Bè... Ma lo fanno anche i grecoromanisti.
Ancora non sei molto chiaro su cosa intendi come "profondità tecnica".
Nel post precedente non parlavo della profondità tecnica,parlavo della TECNICA (in generale) messa in correlazione i meno con la forza.
Cmq. con PROFONDITA' intendo numero di tecniche conosciute.
Esempio.
Tiro un frontale ad un pugile. Il pugile può schivare o chiudersi e parare, magari anticipare.
(non sono un esperto di boxe ,chi ne sa di più aggiunga e corregga.)
Tiro un frontale a un pratiante di kung fu.
Adesso io che sono una pippa conosco almeno in teoria 2000( esagero eh?!,...ma sono cmq. molti) modi per rispondere all' offesa.
Questo intendo per PROFONDITA'.
In teoria, e ripeto IN TEORIA, conoscere più tecniche dovrebbe portare un vantaggio, in quanto i combattimenti sono imprevedibili e avere un maggior numero di possibilità dovrebbe giovare.
Naturalmente tutto ciò ha un senso se un praticante oltre a conoscere sà veramente utilizzare tutte queste tecniche.
Ecco perchè quotavo il fatto che ci vuole un bordello per raccogliere i primi frutti in un arte marziale orientale.
Sul judo non sono d'accordo, chiedi all'utente xjej cosa ne pensa....
Io non conosco approfonditamente il judo. So solo che il mio amico ha sicuramente meno forza di me eppure non ci metteva molto a farmi toccare con il sedere per terra
Ma oltre a questo non conosco tecnicamente la disclipina e quindi non me la sento di entrare in una discussione del genere.