Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !

• 277 Replies
  • 48039 Views
*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #15 on: July 15, 2010, 10:15:41 am »
0
tnx...  :)

*

muteki

« Reply #16 on: August 12, 2010, 15:04:37 pm »
0
altro thread che riapro con grande ritardo ma con interesse. la spiegazione di luca è corretta e comprovata dai testi di azuma che io stesso possiedo, in giapponese.

oggi come oggi il kudo è considerato a tutti gli effetti uno stile "affine", tanto da apparire regolarmente su riviste specializzate in karate. le similitudini sono enormi, e le tecniche di lotta, prese nel modo descritto da azuma (che vanta un background interessante), non sono assenti dai bunkai, nei quali troppo spesso vengono tuttavia studiate in modo superficiale.

di conseguenza, il kudo (via del vuoto, letteralmente, ma unione del kanji kara di karate con quello di michi, do, per rammentare le radici "karateesche" della pratica), nasce per colmare una lacuna importante, ossia quella concernente il vero full contact, nei limiti di un regolamento che garantisse incolumità, pur tenendo sempre presente le necessità di un'autodifesa reale (punto sul quale azuma, nei suoi testi, insiste in modo particolare)

*

Offline sanchin

• *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
« Reply #17 on: September 03, 2012, 12:10:01 pm »
0
Riguardo al Kudo una informazione da parte di chi lo ha "sentito" sulla pelle.

Guardando i vari video di incontri e scontri sembra che il caschetto non sia una protezione suprema allo stesso modo però vorrei sapere ma i colpi che si sentono realmente sono quelli laterali? Quelli frontali presi sulla plastica si sentono o generalmente non sono tecniche che mettono in crisi?

Molti atleti vedo che vanno KO con ganci o calci laterali alla testa ma sul frontale quasi nulla.
OSU

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #18 on: September 03, 2012, 12:26:53 pm »
0
andando di potenza piena, credo che una botta al alto della testa si senta comunque.

magari, l'imbottitura frontale è più spessa ed assorbe meglio, aiutata dalle fascie di fissaggio; oltrettutto, la bolla crea distanza con il viso, aiutando ad assorbire il colpo.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #19 on: September 03, 2012, 13:00:30 pm »
0
Riguardo al Kudo una informazione da parte di chi lo ha "sentito" sulla pelle.

Guardando i vari video di incontri e scontri sembra che il caschetto non sia una protezione suprema allo stesso modo però vorrei sapere ma i colpi che si sentono realmente sono quelli laterali? Quelli frontali presi sulla plastica si sentono o generalmente non sono tecniche che mettono in crisi?

Molti atleti vedo che vanno KO con ganci o calci laterali alla testa ma sul frontale quasi nulla.
Non sono di certo un esperto ma ho visto parecchi video dove qualcuno si beccava anche 3 o 4 diretti pieni uno dietro l'altro e il tutto non rallenatava nemmeno l'azione.

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
  • Respect: +170
« Reply #20 on: September 03, 2012, 19:28:19 pm »
+2
In realtà Azuma decise di chiamare "Kudo" la sua disciplina nel tentativo di avere un riconoscimento ufficiale dal governo e dalle istitituzion1 marziali giapponesi, come il Butokukai.
Luca ha ragione su un aspetto fondamentale della pratica: in Giappone e Russia il Kudo viene vissuto come una vera arte marziale e non come uno sport da combattimento.
I pugni frontali fanno davvero male, anche con il caschetto (sembra che sia in fase di studio un nuovo tipo di casco) e, come nel pugilato, costringono a chiudere la guardia, lasciando spazio ai colpi circolari.

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #21 on: September 04, 2012, 07:49:37 am »
0
ho appena letto il regolamento di gara sul sito della kudo-italia.

il fatto di mettere il caschetto ha reso il combattimento molto più libero e dinamico. che dire? mi piace  :)

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #22 on: September 04, 2012, 17:07:58 pm »
+1
È forse lo stile che più mi piacerebbe praticare se solo ci fosse una palestra in zona, me ne sono innamorato vedendo un filmato per la prima volta pochi anni fa

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #23 on: September 04, 2012, 17:21:09 pm »
+5
La prima volta che vidi questo video....Rimasi di sasso....stupendo!

KUDO: DAIDO JUKU KARATE

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #24 on: September 04, 2012, 17:54:43 pm »
0
Mamma mia  :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #25 on: September 06, 2012, 12:25:54 pm »
0
video molto bello, e che botte!!!  :ohiohi:

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #26 on: September 06, 2012, 12:53:08 pm »
0
Oltre al casco e conchiglia,quali sono le altre protezioni? Mi sembra di vedere guantini simil mma.

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #27 on: September 06, 2012, 13:29:14 pm »
+1
comunque, io lo vedrei bene come regolamento unico di gara. con alcuni adattamenti di stile, potrebbero partecipare a tornei unificati tutte le scuole di tutte le federazioni. e magari, ci costringerebbero a curare un po' di più la fase lottatoria  8)

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #28 on: September 06, 2012, 13:38:42 pm »
0
Oltre al casco e conchiglia,quali sono le altre protezioni? Mi sembra di vedere guantini simil mma.

Un ragazzo che ha preso parte ad un paio di gare mi diceva che"guantini" è una parola grossa definendoli più dei "coprinocche" e mi diceva che in ogni caso senza un buon condizionamento le mani sanguinavano comunque, però io più che riportare questa testimonianza non posso fare

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #29 on: September 06, 2012, 13:43:04 pm »
0
comunque, io lo vedrei bene come regolamento unico di gara. con alcuni adattamenti di stile, potrebbero partecipare a tornei unificati tutte le scuole di tutte le federazioni. e magari, ci costringerebbero a curare un po' di più la fase lottatoria  8)

La stessa idea mi era venuta tempo fa e tra l'altro avevo pensato ad un paio di colpi che pensavo fossero un'innovazione a livello di regolamento venendo poi a scoprire che nel Kudo erano invece già presenti!