Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !

• 277 Replies
  • 48053 Views
*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #60 on: May 15, 2013, 19:22:17 pm »
+3
Ma infatti stiamo andando oltre l'argomento..
Che esista il kudo, si sa ed è moltoa apprezzato..
Che esistano stili più vicini alla lotta di altri si sa
Io parlavo di bunkai

Mod polemica on-

Sarà apprezzato ma noi che siamo il Primo gruppo di Kudo aperto a Milano facciamo fatica a reclutare praticanti...vuoi un po' vedere che sta voglia di integrazione e lotta in fondo n fondo non é mica così diffusa...

Modalità polemica off-
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #61 on: May 15, 2013, 19:29:42 pm »
0
Io parlavo di bunkai

Mod polemica on-

Sarà apprezzato ma noi che siamo il Primo gruppo di Kudo aperto a Milano facciamo fatica a reclutare praticanti...vuoi un po' vedere che sta voglia di integrazione e lotta in fondo n fondo non é mica così diffusa...

Modalità polemica off-

Eh..
Ma quella è lotta dove si suda e si fa fatica..
Diverso dalla lotta "teorica"...
C'è crisi... Dai..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #62 on: May 18, 2013, 17:59:35 pm »
0
Io parlavo di bunkai

Mod polemica on-

Modalità polemica off-
purtroppo è vero.
Io mi aspettavo molta più curiosità da parte dei karateka.
Ma secondo me è diffusa la voglia di integrazione e lotta... nei bunkai.

« Last Edit: May 18, 2013, 18:02:31 pm by uechi-ryu (degradato) »

*

Offline Loktar

• *
  • 229
  • Respect: +192
« Reply #63 on: May 18, 2013, 18:59:08 pm »
0
Io parlavo di bunkai

Mod polemica on-

Modalità polemica off-
purtroppo è vero.

Qualche karateka mi ha detto che il kudo sarebbe perfetto se avesse anche i Kata  :nin:

PS: ciao Uechi!  :ohi:
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #64 on: May 18, 2013, 20:23:10 pm »
0
dopo quello che hai scritto in un altro 3d  magari rischi che qualcuno  vada al pronto soccorso... XD
« Last Edit: May 18, 2013, 20:28:14 pm by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #65 on: May 18, 2013, 20:25:05 pm »
0

Qualche karateka mi ha detto che il kudo sarebbe perfetto se avesse anche i Kata  :nin:

e tu rispondigli che il kudo è già perfetto perchè NON ha i kata  :D :D :D :D

*

no_belt

« Reply #66 on: May 20, 2013, 11:35:04 am »
0
Io parlavo di bunkai

Mod polemica on-

Modalità polemica off-
purtroppo è vero.

dubito fortemente che la gente qui in Italia non si avvicini al Kudo per l'assenza dei kata,   :), credo che i motivi sian altri, in parte, ma solo in parte, connessi alla scarsa propensione dell'italiano medio di questa epoca attuale a prendere "mazzate", soprattutto in testa, ed in una certa misura anche al tipo di federazione che si è creata qui da noi, al modo in cui la si è creata e da chi è guidata (leggi precedenti esperienze, curriculum agonistico e non etc etc...), a mio modesto avviso se si fosse partiti a piccoli passi per gradi, senza saltare le tappe, forse il responso sarebbe stato differente... solo la mia umilissima opinione, chiudo l'OT :)

*

Offline Moai

• **
  • 885
« Reply #67 on: May 20, 2013, 11:48:45 am »
+1
Io parlavo di bunkai

Mod polemica on-

Modalità polemica off-
purtroppo è vero.

dubito fortemente che la gente qui in Italia non si avvicini al Kudo per l'assenza dei kata,   :), credo che i motivi sian altri, in parte, ma solo in parte, connessi alla scarsa propensione dell'italiano medio di questa epoca attuale a prendere "mazzate", soprattutto in testa, ed in una certa misura anche al tipo di federazione che si è creata qui da noi, al modo in cui la si è creata e da chi è guidata (leggi precedenti esperienze, curriculum agonistico e non etc etc...), a mio modesto avviso se si fosse partiti a piccoli passi per gradi, senza saltare le tappe, forse il responso sarebbe stato differente... solo la mia umilissima opinione, chiudo l'OT :)

Sulla Prima parte del ragionamento ti quoto...sulla seconda non capisco cosa intendi...

