Le forme e il combattimento

  • 71 Replies
  • 14840 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #45 on: July 13, 2010, 22:32:48 pm »
0
Scusami dorie ho fatto un bordello col tuo messaggio! Ero al cellulare sorry  :halo:
« Last Edit: July 13, 2010, 22:40:30 pm by Iperbole ( cuggino illuminato ) »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #46 on: July 13, 2010, 22:34:32 pm »
0
Quello che dico e' che in un combattimento la componente forza c'e' e si vede! Chi dice il contrario...dubito abbia mai combattuto.

Certo. nfatti, come dicevo... E' impossibile usare il corpo umano, senza la forza muscolare. Poi si tratta di sfuttarla al meglio.

Che poi la tecnica sia infinitamente piu' importante della forza non ci piove.  :)

Ok! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #47 on: July 13, 2010, 22:35:38 pm »
0
Dorie cosa c'entra?
Il pugile avra' adottato un "sistema" opportuno alla sua arte, io parlavo di Kung fu , che adotto un altro sistema ( nel bene e nel male ) ...

Ma pensandoci, secondo voi perchè i sistemi occidentali non hanno mai avuto bisogno delle forme? ???

Esistono eccome, piu' brevi di solito, a volte semplicemente dinamiche e prendo il nome di combinazioni,sequenze o a volte rientrano sotto la categoria "vuoto".

Sopratutto negli stili armati ci sono, le scuole di coltello in particolare hanno sovente delle "forme".

Esatto! :)

Forse la differenza sta nel fatto che nessuno le ha mai valutate "esteticamente". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #48 on: July 13, 2010, 22:37:51 pm »
0
Io invece ne ho vista molta,soprattuto quando si afferrano e cercano di stabilire un controllo, anzi ci sono dei momenti in cui mi sembra quasi eccessiva!

Soffermati ad osservare l'istante in cui una proiezione riesce. Noterai che, in quel momento, l'avversario sta facendo forza proprio da quella parte. :)

Quindi in quell'istante la forza viene assecondata, non contrastata.

Tutte le tecniche riuscite sono cosi', basti pensare alla lotta a terra.  ;)

Quello che dico e' che in un combattimento la componente forza c'e' e si vede! Chi dice il contrario...dubito abbia mai combattuto.

Che poi la tecnica sia infinitamente piu' importante della forza non ci piove.  :)


Giusto per capirci Hung-gio combatti spesso? Con che regole?

Dipende se sto con amici( siamo un gruppo composto da:karateka,judoka,kicboxer e io con il kung fu.) ci picchiamo allegramente senza alcuna regola ma naturalmente non ci facciamo male perchè ci vogliamo bene :sbav:

In palestra dipende,difficile che ci sia combattimento libero(sono ancora troppo noob :-[ )di solito si fa attacco e contrattacco con prese o senza, sempre senza protezioni.

Per quanto riguarda taiji faccio solo tui shou ( sono ancora più noob :P)

Detto questo nella mia scuola di Hung Kuen si da moltissima importanza alle basi(posizioni, tecniche fondamentali,forme), anche se da quanto ho capito dall'anno prossimo le cose cambieranno(entrerò nel quinto anno di pratica in questo stile) ma non so bene ancora come quindi se avrete pazienza lo saprete fra qualche mese. :ohiohi:

Poi infine pratico con mio padre...e con lui è praticamente sempre un combattimento..ci divertiamo un sacco :thsit:

P.S. Dimenticavo che spesso faccio saprring anche con mia sorella, giovane praticante di kick.( piccoletta, ma certi calci!!)
« Last Edit: July 13, 2010, 22:43:43 pm by Hung-gio »

*

Iperbole

Re: Le forme e il combattimento
« Reply #49 on: July 13, 2010, 22:39:40 pm »
0
Dorje non ho detto che le forme debbano essere 100 mila , dico che negli stili cinesi generalmente ci sono , hanno una funzione,fanno parte di un certo discorso e ... servono eccome 
Questo non toglie che ci siano altri discorsi, anche molto validi perche' no ...


*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #50 on: July 13, 2010, 22:42:30 pm »
0
Dorie cosa c'entra?
Il pugile avra' adottato un "sistema" opportuno alla sua arte, io parlavo di Kung fu , che adotto un altro sistema ( nel bene e nel male ) ...

