Io invece ne ho vista molta,soprattuto quando si afferrano e cercano di stabilire un controllo, anzi ci sono dei momenti in cui mi sembra quasi eccessiva!
Soffermati ad osservare l'istante in cui una proiezione riesce. Noterai che, in quel momento, l'avversario sta facendo forza proprio da quella parte.
Quindi in quell'istante la forza viene assecondata, non contrastata.
Tutte le tecniche riuscite sono cosi', basti pensare alla lotta a terra.
Quello che dico e' che in un combattimento la componente forza c'e' e si vede! Chi dice il contrario...dubito abbia mai combattuto.
Che poi la tecnica sia infinitamente piu' importante della forza non ci piove.
Giusto per capirci Hung-gio combatti spesso? Con che regole?
Dipende se sto con amici( siamo un gruppo composto da:karateka,judoka,kicboxer e io con il kung fu.) ci picchiamo allegramente senza alcuna regola ma naturalmente non ci facciamo male perchè ci vogliamo bene
In palestra dipende,difficile che ci sia combattimento libero(sono ancora troppo noob
)di solito si fa attacco e contrattacco con prese o senza, sempre senza protezioni.
Per quanto riguarda taiji faccio solo tui shou ( sono ancora più noob
)
Detto questo nella mia scuola di Hung Kuen si da moltissima importanza alle basi(posizioni, tecniche fondamentali,forme), anche se da quanto ho capito dall'anno prossimo le cose cambieranno(entrerò nel quinto anno di pratica in questo stile) ma non so bene ancora come quindi se avrete pazienza lo saprete fra qualche mese.
Poi infine pratico con mio padre...e con lui è praticamente sempre un combattimento..ci divertiamo un sacco
P.S. Dimenticavo che spesso faccio saprring anche con mia sorella, giovane praticante di kick.( piccoletta, ma certi calci!!)