In min men..., si usa in tutte le 8 direzioni....! E in questo caso si usa anche per il peng.
Piu il livello sale con la pratica.., piu si sviluppano le 8 direzioni...
livello 1: il min man ti sviluppa la forza portante....che spinge in alto e in basso, cio'è l'asse centrale o il cosidetto in cinese zunding. livello 2: la direzione/forza che va a destra e a sinistra, che ti fa sviluppare il volume della forza che si esprime... livello 3: la direzione/forza avanti e indietro, che e quella che ti da la profondita del volume della forza che sviluppi, cio'è il famoso peng. livello 4: e qua comincia il bello
!!!! e quella direzione/forza che parte dall'itersecazione delle altre 6, le unisce e crea la famosa sensazione della palla su tutti il corpo. Quando 8va direzione/forza entra in gioco..., praticamente e come se le le altre 6 direzioni vengano cancellate....e fanno parte di un unica sfera....e di un unica forza/direzione portante. E da qui in poi..., si sviluppa il fajin,tantien,QI e il vuoto....
NATURALMENTE...., E COME SEMPRE..., IO L'HO IMPARATO COSI...E LO INSEGNO COSI..., ANCHE SE A QUALCUNO NON PIACE.....
p.S. ciascuna delle direzione/forze dipende una dall'altra... Dunque se non ho la forza/direzione su e giu, non posso costruire quella destra e sinistra e tanto meno quella avanti e in dietro.... semplicemente...perche non saprebbero dove appogiarsi.... e quindi non si possono utilizzare... e se ci si prova..., non fuzionano....