Applicazioni George Xu

• 108 Replies
  • 15018 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Applicazioni George Xu
« Reply #60 on: July 14, 2010, 10:59:03 am »
0

Il Taiji e tutte le AM sono nate come strumenti di difesa e non di attacco, questo e' il significato del termine "wu" (di "wushu"), poi nel tempo sono state utilizzate anche per l'offesa perche' il significato dello strumento e' stato snaturato dagli uomini e dai loro difetti.

L'uomo è una brutta bestia.. :(
Però a parte l'aspetto morale, che naturalmente condivido, sono perplesso sulla realtà storica dell'affermazione.
Non so quanto un personaggio come Chen Wanting nel 1600, se ne stesse tranquillo su un campo di battaglia ad aspettare che qualcuno lo attaccasse per poter reagire in maniera eticamente corretta.
Mi sembra una visione troppo romantica.

Nel Taijiquan non e' MAI strategicamente vantaggioso attaccare, che poi si possa anche fare e' un altro discorso.

Allora sei d'accordo con Flavio Daniele... ;)
Vedi post di Xinyiman sui tempi di reazione e sui duelli...

*

lü dongbin

« Reply #61 on: July 14, 2010, 11:01:54 am »
0
Non so insetto. Io conosco solo lo stile Chen dove ci sono anche vari colpi e fajin, che a mio modo di vedere possono essere considerati come attacchi. Il lavorare solo "a contatto" mi sembra un po' limitante.
Uh! Ti ricordavo come insegnante XYQ. Hai allargato l'offerta ?

*

MattiaBaldi

« Reply #62 on: July 14, 2010, 11:03:27 am »
0
Scusa Darth ma se lo scopo e' controllare la forza e le reazioni dell'avversario e' ovvio che attaccare per primi e senza motivo non e' in linea con i concetti dello stile. Lui ci puo' attaccare anche solo con l'intenzione di farlo e magari noi le percepiamo e il nostro corpo si muove prima del suo.

Due davanti uno all'altro:

uno si muove

l'altro e' piu' veloce\esperto\bravo\forte

Come nella spada, come nella pistola.

oggi come ieri.

Chi non cela le proprie intezioni e' facile da intercettare, molto difficile e' contro un esperto che non ti accorgi che ti ha fatto avanzare per entrarti.

M.
« Last Edit: July 14, 2010, 11:05:13 am by MattiaBaldi »

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #63 on: July 14, 2010, 11:05:48 am »
0
Secondo me gli stili sono quasi tutti a colpo singolo e in teoria mortale o cmq da KO.

Il fatto che io devo dare anche un altro colpo e' perche' lui si e' parato o io non sono stato preparato abbastanza e lui non ha subito nessun danno dal mio primo.

Se io mi preparo mentalmente una concatenazione non penso sia utile, non mettero' tutta la forza nei colpi perche' so che e' una sequenza.

I colpi sono portati, in qualsiasi stile per contro attacco e in punti mortali.

M.

Vedi Mattia,
quello che mi piace del video di Xu è proprio questo. Dal video forse non traspare, ma ti assicuro che dal vivo si sente che ciascun colpo ti "cappotta"..
L'aspetto più importante secondo me è che ciascun colpo è portato in maniera elastica e "carica" il successivo in una progressione crescente. Come una valanga che travolge l'avversario.
Questo aspetto probabilmente, come si sta dicendo con YM, non è tipico del Taiji ed è molto evidente nello Xin Yi dei 10 animali e forse ancora di più nel Lan Shou.

*

lü dongbin

« Reply #64 on: July 14, 2010, 11:10:02 am »
0
...omissis...
- Se riesci ad entrare nella guardia avversaria (ad "aprire la porta", secondo una terminologia usata da Park Bok Nam nei suoi libri), una concatenazione di 2-3 movimenti rapidi può funzionare.
PBN lavora molto con la strategia 
finta-ponte-attacco .
Penso che il punto sia l'abito mentale: il combattimento deve essere efficace e prolungarlo comporta inutili problemi. Se parto dall'idea di finire la cosa con più colpi, probabilmente sbaglio.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #65 on: July 14, 2010, 11:10:53 am »
0
Non so insetto. Io conosco solo lo stile Chen dove ci sono anche vari colpi e fajin, che a mio modo di vedere possono essere considerati come attacchi. Il lavorare solo "a contatto" mi sembra un po' limitante.
Uh! Ti ricordavo come insegnante XYQ. Hai allargato l'offerta ?

