Linee e correnti del taijiquan Yang

• 28 Replies
  • 4642 Views
*

Tianxian

Linee e correnti del taijiquan Yang
« on: July 07, 2010, 18:44:29 pm »
0
Allora, anche qui vorrei capirci qualcosa: io ho sempre sentito parlare di Yang Banhou e di Yang Jianhou, entrmabi figli di Yang Luchan, ciascuno con una sua propria versione dell'arte paterna.

Proprio ieri sera, rileggendo il capitolo storico del Taijiquan della Despeux, mi è saltato all'occhio il nome di un altro figlio, che avrebbe continuato l'arte paterna nella sua purezza, se non ricordo male...

Ne avete mai sentito parlare? Qualche informazione?

*

insetto

Re: Linee e correnti del taijiquan Yang
« Reply #1 on: July 07, 2010, 18:48:07 pm »
0
Di YLC?
O forse intendi Yang Shaohou. Non era figlio di YLC pero' ma di YJH.

*

insetto

« Reply #2 on: July 07, 2010, 18:52:15 pm »
0
Se non l'hai mai letto ti consiglio gli appunti un po' superficiali ma interessanti di Peter Lim Tian Tek

http://www.itcca.it/peterlim/index.htm

*

Tianxian

« Reply #3 on: July 07, 2010, 19:02:09 pm »
0
Grazie per i link, che non conoscevo.

La Despeux, però, che dovrebbe essere sinologa e studiosa accademica cita proprio tre figli di Yang Luchan.

Eccoti un link al libro, nella (vecchissima) traduzione italiana: http://books.google.it/books?id=WoDXfD4Ad5AC&printsec=frontcover&dq=despeux+taijiquan&hl=it&ei=hLE0TJHWJY-KOJKz7cYB&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CDAQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false

A pagina 26 è citato, accanto a Banhou e Jianhou, un certo Fenghou, che "praticò la grande concatenazione (da jiazi) ereditata dal padre... e in effetti, se non ricordo male, il sito della famiglia Yang (quello ufficiale) chiama Jianhou "secondo figlio", ma nomina solo lui e Banhou...

Strano...

*

insetto

« Reply #4 on: July 07, 2010, 19:16:38 pm »
0
Per informazioni approfondite serve YM o altre persone. Io l'unica info che sapevo sul terzo figlio e' che era morto giovane.

*

MattiaBaldi

« Reply #5 on: July 08, 2010, 01:37:15 am »
0
Se uno ha un maestro che ti dice come °cucinare° e ti spiega queli sono le regole...poi come applicarle e' affare tuo. I discepoli di quel maestro "cuoco" faranno la lasagna in maniera diversa ma sempre buona come il maestro.
L'importante e' capire e saper fare, imparare, le basi del mestiere. Poi ognuno ci fa quello che vuole, per questo stare troppo attaccati alle tecniche specifiche non e' raccomandabile per un principiante ma serve chi spiega i principi di quello che fa, non le piccolezze.

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #6 on: July 08, 2010, 03:07:19 am »
0
Yang Fenghou mori' abbastanza giovane quindi di solito non se ne fa menzione.
Ebbe anche un figlio, Zhaolin, che pero' avendo perso il padre in giovane eta' continuo' gli studi (con Jianhou e Chengfu) e diffuse una trasmissione blanda (simile a quella del cugino Chengfu).

In ogni caso Fenghou stesso non ebbe tempo di sviluppare l'arte e quindi la sua linea non esiste.

YM
« Last Edit: July 08, 2010, 03:12:23 am by Yuen-Ming »

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #7 on: July 08, 2010, 09:28:31 am »
0
ciao a tutti
YM in considerazione della tua grande cultura in merito puoi dire qualcosa riguardo l'incidente tra Yang Banhou e la figlia, finito con la morte di lei
ti ringrazio, Lu
 :hakama:

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #8 on: July 08, 2010, 11:09:17 am »
0
Se uno ha un maestro che ti dice come °cucinare° e ti spiega queli sono le regole...poi come applicarle e' affare tuo. I discepoli di quel maestro "cuoco" faranno la lasagna in maniera diversa ma sempre buona come il maestro.
L'importante e' capire e saper fare, imparare, le basi del mestiere. Poi ognuno ci fa quello che vuole, per questo stare troppo attaccati alle tecniche specifiche non e' raccomandabile per un principiante ma serve chi spiega i principi di quello che fa, non le piccolezze.

