Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !

• 277 Replies
  • 48085 Views
*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #75 on: May 20, 2013, 13:38:46 pm »
+5
allora, qualche riflessione Random, senza polemica ma per amore di chiarezza...

premettendo che ci sono tantissimi karateka felici della propria pratica e che (giustamente) se ne sbattono del kudo e compagnia bella, io ho sempre letto tanti, tantissimi interventi di karateka "insoddisfatti", con i seguenti contenuti:

"il karate ha un regolamento troppo limitato"
"non c'è contatto"
"il karate aveva proiezioni e lotta ma non si insegnano più"
"il karate si è ammosciato dal punto di vista di durezza ed intensità"

ora, davanti d uno stile come il Kudo che dovrebbe soddisfare le suddette "lamentele" vi sono pochi che scelgono di provare a mettere il naso anche solo per provare....il che mi fa pensare che poi tutta sta voglia di contatto, lotta ecc mica c'è molta e a tanti piace lamentarsi e commiserarsi dicendo "ah , se solo mi dessero la possibilità" ....la possibilità ce l'hai....(non parlo solo del Kudo eh, sia chiaro)

inotre il Kudo pur essendo uno SDC è ancorato al budo giapponese e quindi ha un salto meno busco che un passaggio alle mma (pur essendo di fatto un'arte marziale mista a tutti gli effetti)

discorso CURRICULUM ....bah, sinceramente non capisco come possa uno farsi un curriculum in una disciplina che in Italia non esisteva...

parliamo di curriculum agonistici? anche qui, come puoi pensare di eccellere in uno sport che non ha sviluppo in Italia?

oltretutto curriculum sportivo non è sinonimo di essere bravi insegnanti (perchè di questo parliamo)...io preferirei vedere la mia squadra di calcio allenata da Arrigo Sacchi che da Maradona  ;)

ma poi ste eccellenze nelle altre discipline dove sono? cioè, il kyokushin italiano non ha dei super campioni internazionali....e questo per lo stesso discorso del Kudo, base troppo stretta.

ad ogni modo sabato e domenica si terrà uno stage a Cremona presenziato dal Maestro Azuma (ha abbastanza curriculum? :=)) con possibilità di promotion test...mi aspetto molti amici del jissen che vengano a cimentarsi...

per finire lo ribadisco: era necessario iniziare. Ora sarà capire la rotta che si vorrà tenere...gli insegnanti tengono continui corsi di aggiornamento anche aiutati da esperti di altre AM (judo, BJJ ecc) proprio per cercare di riempire le lacune.

non è semplice ma con umiltà si potrà far nascere qualcosa di bello....speriamo

:)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

no_belt

« Reply #76 on: May 20, 2013, 14:20:19 pm »
0
allora, qualche riflessione Random, senza polemica ma per amore di chiarezza...

premettendo che ci sono tantissimi karateka felici della propria pratica e che (giustamente) se ne sbattono del kudo e compagnia bella, io ho sempre letto tanti, tantissimi interventi di karateka "insoddisfatti", con i seguenti contenuti:

"il karate ha un regolamento troppo limitato"
"non c'è contatto"
"il karate aveva proiezioni e lotta ma non si insegnano più"
"il karate si è ammosciato dal punto di vista di durezza ed intensità"

ora, davanti d uno stile come il Kudo che dovrebbe soddisfare le suddette "lamentele" vi sono pochi che scelgono di provare a mettere il naso anche solo per provare....il che mi fa pensare che poi tutta sta voglia di contatto, lotta ecc mica c'è molta e a tanti piace lamentarsi e commiserarsi dicendo "ah , se solo mi dessero la possibilità" ....la possibilità ce l'hai....(non parlo solo del Kudo eh, sia chiaro)

inotre il Kudo pur essendo uno SDC è ancorato al budo giapponese e quindi ha un salto meno busco che un passaggio alle mma (pur essendo di fatto un'arte marziale mista a tutti gli effetti)

discorso CURRICULUM ....bah, sinceramente non capisco come possa uno farsi un curriculum in una disciplina che in Italia non esisteva...

