Armi

• 118 Replies
  • 16150 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Armi
« Reply #90 on: July 08, 2010, 14:09:06 pm »
0
Non è per dire, ma se conoscessi l'uso del machete vedresti subito le differenze col bastone.
I colpi sono spesso con rinforzo dell'altra mano e a strisciare sull'avversario per affettarlo, non esiste la punta, la lama non è quasi mai usata per parare, spesso si usa a punta in giù etc
Poi se parliamo di filippini ti racconto un aneddoto:
anni fa un mio amico insegnate di kali viene a sapere che c'è una comunità filippina che fa kali in città, si reca li x imparare e in poco tempo il maestro lascia a lui l'insegnamento in quanto non si sentiva all'altezza.

Non tutti i Filippini sono maestri di kali, anzi.

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
« Reply #91 on: July 08, 2010, 14:25:13 pm »
0
Non è per dire, ma se conoscessi l'uso del machete vedresti subito le differenze col bastone.
I colpi sono spesso con rinforzo dell'altra mano e a strisciare sull'avversario per affettarlo, non esiste la punta, la lama non è quasi mai usata per parare, spesso si usa a punta in giù etc
Poi se parliamo di filippini ti racconto un aneddoto:
anni fa un mio amico insegnate di kali viene a sapere che c'è una comunità filippina che fa kali in città, si reca li x imparare e in poco tempo il maestro lascia a lui l'insegnamento in quanto non si sentiva all'altezza.

Non tutti i Filippini sono maestri di kali, anzi.

Da incorniciare

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
« Reply #92 on: July 08, 2010, 14:28:16 pm »
0
Io ho fatto Kali con un maestro filippino di nome Junior, che insegnava alla polizia e finanza ma ti parlo almeno di 7 anni fa. a Roma.
Poi qui tante altre cose sempre con filippini, altre cose non posso ora approfondire ma la prima cosa e' sempre stata: prendiamo il bastone perche' il machete e' pericoloso. E difatti i colpi sono stati sempre impostati per la lama, ovviamente se poi vuoi dare una bastonata fa male, ovvio.
Come chi pratica Kendo e ti da un colpo con la spada finta, fa male uguale, ma non sarebbe quello lo scopo. Se tu hai fatto differente va bene lo stesso io parlo per quello che ho fatto io e visto e continuo a vedere dai filippini.

A cosa serve portare un bastoncino in giro con se?
e' arma cmq, allora tanto vale il machete.

PS: il tutti i paesi tropicali il machete si porta in giro come il cappello, nessuno ne e' privo. Io e mio padre portammo da SanJose 12 macheti, tutti confiscati alla dogana, avevo 9 anni...
 :'( :'(

M.

Vero, in Colombia ad esempio sono ancora molto diffusi (il che non vuol dire affatto che tutti se ne portino dietro uno). Qui una serie di 12 video: https://www.youtube.com/user/guidofcx#p/u/43/r4XIWHfNXfg
Ne ho portati a casa alcuni e senza problemi di dogana.

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
« Reply #93 on: July 08, 2010, 14:31:56 pm »
0
Non ho letto tutto tutto il 3d, premetto...

Il bastone del Kali e' solo un passaggio per il machete. Infatti i colpi vanno portati similmente alla lama e non da urto come sarebbe fare bastone tanto per dare una bastonata dritta. per intenderci.
Io ho fatto Kali ma mai kravmaga. Ho conosciuto un istrutture qui a Beijing lui pero' americano che mi spiegava, una cosa che sapevo ma non avevo mai realizzato, che il kali e' utile nel contesto delle Filippine ma poco utile in generale.
Si presuppone infatti che tutti noi giriamo con il coltello vicino al portafogli nella tasca destra dei jeans sul culo e in mano abbiamo un machete. Si presuppone, per le tecniche come dinamica, che ognuno di noi si muove in quella maniera.
Ovviamente gli attacchi singolarmente possono essere impiegati in qualsiasi contesto, come tutte le AM, ma le dinamiche delle parate e delle intercettazioni sono solo per kali contro kali. Il kravmaga da quello che mi fece vedere e' utile contro attacchi semplici e poco artefatti, molto piu' plausibili. Con questo non voglio dire nulla, io preferisco il kali 100 volte, ma e' giusto mettere le situazioni nella giusta prospettiva.

M.

Non sono minimamente d'accordo.
E' vero che le tecniche base del bastone e del machete sono le stesse e soprattutto che i principi di movimento sono i medesimi (universalità di movimento) però le due armi hanno delel specificità, il bastone è arma da impatto, il machete da taglio. Ergo il primo fa male solo se lo carichi, il secondo anche solo strisciando. ne consegue che le tecniche devo essere adattate.
Inoltre i moviemnti base sono gli stesis del Panuntiukan 8pugni ae parate a martello) senz acontare che qualunque oggetto contundente nelel amni di chi ha studiato bastone può diventare un'arma (è di fondo l'oggetto del mio primo post).   

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
« Reply #94 on: July 08, 2010, 14:33:03 pm »
0
La Versus è presente in tre Regioni: Lombardia, Emilia e Lazio. Se sei a Torino possiamo vederci qualche volta.

si volentieri, quando passi di qui?

Quando ci mettiamo d'accordo. Se altri utenti vogliono unirsi mi farebbe piacere.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #95 on: July 08, 2010, 14:37:02 pm »
0
La Versus è presente in tre Regioni: Lombardia, Emilia e Lazio. Se sei a Torino possiamo vederci qualche volta.

Quando ci mettiamo d'accordo. Se altri utenti vogliono unirsi mi farebbe piacere.

Il mio problema è solo il tempo libero (ho solo questa domenica  fino a settembre), mentre x allenrci posso mettere la palestra senza problemi.

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
« Reply #96 on: July 08, 2010, 14:47:16 pm »
0

Il mio problema è solo il tempo libero (ho solo questa domenica  fino a settembre), mentre x allenrci posso mettere la palestra senza problemi.

Da domenica a settembre non hai più una giornata libera?  ??? Io posso anche in settimana.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #97 on: July 08, 2010, 14:51:24 pm »
0
Non ho un minuto libero, finisco qui e vado in palestra ad insegnare tutte le sere, poi il w.e. 17 e 18 stage di systema e kapap, dal 26 all'1 agosto stage di kali e silat h24, poi ferie con famiglia, poi rientro e devo dare il bianco + altre cosuccie in palestra.
 :'(

*

Fanchinna

« Reply #98 on: July 08, 2010, 14:53:18 pm »
0
e dai la cera togli la cera?

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #99 on: July 08, 2010, 14:54:41 pm »
0

Quello dopo aver vernicato, non sarà proprio dai la cera ma piu pulisci il vetro lo specchio e il muro che hai spruzzato di vernice  :D

*

Fanchinna

« Reply #100 on: July 08, 2010, 14:57:28 pm »
0

Quello dopo aver vernicato, non sarà proprio dai la cera ma piu pulisci il vetro lo specchio e il muro che hai spruzzato di vernice  :D

se rompi lo specchio ti pugnazzo per 7 anni

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #101 on: July 08, 2010, 14:59:13 pm »
0
lascia stare che lundì un ragazzo ha sfondato un vetro col tallone, 10 giorni senza camminare + 180 euri di guai + i vetri da pulire!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #102 on: July 08, 2010, 15:06:24 pm »
0
Ancora con sti vetri....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #103 on: July 08, 2010, 15:07:25 pm »
0
Ancora con sti vetri....

ho perso qualche cosa, oggi sei criptico tu o storditissimo io?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #104 on: July 08, 2010, 15:12:57 pm »
0
Poco criptico...sta cosa delle palestre piene di specchi è un vizio nostrano che serve davvero a poco.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.