Le forme e il combattimento

  • 71 Replies
  • 14861 Views
*

Raven81

Re: Le forme e il combattimento
« Reply #15 on: July 13, 2010, 12:34:29 pm »
0
Rosso: Nessuno dei due, io non credo che esista un metodo migliore in assoluto. Era solo mettere in evidenza come alcuni stili affidano molto se non tutto alla tecnica. :)

Nemmeno io credo che esista un metodo migliore in assoluto; fermo restando che esistono metodi di allenamento che danno risultati più riproducibili e prevedibili di altri imho.

E non credo sia ragionevole e possibile affidarsi quasi esclusivamente alla tecnica... se non altro perchè la tecnica è un gesto motorio.


per combattere la kick è più immediata

Uff, quando leggo queste cose mi sento sempre una pippa!  >:( :D

« Last Edit: July 13, 2010, 12:38:51 pm by Raven81 Grande Antico Virile »

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #16 on: July 13, 2010, 18:00:59 pm »
0
Rosso: Nessuno dei due, io non credo che esista un metodo migliore in assoluto. Era solo mettere in evidenza come alcuni stili affidano molto se non tutto alla tecnica. :)

Nemmeno io credo che esista un metodo migliore in assoluto; fermo restando che esistono metodi di allenamento che danno risultati più riproducibili e prevedibili di altri imho.

E non credo sia ragionevole e possibile affidarsi quasi esclusivamente alla tecnica... se non altro perchè la tecnica è un gesto motorio.


per combattere la kick è più immediata

Uff, quando leggo queste cose mi sento sempre una pippa!  >:( :D



Condivido l'affermazione, ma ciò non significa che la tecnica necessita di forza.
Un pugno non è un BUON PUGNO tanto per il fatto di avere il super tricipide o bicipide, e mettiamoci pure pettorale(certo questo aiuta), ma il giusto utilizzo simultaneo di anca, addominali e gambe. E' qui che per me un gesto,un movimento diventa tecnica. E anche i pugili lo fanno se non sbaglio. :thsit:

Cmq. ci sono stili e non parlo solo del taiji(se no sono di parte :sbav:) , vedi ad esempio il Judo, che riescono a farti letteralmente volare senza il minimo sforzo o quantomeno con gesti che non mostrano alcuna "forza" esteriore. E ti parlo di esperienze provate sulla mia pelle grazie ad un mio caro amico.

Non è magia,è il semplice applicare concetti di fisica  :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #17 on: July 13, 2010, 18:11:20 pm »
0
Bè... Ma lo fanno anche i grecoromanisti. :)

Ancora non sei molto chiaro su cosa intendi come "profondità tecnica".
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #18 on: July 13, 2010, 18:17:42 pm »
0
Sul judo non sono d'accordo, chiedi all'utente xjej cosa ne pensa....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #19 on: July 13, 2010, 18:18:34 pm »
0
Sul judo non sono d'accordo, chiedi all'utente xjej cosa ne pensa....

Non sei d'accordo sull'importanza della tecnica? :-\
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #20 on: July 13, 2010, 18:24:26 pm »
0
Bè... Ma lo fanno anche i grecoromanisti. :)

Ancora non sei molto chiaro su cosa intendi come "profondità tecnica".

Nel post precedente non parlavo della profondità tecnica,parlavo della TECNICA (in generale) messa in correlazione i meno con la forza.

Cmq. con PROFONDITA' intendo numero di tecniche conosciute.
Esempio.

Tiro un frontale ad un pugile. Il pugile può schivare o chiudersi e parare, magari anticipare.
(non sono un esperto di boxe ,chi ne sa di più aggiunga e corregga.)

Tiro un frontale a un pratiante di kung fu.
Adesso io che sono una pippa conosco almeno in teoria 2000( esagero eh?!,...ma sono cmq. molti) modi per rispondere all' offesa.

Questo intendo per PROFONDITA'.
In teoria, e ripeto IN TEORIA, conoscere più tecniche dovrebbe portare un vantaggio, in quanto i combattimenti sono imprevedibili e avere un maggior numero di possibilità dovrebbe giovare.
Naturalmente tutto ciò ha un senso se un praticante oltre a conoscere sà veramente utilizzare tutte queste tecniche.
Ecco perchè quotavo il fatto che  ci vuole un bordello per raccogliere i primi frutti in un arte marziale orientale.


Sul judo non sono d'accordo, chiedi all'utente xjej cosa ne pensa....

Io non conosco approfonditamente il judo. So solo che il mio amico ha sicuramente meno forza di me eppure non ci metteva molto a farmi toccare con il sedere per terra :sbav:

Ma oltre a questo non conosco tecnicamente la disclipina e quindi non me la sento di entrare in una discussione del genere. ;)
« Last Edit: July 13, 2010, 18:27:38 pm by Hung-gio »

*

Iperbole

Re: Le forme e il combattimento
« Reply #21 on: July 13, 2010, 18:29:42 pm »
0
Tiro un frontale a un praticante di kung fu.

... e lo prendi in pieno ...


scusate , faccio dell'autoironia  :D


*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #22 on: July 13, 2010, 18:31:39 pm »
0
Tiro un frontale a un praticante di kung fu.

