Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !

  • 277 Replies
  • 45327 Views
*

Luca Bagnoli

Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« on: July 13, 2010, 17:11:13 pm »
0
Spesso e volentieri il Kudo , stile fondato da Azuma ( fortissimo competitore di Kyokushin e buon atleta di Judo ) , viene considerato un regolamento più che uno stile e molti atleti si preparano alle competizioni lavorando separatamente sulla thai , il bjj , il judo , il sambo ( soprattutto nei paesi dell'est ). Lo stesso Kancho Azuma ha talvolta alimentato questa idea , probabilmente nel tentativo di ampliare il bacino d'utenza : il fondatore del Kudo non ha mai fatto mistero del fatto che una delle sue massime aspirazioni sarebbe di creare le condizioni perchè la disciplina possa diventare un giorno olimpica... Però in Giappone e in Russia il Kudo non è praticato come un'accozzaglia. E'uno stile di Karate vero e proprio , con i suoi kihon , la sua impostazione di movimento ecc ecc.

*

Luca Bagnoli

Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #1 on: July 13, 2010, 17:26:38 pm »
+4
Kancho Azuma aveva originariamente concepito il Kudo come uno stile di Karate ( tanto che all'inizio era conosciuto come Daido-Juku Karate ) poi , dato che i tradizionalisti ( rompipalle  :-X :-X ) storcevano il naso per l'assenza di kata-bunkai-posizioni e tecniche tradizionali del karate , ha preferito rinominarlo " Kudo " che dovrebbe significare qualcosa tipo " la via della mente aperta " o giù di lì... Il Daido Juku Karate è , dal mio punto di vista , una delle più efficaci e complete forme di Karate. Molto adatto alla DP e , certamente , molto divertente per chi desidera competere a contatto pieno. L'utilizzo del casco integrale con visiera in plastica rende piuttosto difficile riportare danni seri alla testa , il che è senz'altro una buona cosa. Video


*

Luca Bagnoli

Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #2 on: July 13, 2010, 17:31:45 pm »
0
Ben lungi dall'essere una versione soft ( per via del caschetto ) delle MMA , questo stile di KarateDo ha una sua precisa identità anche se , indubbiamente , Takashi Azuma è stato pesantemente influenzato sia dall Thai che dal Judo nella creazione della sua Arte. Poi la scuola dell'est ha introdotto molto Combat Sambo e questo è innegabile. Il regolamento del Daido Juku , tuttavia , ha dei dettagli che possono essere sfruttati dal competitore esperto qualora si trovasse di fronte un praticante " mescolone ". Esempi banali sono le proiezioni : ci sono tecniche precise che assegnano punti ( il sistema dei punti è molto simile a quello del Judo ) mentre alcuni atterramenti tipo la bajanada ( se non ricordo male ) non danno punteggio. A terra è consentito il body punch ma non il ground and pound... insomma è un mondo a se...

*

Luca Bagnoli

Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #3 on: July 13, 2010, 17:39:16 pm »
0
E' consentito andare a terra due sole volte nell'arco della ripresa e per un tempo non superiore ai 20 secondi ( mi pare )... Questo cambia completamente la strategia in fase di clinch e lotta , tanto in piedi quanto al suolo. Una volta portato a terra l'avversario non c'è tempo per " costruire " la finalizzazione per cui è indispensabile arrivare sul tappeto avendo già impostato la tecnica, altrimenti la'ltro si chiude e il più delle volte ci ritroviamo a doverci rialzare senza aver concluso nulla: se siamo dei grapplers abbiamo sprecato una bella occasione...

*

Luca B.

Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #4 on: July 13, 2010, 17:59:57 pm »
0
Apprezzo moltissimo il Kudo, penso che Azuma dopo un bel "vaffanKudo" XD XD :gh: a chi gli rompeva i santissimi abbia fatto bene anche nella concezione del nome.
C'è molto, moltissimo sotto il profilo tecnico, dal punto di vista della concezione del combattimento ad ampio raggio.
Personalmente ritengo che sia una ottima opportunità specie se preceduta da studi specifici, proprio perchè credo che determinate basi "classiche" o "tradizionali" non possano che incrementare la possibilità di apprendimento e comprensione del combattente.
La cosa che mi colpisce è vedere come, in queste competizioni, si vedano, in scioltezza e frequentemente, proiezioni che nemmeno alle olimpiadi di judo, per difficoltà tecnica e pulizia del gesto.


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #5 on: July 14, 2010, 10:55:02 am »
0
bello, tecnicamente impressionante e completo: lotta e striking fusi ed organizzati...


però, siccome sono un vecchio tradizionalista (di un anno più vecchio del già vecchio Luca B.), l'unica cosa che mi spiace è che non ci siano kata e bunkai  :D :D :D

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #6 on: July 14, 2010, 11:26:43 am »
0
Anche a me piace molto!

Noto solo un leggero "vizio" a tenere una guardia bassa, probabilmente dovuto al caschetto...

Ma in combattimenti in genere mi sembrano molto dinamici e la gente del video è veramente ben preparata!!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #7 on: July 14, 2010, 11:43:38 am »
0
e come al solito, jappo e russi molto forti negli stili a contatto...

personalmente, per trovare il pelo nell'uovo, io eviterei le simulazioni di colpi sull'avversario a terra... basterebbe il singolo pugno come nel kyokushin... veder mulinare pugni e gomitate non ha un gran senso.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo

*

Luca Bagnoli

Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #9 on: July 14, 2010, 16:33:23 pm »
0
Per rispondere a Storm che lamentava l'assenza di kata... Azuma , in una ormai celeberrima dichiarazione , sostenne di averne abbandonato la pratica non appena uscito dal Kyokushin e di ritenerli troppo lontani dal combattimento. Sin da quando il Kudo è stato fondato si dice che Azuma fosse intenzionato a reintrodurre i kata nel Daido Juku ma , di fatto , ciò non è mai avvenuto. E in ogni caSO  non sappiamo se i kata eventualmente introdotti sarebbero stati Jissen ( cioè da combattimento ) o tradizionali... Per amor di verità va detto che alcuni grandi campioni giapponesi di Kudo , tra cui ad esempio Keniichi Osada , praticano anche Karate tradizionale o altre AM tradizionali giapponesi. Ovviamente solo in minima parte e ald i fuori delle tabelle d'allenamento per le competizioni.



*

Luca Bagnoli

Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #11 on: July 14, 2010, 16:45:47 pm »
0
Per mostrare la validità del suo metodo il Maestro Azuma organizzava dgli eventi chiamati WARS in cui atleti di Kudo sfidavano atleti di altre discipline con il loro regolamento: atleti di Kudo si cimentavano quindi con le regole della Thai , del Jissen Karate , del Sanda , della Kick , del grappling... Rispetto.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #12 on: July 14, 2010, 17:05:16 pm »
0
Per mostrare la validità del suo metodo il Maestro Azuma organizzava dgli eventi chiamati WARS in cui atleti di Kudo sfidavano atleti di altre discipline con il loro regolamento: atleti di Kudo si cimentavano quindi con le regole della Thai , del Jissen Karate , del Sanda , della Kick , del grappling... Rispetto.
Veramente impressionante :-\
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #13 on: July 15, 2010, 08:23:36 am »
0
Luca, la presenza della faccina ridente voleva significare "questo è un post goliardico, per prendere bonariamente in giro sia i vecchi tradizionalisti (io e Luca B.) che i praticanti di stili moderni".

questo non toglie nulla alla mia ammirazione per questi combattenti, per la loro grandissima preparazione tecnica e fisica.  :)

*

Luca Bagnoli

Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #14 on: July 15, 2010, 09:34:11 am »
0
Certo Storm avevo capito , ho preso a pretesto la tua domanda per dare qualche informazione in più  :)