guarda io ubuntu l`ho installato su un portatile che era gia` il minimo come hardware 5 anni fa quando l`ho comprato. si tratta di un acer travelmate 2420 con celeron e 512 di ram. in pratica quando l`ho comprato stavano svendendo questi modelli a 450-500 euro perche` erano gia` sorpassati.
ho installato diverse versioni di ubuntu fino all`ultima lucid lynx 10.04 e va benissimo, anche discretamente veloce. se lo attacco via lan ovviamente internet viaggia come su un computer nuovo, ma anche con la chiavetta e il wi-fi nessun problema. i driver della chiavetta mi hanno fatto smadonnare un po` ma poi ho risolto e spianato definitivamente windows senza doppie partizioni.
ho giusto dei problemini sporadici che credo dipendano dall`hardware ormai fritto, in fase di accensione e spegnimento (si blocca in modo strano...)
pero` cosi`ho rivalutato quel portatile ormai dato per spacciato grazie a ubuntu, al punto che oggi ho ordinato addirittura una batteria nuova (visto che l`altra ormai e` andata da tempo e mi tocca usarlo con l`alimentazione via cavo).
adesso quando giro per negozi dell`usato e vedo vecchi computer a due soldi li guardo con un`altra prospettiva
purtroppo mi tocca tenere l`altro pc come mamma l`ha fatto (winxp) perche` ho bisogno di un pc completamente in giapponese per diversi motivi, altrimenti ubuntu pure qui