parliamo di curriculum agonistici? anche qui, come puoi pensare di eccellere in uno sport che non ha sviluppo in Italia?

oltretutto curriculum sportivo non è sinonimo di essere bravi insegnanti (perchè di questo parliamo)...io preferirei vedere la mia squadra di calcio allenata da Arrigo Sacchi che da Maradona  ;)

ma poi ste eccellenze nelle altre discipline dove sono? cioè, il kyokushin italiano non ha dei super campioni internazionali....e questo per lo stesso discorso del Kudo, base troppo stretta.

ad ogni modo sabato e domenica si terrà uno stage a Cremona presenziato dal Maestro Azuma (ha abbastanza curriculum? :=)) con possibilità di promotion test...mi aspetto molti amici del jissen che vengano a cimentarsi...

per finire lo ribadisco: era necessario iniziare. Ora sarà capire la rotta che si vorrà tenere...gli insegnanti tengono continui corsi di aggiornamento anche aiutati da esperti di altre AM (judo, BJJ ecc) proprio per cercare di riempire le lacune.

non è semplice ma con umiltà si potrà far nascere qualcosa di bello....speriamo

:)

Solo una precisazione perchè forse mi sono espresso male io... le persone con cui ho parlato non mettevano in dubbio il "curriculum", di Azuma ma quello di chi lo rappresenta in Italia, e non tanto o non solo per l'eventuale o meno esperienza agonistica nel kudo o in altro stile di jissen karate, quanto piuttosto per la velocità nel prendere gradi ed incarichi rispetto a quello che sarebbe stato un iter normale nella loro scuola...

una domanda: promotion test? ossia?

per il resto un in bocca al lupo sincero!  :)

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #77 on: May 20, 2013, 14:29:05 pm »
+1

Solo una precisazione perchè forse mi sono espresso male io... le persone con cui ho parlato non mettevano in dubbio il "curriculum", di Azuma ma quello di chi lo rappresenta in Italia, e non tanto o non solo per l'eventuale o meno esperienza agonistica nel kudo o in altro stile di jissen karate, quanto piuttosto per la velocità nel prendere gradi ed incarichi rispetto a quello che sarebbe stato un iter normale nella loro scuola...

sì sì avevo capito che si riferiva ai rappresentanti italiani :)

mah, vedi ....anche qui mi pare una polemica inutile...i gradi glieli ha conferiti direttamente il maestro Azuma, il creatore del Kudo e unico a poter nominare i propri rappresentanti nel mondo...se ha ritenuto di assegnare alcuni gradi ai maestri italiani significa che li ha ritenuti all'altezza, ti pare?

il promotion test è una specie di esame dove si sostengono varie sessioni di sparrin (in piedi, a terra, mix ecc) dove il maestro valuta la tua preparazione e ti assegna un grado di partenza.
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

no_belt

« Reply #78 on: May 20, 2013, 14:32:07 pm »
0

....

mah, vedi ....anche qui mi pare una polemica inutile...i gradi glieli ha conferiti direttamente il maestro Azuma, il creatore del Kudo e unico a poter nominare i propri rappresentanti nel mondo...se ha ritenuto di assegnare alcuni gradi ai maestri italiani significa che li ha ritenuti all'altezza, ti pare?
....

in effetti no fa una piega  :)

grazie anche del chiarimento sul promotion test  :)

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #79 on: May 20, 2013, 14:51:28 pm »
+8
ma poi posso dire e sticazzi il curriculum dei rappresentanti italiani....me ne sbatto il bellino (si può dire???)

di cazzoni è pieno il mondo, se vogliamo proprio dirla tutta  :D

io, per esperienza, ho imparato che poche menate sono meglio di tante. se mi interessa una disciplina VADO A PROVARE DOVE FREQUENTEREI non dal rappresentate italiano che manco si sa se mai mi insegnerà qualche cosa.

vado a vedere chi deve insegnare a me. Mi piace come insegna? presenta cretinate come cose valide?l'ambiente è bello? ecc ecc.

il resto son pettegolezzi da portinaia...per me almeno.