Ma pensandoci, secondo voi perchè i sistemi occidentali non hanno mai avuto bisogno delle forme? ???

Esistono eccome, piu' brevi di solito, a volte semplicemente dinamiche e prendo il nome di combinazioni,sequenze o a volte rientrano sotto la categoria "vuoto".

Sopratutto negli stili armati ci sono, le scuole di coltello in particolare hanno sovente delle "forme".

Esatto! :)

Forse la differenza sta nel fatto che nessuno le ha mai valutate "esteticamente". :)

Non lo sapevo interessante...

Però ad esempio mia sorella pratica kick,e lei non ha voluto seguire la mia strada perchè non sopporta le forme...dice che sono troppo lunghe e difficili.
Effetivamente loro non fanno niente del genere, ma molto lavoro a vuoto.
MA il lavoro a vuoto in ogni caso lo facciamo anche noi, non credo si possa considerare un sostituto delle forme.
« Last Edit: July 13, 2010, 22:44:12 pm by Hung-gio »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #51 on: July 13, 2010, 22:43:02 pm »
0
Le mazzate con gli amici sono una delle cose piu' divertenti di questo universo... :D

(senza andare troppo ot mi racconti come vi organizzate? sono interessato sopratutto alle soluzioni tecniche che adottate,tipo le protezioni che usate quando combinate stili molto differenti..)

Ma hai mai combattuto sul serio,con un avversario di livello analogo al tuo intenzionato a gonfiarti di legnate?

Personalmente mi ha cambiato molto la visione del "Mondo".
Per non parlare del primo ko....

Comunque quello che intendo dire e' che il combattimento nudo e' crudo e' caotico,violento e difficilmente prevedibile.

Grazie al caxxo, direte.

Gia',grazie al caxxo, ma com'e' che le forme sono esattamente l'opposto e invece vorrebbero insegnare a combattere?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

rockyjoe

Re: Le forme e il combattimento
« Reply #52 on: July 13, 2010, 22:44:19 pm »
0
Le mazzate con gli amici sono una delle cose piu' divertenti di questo universo... :D

(senza andare troppo ot mi racconti come vi organizzate? sono interessato sopratutto alle soluzioni tecniche che adottate,tipo le protezioni che usate quando combinate stili molto differenti..)

Ma hai mai combattuto sul serio,con un avversario di livello analogo al tuo intenzionato a gonfiarti di legnate?

Personalmente mi ha cambiato molto la visione del "Mondo".
Per non parlare del primo ko....

Comunque quello che intendo dire e' che il combattimento nudo e' crudo e' caotico,violento e difficilmente prevedibile.

Grazie al caxxo, direte.

Gia',grazie al caxxo, ma com'e' che le forme sono esattamente l'opposto e invece vorrebbero insegnare a combattere?
perchè le forme non servono per insegnare a combattere,non più di quanto possa servire una serie di calci al sacco..

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #53 on: July 13, 2010, 22:46:00 pm »
0
Dorie cosa c'entra?
Il pugile avra' adottato un "sistema" opportuno alla sua arte, io parlavo di Kung fu , che adotto un altro sistema ( nel bene e nel male ) ...

Ma pensandoci, secondo voi perchè i sistemi occidentali non hanno mai avuto bisogno delle forme? ???

Esistono eccome, piu' brevi di solito, a volte semplicemente dinamiche e prendo il nome di combinazioni,sequenze o a volte rientrano sotto la categoria "vuoto".

Sopratutto negli stili armati ci sono, le scuole di coltello in particolare hanno sovente delle "forme".

Esatto! :)

Forse la differenza sta nel fatto che nessuno le ha mai valutate "esteticamente". :)

Non lo sapevo interessante...

Però ad esempio mia sorella pratica kick,e lei non ha voluto seguire la mia strada perchè non sopporta le forme...dice che sono troppo lunghe e difficili.
Efeetivamente loro non fanno niente del genere, ma molto lavoro a vuoto.
MA il lavoro a vuoto in ogni caso lo facciamo anche noi, non credo si possa considerare un sostituto delle forme.

