Ho cominciato il libro dell'imperatore giallo (sono ancora alle premesse per contestualizzare il testo), accreditato a 2500/3000 anni fa anche se la leggenda lo vuole molto più antico, quasi 5000 anni fa, e facente riferimento comunque a conoscenze precedenti.
In generale ci sono diverse teorie sull'origine di questo tipo di conoscenze ma non mi convince molto associarle a un solo popolo o a un'origine geografica precisa. Propendo di più per una radice legata a teorie “energetiche”, mediche e religiose in comune tra diverse popolazioni primitive che poi le hanno evolute in maniera autonoma, ancor prima della scrittura.
Sul legame con le am tra conoscenze mediche, filosofiche, religiose o spirituali avevo scritto questo in un altro 3d.
Le credenze dei popoli che le hanno sviluppate, in Oriente come in Occidente, hanno sicuramente influenzato l'evoluzione di tutti i sistemi di combattimento.
Il prendere in prestito conoscenze di altre materie (religiose o mediche) a mio parere è stato mosso esclusivamente da fini utilitaristici. Ritengo naturale che i cinesi abbiano cercato di sfruttare la MTC e la loro interpretazione del mondo circostante per migliorare la propria tecnica combattiva così come gli eserciti moderni chiedono aiuto alla tecnologia e alla scienza per migliorare l'efficacia dei loro mezzi.
Le pratiche più spirituali secondo me sono state introdotte in modo più o meno consapevole per curare l'assetto mentale, per esorcizzare la paura della morte a cui si va incontro in combattimento, per controllare il freeze e l'istinto di fuga in campo di battaglia e per cercare di lenire quello che oggi chiamiamo la sindrome da stress post traumatico. Non ci vedo nessuna finalità filantropica, anzi non escludo l'uso di credenze spirituali e religiose per assicurarsi il potere in Oriente come in Occidente.
Secondo me le am, l'allenamento al combattimento per sopravvivere e cacciare animali o propri simili c'era pure prima di queste teorie, così come da bambini abbiamo tirato il primo cazzotto prima di sapere cosa fossero am e sdc.
La rincorsa a chi ha lo stile o le conoscenze più antiche o più moderne da parte degli studiosi per avere maggiore autorevolezza in generale mi fa un po' sorridere.