Non ho offerta, ma solo domanda..
Sono istruttore di XYQ, ma non insegno. Ho ancora troppo da imparare prima rovinare degli innocenti.. :halo:
Conosco il Chen da prima dello XYQ.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #66 on: July 14, 2010, 11:13:10 am »
0
...omissis...
- Se riesci ad entrare nella guardia avversaria (ad "aprire la porta", secondo una terminologia usata da Park Bok Nam nei suoi libri), una concatenazione di 2-3 movimenti rapidi può funzionare.
PBN lavora molto con la strategia 
finta-ponte-attacco .
Penso che il punto sia l'abito mentale: il combattimento deve essere efficace e prolungarlo comporta inutili problemi. Se parto dall'idea di finire la cosa con più colpi, probabilmente sbaglio.

Infatti nel video in questione le concatenazioni sono di 2-3 movimenti. Che potrebbero intendersi come finta-ponte-attacco. Non ci vedo una grossa differenza.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #67 on: July 14, 2010, 11:24:28 am »
0
Scusa Darth ma se lo scopo e' controllare la forza e le reazioni dell'avversario e' ovvio che attaccare per primi e senza motivo non e' in linea con i concetti dello stile.

Potresti non voler solo controllare...e avere validi motivi per essere tu ad attaccare.

Lui ci puo' attaccare anche solo con l'intenzione di farlo e magari noi le percepiamo e il nostro corpo si muove prima del suo.

appunto.

« Last Edit: July 14, 2010, 11:27:57 am by Darth Vader »

*

insetto

« Reply #68 on: July 14, 2010, 11:26:39 am »
0

Ma certo che ci sono le percussioni ma la base...i principi di base del tjq sono pengjin, spirali, bamen, sentire il contatto, connettersi, seguire, condurlo nel vuoto, ecc.

Sono tutti pensati se ci pensi ad essere a contatto e quel contatto viene a mio avviso cercato sull'attacco. Il contatto non significa solo sentire ma controllare e cioe' limitare l'azione chi sta per menarti.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #69 on: July 14, 2010, 11:31:02 am »
0

Ma certo che ci sono le percussioni ma la base...i principi di base del tjq sono pengjin, spirali, bamen, sentire il contatto, connettersi, seguire, condurlo nel vuoto, ecc.

Sono tutti pensati se ci pensi ad essere a contatto e quel contatto viene a mio avviso cercato sull'attacco. Il contatto non significa solo sentire ma controllare e cioe' limitare l'azione chi sta per menarti.

Tutto condivisibile. Ma da qui a dire che il Taiji non contempla l'attacco il passo mi sembra eccessivamente lungo.
Anche perché, da un punto di vista dell'allenamento a coppie in palestra, se vuoi allenare le caratteristiche di cui sopra, devi avere un compagno in grado di attaccarti in maniera realistica e non ridicola.

*

insetto

« Reply #70 on: July 14, 2010, 11:39:37 am »
0

Tutto condivisibile. Ma da qui a dire che il Taiji non contempla l'attacco il passo mi sembra eccessivamente lungo.
Anche perché, da un punto di vista dell'allenamento a coppie in palestra, se vuoi allenare le caratteristiche di cui sopra, devi avere un compagno in grado di attaccarti in maniera realistica e non ridicola.

Ho detto cio'? Se si mi sono espresso male. Quello di cui si discuteva non e' se c'e' o no attacco ma il fatto che non sia la prima cosa che fai. E' un discorso strategico e non di esiste / non esiste.
Se pensi al pengjin e al suo uso capisci che e' nella presenza di una forza esterna il punto di partenza per agire del tjq.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #71 on: July 14, 2010, 11:42:55 am »
0

Se pensi al pengjin e al suo uso capisci che e' nella presenza di una forza esterna il punto di partenza per agire del tjq.

Ma infatti ho detto che su questo siamo perfettamente d'accordo.

*

grande jedi

« Reply #72 on: July 14, 2010, 12:10:23 pm »
0

Ma infatti ho detto che su questo siamo perfettamente d'accordo.

La forza del pengjig, arriva dal minmen...!!! dunque lo puoi usare anche per spezzare le ossa dell'aversario se ne hai voglia... XD. O almeno per esperienza mia diretta.., io lo uso anche per quello... :-[ poi come sempre..., ciascuno la pensa e fa come vuole... me se qualcuno non ha idea di come funziona il pengjin e non lo ha sviluppato...e mai veramente usato..., come puo dire e discriverlo a cosa serve...!? mah..., rimango sempre piu basito....!!!??? ???

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #73 on: July 14, 2010, 12:13:55 pm »
0
Il pengin con il mingmen non centra NULLA

YM

*

grande jedi

« Reply #74 on: July 14, 2010, 12:17:36 pm »
0
Il pengin con il mingmen non centra NULLA

YM
a gia...dimenticavo...!!!! tu ne sai piu di tutti e anche di Wang Zhi Xiang....!!??? o mamma... :ohi:!!! che ego smisurato che hai YM...!!! brutta cosa il taiji mentale.... :nono:!!! mah...!?