La curiosità di provare esula dalla federazione (della quale molti non conoscono nulla) e comunque il discorso "esperienza" vale per tutte le nuove discipline di importazione ...la stesse mma in Italia ...a parte alcune buone scuole...lasciamo perdere...

Detto questo non voglio fare discorsi di parte ma solo per onestá: la Kudo Italia si è formata per la volontà e passione di 2maestri che si dono fatti il mazzo per importare il Kudo qui da noi...
Hanno ottenuto il branch chief direttamente dal maestro Azuma che li ha ritenuti all'altezza di rappresentare il suo stile in Italia . Questo per chiarezza .

Dopodiché possiamo parlare di livello e qui mi trovi d'accordo sul fatto che ora non possiedo confrontarci con parsi come la Russia , ma il discorso vale per qualsiasi disciplina giovane.
Inoltre finché non si allarga la base il vertice non può alzarsi.

Siamo ad un punto pionieristico e Cmq , a mio modesto parere, entusiasmante ....

Ad ogni modo da qualche parte si doveva partire ...

*

no_belt

« Reply #68 on: May 20, 2013, 12:02:09 pm »
0
Io parlavo di bunkai

Mod polemica on-

Modalità polemica off-
purtroppo è vero.

Sulla Prima parte del ragionamento ti quoto...sulla seconda non capisco cosa intendi...

La curiosità di provare esula dalla federazione (della quale molti non conoscono nulla) e comunque il discorso "esperienza" vale per tutte le nuove discipline di importazione ...la stesse mma in Italia ...a parte alcune buone scuole...lasciamo perdere...

Detto questo non voglio fare discorsi di parte ma solo per onestá: la Kudo Italia si è formata per la volontà e passione di 2maestri che si dono fatti il mazzo per importare il Kudo qui da noi...
Hanno ottenuto il branch chief direttamente dal maestro Azuma che li ha ritenuti all'altezza di rappresentare il suo stile in Italia . Questo per chiarezza .

Dopodiché possiamo parlare di livello e qui mi trovi d'accordo sul fatto che ora non possiedo confrontarci con parsi come la Russia , ma il discorso vale per qualsiasi disciplina giovane.
Inoltre finché non si allarga la base il vertice non può alzarsi.

Siamo ad un punto pionieristico e Cmq , a mio modesto parere, entusiasmante ....

Ad ogni modo da qualche parte si doveva partire ...

Indubbiamente per chi è digiuno di karate è normale che il "curriculum" di chi porta avanti una disciplina abbia rilevanza prossima allo zero, ma secondo me molti nell'ambiente che facevano altri stili di karate l'importanza gliela davano eccome, lo dico perchè il discorso è stato preso in passato con persone che conosco, le due obiezioni che muovevano erano sempre le stesse, alcuni sottolineavano che "si ok il caschetto, ma anche se non ti rompi la faccia, il cervello dopo un pò a forza di mazzate è come se lo metti nella centrifuga", altri, quelli provenienti in prevalenza dall'ambiente kyokushin ed affini rilevavano il fatto che di fondo i maestri che hanno preso in mano il kudo qui da noi, non provengono dal jissen karate, e che in pochi anni hanno preso dan e qualifica di insegnanti mentre che so nel kyokushin i tempi ed i modi sarebbero stati differenti... insomma questo è quello che ho sentito dire nell'ambiente...

sul livello, penso che sia in parte la conseguenza della scarsità di praticanti attuale e anche del tessuto sociale in cui queste discipline si vengono ad innestare, insomma non possiamo paragonarci ai russi, non solo o non tanto perchè li il kudo è arrivato prima etc etc ma anche perchè quel livello di "ignoranza" in senso buono intesa come abitudine ad andarci giù pesante qui noi ce lo sognamo ormai... per fortuna o per sfortuna non sta a me dirlo.... ma li la realtà quotidiana è ben distante dalla nostra, con tutto quello che ne consegue...

che l'importante fosse cominciare ne sono certo, io ho solo detto la mia sul perchè in questo momento non ci sia ancora il seguito che magari ci si aspettava, soprattutto da parte dei karateka, senza offesa per nessuno  :)

