anni. Nessuno è sperduto nel limbo ma entrambi facciamo vovinam da anni quindi perchè UNIRSI o perchè aver bisogno di un gruppo di cui non si è mai avuto bisogno (vale per entrambi).
risulta invece diverso dire di voler collaborare perchè alla fine facciamo la stessa cosa!
dare agli atleti la possibilità di conoscere altri gruppi, di fare esperenza insieme ma tutto sempre sullo stesso piano non c'è nulla di male ne di sbagliato.
Siamo ripeto tutti sullo stesso piano , noi non siamo migliori di nessuno e loro non sono migliori di nessuno.  
Ognuno ha i propri obbiettivi e scelte da fare
istaurare un rapporto basato sul reciproco rispetto, che fino ad ora c'è stato e penso che comunque vada rimanga da entrambi le parti è a mio avviso il modo migliore per Collaborare (sempre che si sia voglia da entrambi le parti)

ciao a presto
Peppo

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #55 on: July 14, 2010, 14:41:44 pm »
0

Lo so che accade spesso quanto hai detto ma dato che è indipendente da cosa viene proposto non mi sembra rilevante considerarla

Ho capito cosa intendi..ho preferito specificarlo..perchè tengo a qs argomento.

Come scrive Peppo..
non partecipi?? ci perdi Te!!!
Vale sempre..

Sai una cosa strana e brutta che trovo spesso negli stage..che vengono più gli allievi dei maestri che quelli degli istruttori e allenatori..che dovrebbero essere quelli che forse avrebbero più bisogno.
Cavolo, vengono agli stage i miei allievi che già si allenano con me..quelli di altri maestri presenti allo stage come insegnanti..e spesso mancano invece quelil che non hanno il contatto settimanale con i maestri e gli alti livelli..ma come mai? ripeto, io non parlo di te..ci sono altri 800 e più praticanti in giro..e la maggior parte nn allievi di coloro che tengono gli Stage.
Ma non è bello andare ad imaparare qlcs da un altro ogni tanto..??

Domanda per nn andare OT..e soprattutto provocatoria..ma allora perchè si vuole la collaborazione da parte degli atleti? Qual'è il motivo reale??

Lo chiedo perchè una mia visone di collaborazione ha uno scopo sicuramente (nn ho dubbi) differente da quello di un atleta...sono curioso, ma non voglio insinuare nulla o avere risposte scottanti..solo conoscere!

Grazie.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #56 on: July 14, 2010, 15:02:41 pm »
0
Sai una cosa strana e brutta che trovo spesso negli stage..che vengono più gli allievi dei maestri che quelli degli istruttori e allenatori..che dovrebbero essere quelli che forse avrebbero più bisogno.
Cavolo, vengono agli stage i miei allievi che già si allenano con me..quelli di altri maestri presenti allo stage come insegnanti..e spesso mancano invece quelil che non hanno il contatto settimanale con i maestri e gli alti livelli..ma come mai? ripeto, io non parlo di te..ci sono altri 800 e più praticanti in giro..e la maggior parte nn allievi di coloro che tengono gli Stage.
Ma non è bello andare ad imaparare qlcs da un altro ogni tanto..??
Non ti so dare una spiegazione, per quanto vedo nel mio club il nostro maestro ci spinge molto a partecipare a tutti gli eventi. Ti posso dire che a me l'idea di imparare qualcosa da un altro maestro piace molto e mi piacerebbe una condivisione maggiore tra i club e imparare tecniche esterne al proprio programma di esame.

Domanda per nn andare OT..e soprattutto provocatoria..ma allora perchè si vuole la collaborazione da parte degli atleti? Qual'è il motivo reale??

Lo chiedo perchè una mia visone di collaborazione ha uno scopo sicuramente (nn ho dubbi) differente da quello di un atleta...sono curioso, ma non voglio insinuare nulla o avere risposte scottanti..solo conoscere!

Nel mio caso di praticante il desiderio di condivisione è dovuto al fatto che conoscendo alex qui sul forum mi sono incuriosita.  
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Begna

• 70
  • Respect: +8
« Reply #57 on: July 15, 2010, 13:04:08 pm »
0
Legato al GM LE SANG..
Si, il patriarca, non appartiene a nessuna Federazione e non è il DIRETTORE TECNICO del Vovinam, qs cosa non è scritta da nessuna parte..ma sarebbe bene chiederla in palestra..dovreste ricevere la risposta corretta..SPERO!!!
Il GM è il PATRIARCA..basta, figura importante..magari meno per un occidentale, tantissimo x un orientale..in realtà non varrebbero neppure i gradiche lui rilascia se non passano dalla Federazione..infatti spesso va poi richesto il riconoscimento di ciò che lui consegna come gradi..

Vado OT..
Ma che brutta questa cosa dei gradi ed del riconoscimento.. alla fine la burocrazia vince sempre!

*

Offline alexvvd

• *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #58 on: July 15, 2010, 13:32:00 pm »
0
Evento su Facebook eliminato e fondatore dell'evento scomparso  ???
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #59 on: July 15, 2010, 13:33:47 pm »
0

Vado OT..
Ma che brutta questa cosa dei gradi ed del riconoscimento.. alla fine la burocrazia vince sempre!

OT..purtroppo è così..o cmq è stata così.
Anche gli ultimi gradi consegnati a Maggio sono una decisione solo del GM Le Sang in accordo con nessuno..lo stesso Maestro Chieu e Maestro Sen hanno detto che avrebbero voluto salire di grado..anche xkè qs cosa ha fatto alzare livelli un po' in giro senza che si presentassero nemmeno in Vietnam..
A mio parere il 9° dang a loro due è più che meritato visto il passato che hanno nel VVN e x il presente..sicuramente nulla a che vedere con alcuni maestri che hanno ricevuto gradi fuori dal VN e che di sviluppo ne hanno fatto forse solo nelle loro palestre..fine OT!