Il lavoro a vuoto e' piu' evoluto delle forme perche' richiede partecipazione attiva dell''atleta che non ripete mnemonicamente un gesto ma deve pensarlo.

Il fine e' lo stesso,il perfezionamento di un gesto a seguito di una ripetizione controllata e libera dalle necessita' di un combattimento.
Il vuoto solitamente ricalca sequenze standard messe assieme usando le "note elementari" di uno stile.
Ne' piu' ne' meno di cio' che fa una forma.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #54 on: July 13, 2010, 22:47:01 pm »
0
perchè le forme non servono per insegnare a combattere,non più di quanto possa servire una serie di calci al sacco..

Grazie roky  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #55 on: July 13, 2010, 22:51:40 pm »
0
Le mazzate con gli amici sono una delle cose piu' divertenti di questo universo... :D

(senza andare troppo ot mi racconti come vi organizzate? sono interessato sopratutto alle soluzioni tecniche che adottate,tipo le protezioni che usate quando combinate stili molto differenti..)

Ma hai mai combattuto sul serio,con un avversario di livello analogo al tuo intenzionato a gonfiarti di legnate?

Personalmente mi ha cambiato molto la visione del "Mondo".
Per non parlare del primo ko....

Comunque quello che intendo dire e' che il combattimento nudo e' crudo e' caotico,violento e difficilmente prevedibile.

Grazie al caxxo, direte.

Gia',grazie al caxxo, ma com'e' che le forme sono esattamente l'opposto e invece vorrebbero insegnare a combattere?

Oddio non è che c'è una vera e propria organizzazione,ogni tanto uno parte con" se menamo un po??'" e poi via alle danze...naturalmente senza protezioni perchè non le abbiamo sempre a portata di mano. Ad esser sinceri è un po' che non  succede... ???

Cmq. il mo primo k.o. :spruzz: l'ho preso per strada con un gancio sulla tempia. Ho imparato molte lezioni come:
-SENTIRSI forti non è uguale ad ESSERE forti
-Mai provocare una persona per mettere alla prova te stesso.
-I ganci fanno male :'(

E' stato a dir poco illuminante, da qul giono il mio credo marziale è cambiato da così a così e anche il modo di impegnarmi nell'arte. Non che prima non lo facessi con la gista dedizione, ma sicuramente non lo facevo con lo giusto spirito.
Dorie cosa c'entra?
Il pugile avra' adottato un "sistema" opportuno alla sua arte, io parlavo di Kung fu , che adotto un altro sistema ( nel bene e nel male ) ...

Ma pensandoci, secondo voi perchè i sistemi occidentali non hanno mai avuto bisogno delle forme? ???

Esistono eccome, piu' brevi di solito, a volte semplicemente dinamiche e prendo il nome di combinazioni,sequenze o a volte rientrano sotto la categoria "vuoto".

Sopratutto negli stili armati ci sono, le scuole di coltello in particolare hanno sovente delle "forme".

Esatto! :)

Forse la differenza sta nel fatto che nessuno le ha mai valutate "esteticamente". :)

Non lo sapevo interessante...

Però ad esempio mia sorella pratica kick,e lei non ha voluto seguire la mia strada perchè non sopporta le forme...dice che sono troppo lunghe e difficili.
Efeetivamente loro non fanno niente del genere, ma molto lavoro a vuoto.
MA il lavoro a vuoto in ogni caso lo facciamo anche noi, non credo si possa considerare un sostituto delle forme.

Il lavoro a vuoto e' piu' evoluto delle forme perche' richiede partecipazione attiva dell''atleta che non ripete mnemonicamente un gesto ma deve pensarlo.

Il fine e' lo stesso,il perfezionamento di un gesto a seguito di una ripetizione controllata e libera dalle necessita' di un combattimento.
Il vuoto solitamente ricalca sequenze standard messe assieme usando le "note elementari" di uno stile.
Ne' piu' ne' meno di cio' che fa una forma.


Aspetta quello è il modo di allenare la forma in modo sbagliato :ohi:..non vale prenderlo a esempio per un confronto.