M.
:-* :-* :-* :-*

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #9 on: July 08, 2010, 14:32:57 pm »
0
YM in considerazione della tua grande cultura in merito puoi dire qualcosa riguardo l'incidente tra Yang Banhou e la figlia, finito con la morte di lei

Banhou ha ucciso la figlia durante la pratica a coppie con la lancia

Da quel momento la famiglia ha deciso di togliere la punta in acciaio, ed infatti con la seconda generazione tutti i derivati praticano in questa maniera (solo il bastone, senza la punta)

YM

*

Offline Li Yongde

• 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
« Reply #10 on: July 08, 2010, 14:34:42 pm »
0

Banhou ha ucciso la figlia durante la pratica a coppie con la lancia

Da quel momento la famiglia ha deciso di togliere la punta in acciaio, ed infatti con la seconda generazione tutti i derivati praticano in questa maniera (solo il bastone, senza la punta)

YM

Come giudichi un incidente del genere?
Grande maestria, o poca maestria?
Mi sembra folle. Per imparare a sopravvivere, uccidersi...

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #11 on: July 08, 2010, 14:41:14 pm »
0

Un errore, evidentemente, perche' sicuramente non c'era la volonta' di uccidere

In un certo senso quindi "poca maestria" ... ma credo siano cose che possono succedere anche ad uno molto bravo, quando si fa sul serio.

Sulla maestria di Banhou c'e' un altro aneddoto che racconta di un suo 'incontro' dal quale usci' vincitore. Rientrato a casa raccontava felice al padre del suo successo, Luchan allora lo guardo' e gli fece notare la manica dell'abito che era strappata e Banhou non se ne era neppure accorto.

Yang Luchan esorto' allora il figlio ad impegnarsi di piu'

YM

*

Offline Li Yongde

• 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
« Reply #12 on: July 08, 2010, 14:43:47 pm »
0

Un errore, evidentemente, perche' sicuramente non c'era la volonta' di uccidere

In un certo senso quindi "poca maestria" ... ma credo siano cose che possono succedere anche ad uno molto bravo, quando si fa sul serio.

Sulla maestria di Banhou c'e' un altro aneddoto che racconta di un suo 'incontro' dal quale usci' vincitore. Rientrato a casa raccontava felice al padre del suo successo, Luchan allora lo guardo' e gli fece notare la manica dell'abito che era strappata e Banhou non se ne era neppure accorto.

Yang Luchan esorto' allora il figlio ad impegnarsi di piu'

YM

Forse commetto peccato, non è mia intenzione, ma...
....vi viene mai da pensare che alcune di queste storie possano essere state "fantozziane", del tipo incidenti stupidi?
E poi magari ci si è ricamata una storia sopra?

Chissà.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #13 on: July 08, 2010, 15:08:53 pm »
0
Forse commetto peccato, non è mia intenzione, ma...
....vi viene mai da pensare che alcune di queste storie possano essere state "fantozziane", del tipo incidenti stupidi?
E poi magari ci si è ricamata una storia sopra?

Chissà.

Tutto e' possibile indubbiamente, per questo parlavo di "un errore", pero' nessuna speculazione ha senso se non supportata da informazioni anche se non dirette quindi fino alla scoperta di nuove informazioni per me vale il racconto riportato da alcune fonti che ho riportato

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #14 on: July 08, 2010, 15:09:37 pm »
0
so di un maestro di tong bei che in allenamento ha ucciso il cognato...

Johnny : " .... io ... Johnny Stecchino ... il numero uno .... che quando da New York mi spostavo a Palermo, si nascondevano tutti come topi ... ora il topo sono io ... costretto a abbaiare come un cane ... per colpa di uno che si chiama Cozzamara ..."
...
Johnny : "Cozzamara ... l' unica soddisfazione è che gl' ho ammazzato la moglie!"

Maria : Oh, che hai fatto te??"

Johnny : "quella volta che ho ammazzato Giacomo Rivetta ... avevo Kalashnikov ... lo sai com'è il Kalashnikov non si controlla bene ... ho ammazzato Giacomo Rivetta e anche la moglie di Cozzamara ... ma l' ho chiamato subito perchè sono un gentiluomo ... gli ho detto : Cozzamara, sono Johnny, scusa ma t' ho ammazzato la moglie ... S'è incazzato!! ha fatto una storia!! e uno non può neanche lavorare!!
Manco gli avessi ammazzato la madre...mia madre..."
« Last Edit: July 09, 2010, 09:13:27 am by Darth Vader »