allora, qualche riflessione Random, senza polemica ma per amore di chiarezza...
premettendo che ci sono tantissimi karateka felici della propria pratica e che (giustamente) se ne sbattono del kudo e compagnia bella, io ho sempre letto tanti, tantissimi interventi di karateka "insoddisfatti", con i seguenti contenuti:
"il karate ha un regolamento troppo limitato"
"non c'è contatto"
"il karate aveva proiezioni e lotta ma non si insegnano più"
"il karate si è ammosciato dal punto di vista di durezza ed intensità"
ora, davanti d uno stile come il Kudo che dovrebbe soddisfare le suddette "lamentele" vi sono pochi che scelgono di provare a mettere il naso anche solo per provare....il che mi fa pensare che poi tutta sta voglia di contatto, lotta ecc mica c'è molta e a tanti piace lamentarsi e commiserarsi dicendo "ah , se solo mi dessero la possibilità" ....la possibilità ce l'hai....(non parlo solo del Kudo eh, sia chiaro)
inotre il Kudo pur essendo uno SDC è ancorato al budo giapponese e quindi ha un salto meno busco che un passaggio alle mma (pur essendo di fatto un'arte marziale mista a tutti gli effetti)
discorso CURRICULUM ....bah, sinceramente non capisco come possa uno farsi un curriculum in una disciplina che in Italia non esisteva...
parliamo di curriculum agonistici? anche qui, come puoi pensare di eccellere in uno sport che non ha sviluppo in Italia?
oltretutto curriculum sportivo non è sinonimo di essere bravi insegnanti (perchè di questo parliamo)...io preferirei vedere la mia squadra di calcio allenata da Arrigo Sacchi che da Maradona
ma poi ste eccellenze nelle altre discipline dove sono? cioè, il kyokushin italiano non ha dei super campioni internazionali....e questo per lo stesso discorso del Kudo, base troppo stretta.
ad ogni modo sabato e domenica si terrà uno stage a Cremona presenziato dal Maestro Azuma (ha abbastanza curriculum?
) con possibilità di promotion test...mi aspetto molti amici del jissen che vengano a cimentarsi...
per finire lo ribadisco: era necessario iniziare. Ora sarà capire la rotta che si vorrà tenere...gli insegnanti tengono continui corsi di aggiornamento anche aiutati da esperti di altre AM (judo, BJJ ecc) proprio per cercare di riempire le lacune.
non è semplice ma con umiltà si potrà far nascere qualcosa di bello....speriamo