La forma si allena con cognizione, sennò addio utilità.
« Last Edit: July 13, 2010, 22:55:50 pm by Hung-gio »

*

rockyjoe

Re: Le forme e il combattimento
« Reply #56 on: July 13, 2010, 22:56:57 pm »
0
Dorie cosa c'entra?
Il pugile avra' adottato un "sistema" opportuno alla sua arte, io parlavo di Kung fu , che adotto un altro sistema ( nel bene e nel male ) ...

Ma pensandoci, secondo voi perchè i sistemi occidentali non hanno mai avuto bisogno delle forme? ???

Esistono eccome, piu' brevi di solito, a volte semplicemente dinamiche e prendo il nome di combinazioni,sequenze o a volte rientrano sotto la categoria "vuoto".

Sopratutto negli stili armati ci sono, le scuole di coltello in particolare hanno sovente delle "forme".

Esatto! :)

Forse la differenza sta nel fatto che nessuno le ha mai valutate "esteticamente". :)

Non lo sapevo interessante...

Però ad esempio mia sorella pratica kick,e lei non ha voluto seguire la mia strada perchè non sopporta le forme...dice che sono troppo lunghe e difficili.
Efeetivamente loro non fanno niente del genere, ma molto lavoro a vuoto.
MA il lavoro a vuoto in ogni caso lo facciamo anche noi, non credo si possa considerare un sostituto delle forme.

Il lavoro a vuoto e' piu' evoluto delle forme perche' richiede partecipazione attiva dell''atleta che non ripete mnemonicamente un gesto ma deve pensarlo.

Il fine e' lo stesso,il perfezionamento di un gesto a seguito di una ripetizione controllata e libera dalle necessita' di un combattimento.
Il vuoto solitamente ricalca sequenze standard messe assieme usando le "note elementari" di uno stile.
Ne' piu' ne' meno di cio' che fa una forma.

ma infatti ciò che dici tu è il modo giusto di allenare una forma,i cui singoli pezzi sono messi nelle forme classiche in sequenza standard 1)o senza un criterio preciso,2)o con un criterio di mimare una situazione piu o meno reale,3)o ancora meglio,in base a un concetto dinamico risponddente a una necessità,per cui come dopo il diretto dx viene il gancio sin,o dopo il passo verso l esterno il low kick,o dopo la pedalata sin in bici viene la pedalata dx,cosi dopo il gwat sao,si ha il ko tan sao passando attraverso il lau sao..e questo non risponde necessariamente all utilità immediata in combattimento,è solo un riflesso della dinamica di un azione

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #57 on: July 13, 2010, 22:59:31 pm »
0
Quote from: rockyjoe link=topic=3646.msg81111#msg81111

[/quote
ma infatti ciò che dici tu è il modo giusto di allenare una forma,i cui singoli pezzi sono messi nelle forme classiche in sequenza standard 1)o senza un criterio preciso,2)o con un criterio di mimare una situazione piu o meno reale,3)o ancora meglio,in base a un concetto dinamico risponddente a una necessità,per cui come dopo il diretto dx viene il gancio sin,o dopo il passo verso l esterno il low kick,o dopo la pedalata sin in bici viene la pedalata dx,cosi dopo il gwat sao,si ha il ko tan sao passando attraverso il lau sao..e questo non risponde necessariamente all utilità immediata in combattimento,è solo un riflesso della dinamica di un azione

Approvo! :ohiohi:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #58 on: July 13, 2010, 23:00:14 pm »
0
Guardate che io non sono contrario alle forme,anzi,le ritengo un importante strumento.

Pero' e' bene sapere che non possono in alcun modo sostituire una reale preparazione al combattimento.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Le forme e il combattimento
« Reply #59 on: July 13, 2010, 23:03:19 pm »
0

Oddio non è che c'è una vera e propria organizzazione,ogni tanto uno parte con" se menamo un po??'" e poi via alle danze...naturalmente senza protezioni perchè non le abbiamo sempre a portata di mano. Ad esser sinceri è un po' che non  succede... ???

A ok,quindi andate tranquilli come intensità...
Tu purtroppo sei di roma (se non erro)...600 km troppo lontano,altrimenti ti avrei invitato ad allenarti con noi (link in firma).
E' il livello successivo di "legnate con gli amici"  :D :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti