Judo:
non opporrà forza alla forza.
gesti che non mostrano alcuna "forza" esteriore.
Video a caso...
Non vedo forza contro forza in questo video, infatti.
Io invece ne ho vista molta,soprattuto quando si afferrano e cercano di stabilire un controllo, anzi ci sono dei momenti in cui mi sembra quasi eccessiva!
Ma concentrati sul momento in cui proiettano, far volare un uomo così con la sola forza è praticamente impossibile. Si vede benisimo che non fanno un sforzo per farlo o quantomeno non fanno lo sforzo necessario per alzare un uomo di 80 kili e lanciarlo senza base tecnica appunto.
Le forme ( che ripeto, ogni stile ha le sue specialita' e lavori diversi ) non insegnano a combattere direttamente , ma lo fanno in modo indiretto ! Poi ovvio, ognuno sceglie di allenarsi nel modo piu' consono e quale strada percorrere ... ma il meccanismo:
" Non lo faccio direttamente in combattimento = non serve a una cippa "
non credo sia applicabile a tutto
Come giustamente diceva dorie, la forma insegna a camminare ... poi altre cose ti faranno correre.
Si puo' correre senza saper camminare?
Secondo me è in questo che sbagliamo consideriamo la forma una cosa che fa camminare...invece per quanto mi riguarad una forma insegana a camminare , poi a correre, poi a saltare e infine a volare!( naturalmente in senso figurato
)
Se no a che pro gran maestri hanno ripetuto all'infinito una determinata forma. Se insegnasse solo a camminare potrebbe essere solo una fase propedeutica dell'inizio dello studio di un arte. In qualche modo è anche questo, ma non SOLO, è anche l'ultima cosa che si imparerà a fare veramente bene( se mai si può raggiungere il limite
).Infine la forma è finalizzata al combattimento, non si dovrebbe imparare la forma per far vedere quanto è bella. Questo si chiama Danza.