... e lo prendi in pieno ...


scusate , faccio dell'autoironia  :D



 :D :D...io sicuro :spruzz:
In questo sono già un Gran MAestro..XD
« Last Edit: July 13, 2010, 18:34:21 pm by Hung-gio »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #23 on: July 13, 2010, 20:51:53 pm »
0
Questo intendo per PROFONDITA'.
In teoria, e ripeto IN TEORIA, conoscere più tecniche dovrebbe portare un vantaggio, in quanto i combattimenti sono imprevedibili e avere un maggior numero di possibilità dovrebbe giovare.
Naturalmente tutto ciò ha un senso se un praticante oltre a conoscere sà veramente utilizzare tutte queste tecniche.
Ecco perchè quotavo il fatto che  ci vuole un bordello per raccogliere i primi frutti in un arte marziale orientale.


Tieni conto che la multivarietà di tecniche è un fenomeno molto recente nelle arti marziali orientali. In origine di tecniche (parlando di percussioni) ce n'erano veramente molto poche.

Infatti, come tu dici "in teoria sapere più tecniche porta ad un vantaggio", viene smentito dalla pratica. I bravi combattenti hanno un set molto limitato di tecniche che sanno applicare alla perfezione (addirittura una sola). Ma questo è semplicemente per com'è stato "progettato" il nostro sistema nervoso. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #24 on: July 13, 2010, 21:09:38 pm »
0
Questo intendo per PROFONDITA'.
In teoria, e ripeto IN TEORIA, conoscere più tecniche dovrebbe portare un vantaggio, in quanto i combattimenti sono imprevedibili e avere un maggior numero di possibilità dovrebbe giovare.
Naturalmente tutto ciò ha un senso se un praticante oltre a conoscere sà veramente utilizzare tutte queste tecniche.
Ecco perchè quotavo il fatto che  ci vuole un bordello per raccogliere i primi frutti in un arte marziale orientale.


Tieni conto che la multivarietà di tecniche è un fenomeno molto recente nelle arti marziali orientali. In origine di tecniche (parlando di percussioni) ce n'erano veramente molto poche.

Infatti, come tu dici "in teoria sapere più tecniche porta ad un vantaggio", viene smentito dalla pratica. I bravi combattenti hanno un set molto limitato di tecniche che sanno applicare alla perfezione (addirittura una sola). Ma questo è semplicemente per com'è stato "progettato" il nostro sistema nervoso. :)

Si si, è vero ...alla fine siamo ritornati all'inizo della discussione quando ho detto che in fondo se li sai usare bastano i due pugni e il calcio frontale ;)

Pensandoci se è vero che in antichità si allenavo molte ore al giorno, come oggi fanno solo alcuni maestri e i professionisti ,potevano anche aspirare a fare propria qualche tecnica in più..se no non avebbre avuto senso tramandare così tante tecniche tecniche con le forme. :hakama:


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #25 on: July 13, 2010, 21:15:06 pm »
0
Pensandoci se è vero che in antichità si allenavo molte ore al giorno, come oggi fanno solo alcuni maestri e i professionisti ,potevano anche aspirare a fare propria qualche tecnica in più..se no non avebbre avuto senso tramandare così tante tecniche tecniche con le forme. :hakama:

Ma infatti, come ti dicevo.... Non lo facevano. :)

Metti l'esempo del tang lang: wang lang ha trasemesso una sola forma.

Eppure, ci sono scuole di tang lang oggigiorno che studiano un centinaio di forme. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #26 on: July 13, 2010, 21:19:44 pm »
0
Sul judo non sono d'accordo, chiedi all'utente xjej cosa ne pensa....

Non sei d'accordo sull'importanza della tecnica? :-\

Sul portare come esempio di "non forza" un judoka.

ma non vorrei andare ot.


Per il resto condivido il discorso sulla "multivarietà tecnica".

Ma tanto son discorsi che semplicemente certa gente non vuole sentire.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #27 on: July 13, 2010, 21:26:02 pm »
0
Sul portare come esempio di "non forza" un judoka.

ma non vorrei andare ot.

Bè, non penso tu sia OT. Ma non è che uno judoka non usi forza: semplicemente, non opporrà forza alla forza. Il che è ben diverso dal non usarla... Anche perché il nostro organismo non può fare a meno di utilizzare i muscoli, per fare qualsiasi movimento. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Iperbole

Re: Le forme e il combattimento
« Reply #28 on: July 13, 2010, 21:36:12 pm »
0
Ragazzi io sono assolutamente d'accordo con voi nel dire :
" poco e fatto bene "  ;)
Pero' lasciatemi difendere le forme con tutto il cuore  :D
A parte che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio ( ci sono forme e forme ) , e comunque lo studio formale porta a tanti benefici, ed e' estremamente importante ... anche se non riguarda direttamente
" le botte " ...

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #29 on: July 13, 2010, 21:44:58 pm »
0
Hung Gio, chiedevi cosa "praticano" i ragazzi del video della sezione multimedia.
Ti rispondo, pratichiamo Nanquan Tradizionale con base Hung Gar a cui affianchiamo il Sanda.
Ultimamente abbiamo ottenuto ottimi risultati nella maratona marziale della WTKA (permettetemi questa sboronata anche se per la precisione non sono tra i fautori degli "ottimi risultati" in quanto non ho partecipato alle competizioni). :)