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #69 on: May 20, 2013, 12:06:46 pm »
0
siccome l'argomento penso interessi a molti, per evitare di andare OT, possiamo spinoffare?  :)

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #70 on: May 20, 2013, 12:07:54 pm »
+3
Mi spiace molto che Moai sottolinei lo scarso interesse verso il Kudo  :(
Tenete duro e pubblicizzatevi come MMA che tanto non state abbindolando nessuno.
Mi spiace ancor più per il fatto che se non fossi completamente intrippato con quello che sto già facendo sarei con voi.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Moai

• **
  • 885
« Reply #71 on: May 20, 2013, 12:12:02 pm »
0
 :)
Ci mancherebbe! Niente offese! Solo chi ha la coda di paglia si offende durante una discussione!  :)

Quello che dici é vero e l'ho sentito anche io...ma allora perché nessun praticante di jissen si é preso la briga di chiamare il maestro Azuma e di intraprendere lui un percorso ?

Sai , facile criticare ma poi bisogna metterci le mani nelle cose se si vogliono ottenere...

Il discorso Russia era riferito al fatto che lì il Kudo ha avuto un'espansione incredibile e ovviamente con maggior numero di praticanti di alza anch la qualità generale ...fatto salvo il giusto ragionamento "sociologico"

*

no_belt

« Reply #72 on: May 20, 2013, 12:24:22 pm »
+1
Guarda concordo in toto che le cose vanno "provate" prima di criticare, questi discorsi li ho infatti sentiti proprio perchè mi sono permesso di proporre in passato un giorno a settimana in cui si potesse fare kumite col caschetto per vedere un pò le dinamiche come cambiavano e via dicendo... mi hanno quasi linciato...  :P credo che le remore siano di vario tipo... sia "fisiche", sia paura del "nuovo" ma anche del tipo se lo sanno in federazione come va a finire etc... insomma niente di nuovo sotto il sole....  :pla:

sul discorso jissen non so dirti... conosco un paio di ragazzi che fanno kyokushin e l'obiezione quando ne ho parlato con loro, chiedendo cosa ne sapessero e pensassero, è stata quella del "curriculum", onestamente poi non ho approfondito poi l'argomento....

*

Offline Loktar

• *
  • 229
  • Respect: +192
« Reply #73 on: May 20, 2013, 12:45:48 pm »
+2
Rispondo qui in attesa di spin off  :)

dubito fortemente che la gente qui in Italia non si avvicini al Kudo per l'assenza dei kata,   :), credo che i motivi sian altri, in parte, ma solo in parte, connessi alla scarsa propensione dell'italiano medio di questa epoca attuale a prendere "mazzate", soprattutto in testa,

Dici bene però "solo in parte", perché se questo fosse l'unico motivo allora non si spiegherebbe il proliferare di corsi di Thai e MMA. Secondo me invece i principali problemi del Kudo in Italia sono due:
  • innanzitutto è ancora una disciplina pressoché sconosciuta nel bel paese, ma questo cambierà certamente col tempo
  • il fattore cruciale è piuttosto che oggi i ragazzi disposti a prender mazzate e fare sdc - perché diciamo la verità, il kudo è un sdc - hanno già tante alternative più consolidate sul territorio, in primis le MMA. Secondo me ora il kudo attira principalmente i karateka (o comunque chi viene da arti marziali) che cercano un confronto più realistico e vedono il passaggio dal karate al kudo meno radicale rispetto a karate - MMA (si chiama "effetto PigiamaXD) Per questo per ora è molto di nicchia. Sono d'accordo com Bellerofonte: forse conviene venderlo come MMA in gi, che magari oltre ai karateka attirerebbe pure judoka affascinati dal mito della completezza e jujutsuka che cercan confronti  :)

Sulla seconda parte del post non mi pronuncio perché so ben poco di federazioni e voglio saperne il meno possibile  :)
« Last Edit: May 20, 2013, 13:01:44 pm by Jolly Roger »
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #74 on: May 20, 2013, 13:05:02 pm »
0
sia paura del "nuovo" ma anche del tipo se lo sanno in federazione come va a finire
:thsit:
Spoiler: show
:'(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL