Non ho letto tutto tutto il 3d, premetto...
Il bastone del Kali e' solo un passaggio per il machete. Infatti i colpi vanno portati similmente alla lama e non da urto come sarebbe fare bastone tanto per dare una bastonata dritta. per intenderci.
Io ho fatto Kali ma mai kravmaga. Ho conosciuto un istrutture qui a Beijing lui pero' americano che mi spiegava, una cosa che sapevo ma non avevo mai realizzato, che il kali e' utile nel contesto delle Filippine ma poco utile in generale.
Si presuppone infatti che tutti noi giriamo con il coltello vicino al portafogli nella tasca destra dei jeans sul culo e in mano abbiamo un machete. Si presuppone, per le tecniche come dinamica, che ognuno di noi si muove in quella maniera.
Ovviamente gli attacchi singolarmente possono essere impiegati in qualsiasi contesto, come tutte le AM, ma le dinamiche delle parate e delle intercettazioni sono solo per kali contro kali. Il kravmaga da quello che mi fece vedere e' utile contro attacchi semplici e poco artefatti, molto piu' plausibili. Con questo non voglio dire nulla, io preferisco il kali 100 volte, ma e' giusto mettere le situazioni nella giusta prospettiva.
M.