*

• **
  • 410
« Reply #80 on: May 20, 2013, 14:53:05 pm »
+1
anche perchè in 15 anni di karate ho sentito spalar merda a destra e manca su santi, santissimi e santoni!!!

vedere con i propri occhi per me resta la più saggia decisione

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #81 on: May 20, 2013, 14:57:21 pm »
+2
... e inoltre non è affatto detto che il curriculum, anche se bellissimo e lustro, corrisponda a quanto davvero vale l'individuo, sia come persona che, soprattutto, come insegnante.

Qualcuno diceva... "Provare per credere!".
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 410
« Reply #82 on: May 20, 2013, 15:00:15 pm »
+2
per me il kudo è una figata al cubo!

ogni volta che mi alleno GODO come un maledetto!!  e moai sa quanto è vero  :D :D

pochi fronzoli,come piace a me! si lavora sodo. se una cosa funziona, funziona..non ci sono cazzi. Se porto un takedown e non vai giù si vede che l'ho portato male...non ci sono vie di fuga seghe metali varie ecc.

Ne avevo un gran bisogno!!!  :D

p.s. ciao jolly!!!!  ;)

*

no_belt

« Reply #83 on: May 20, 2013, 15:04:40 pm »
0
ma poi posso dire e sticazzi il curriculum dei rappresentanti italiani....me ne sbatto il bellino (si può dire???)

io, per esperienza, ho imparato che poche menate sono meglio di tante. se mi interessa una disciplina VADO A PROVARE DOVE FREQUENTEREI non dal rappresentate italiano che manco si sa se mai mi insegnerà qualche cosa.

vado a vedere chi deve insegnare a me. Mi piace come insegna? presenta cretinate come cose valide?l'ambiente è bello? ecc ecc.

Diciamo che in teoria il rappresentante italiano dovrebbe essere quello che insegna ai vari insegnanti locali, da li probabilmente le loro remore, ti assicuro che non è gente da pettegolezzo spicciolo, si parlava di questo argomento ed hanno espresso i loro dubbi, ma nel loro stile sono tosti e di certo non dei caxxoni poi ognuno è libero di avere la sua opinione... ma dei dubbi è lecito porseli a volte no? se tizio in pochi anni prende dan e incarichi in una disciplina mai vista, se non ha background di judo bjj o jissen karate, se poi questo tizio è quello che deve preparare i vari rappresentanti locali che insegneranno a chi si iscrive nelle palestre... beh se uno si pone un dubbio non mi pare ci sia da a scandalizzarsi... poi come ha detto l'utente Moai se sta bene ad Azuma vuol dire che lui li ritiene all'altezza... il discorso si chiude li... ma non credo ci sia da a scandalizzarsi, ripeto,se qualcuno si pone qualche domanda, soprattutto conoscendo l'ambiente marzialistico nostrano....

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #84 on: May 20, 2013, 15:06:10 pm »
+1
...
pochi fronzoli,come piace a me! si lavora sodo. se una cosa funziona, funziona..non ci sono cazzi.

...non ci sono vie di fuga seghe metali varie ecc.

...

Che poi dovrebbe succedere con qualsiasi pratica quotidiana e comune.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #85 on: May 20, 2013, 15:28:53 pm »
0
La critica "a priori" in base a quanti dan uno abbia o quanto in fretta li abbia presi o il curriculum é sempre una cosa un po' antipatica... Secondo me... E' un modo di partire prevenuti o avere un pre-concetto quando in realtá non si conoscono le reali capacitá di quella persona... Perché se si conoscessero, si porterebbero argomenti piú consistenti.
« Last Edit: May 20, 2013, 15:31:08 pm by roroarro »

*

• **
  • 410
« Reply #86 on: May 20, 2013, 15:30:42 pm »
+1

Diciamo che in teoria il rappresentante italiano dovrebbe essere quello che insegna ai vari insegnanti locali, da li probabilmente le loro remore, ti assicuro che non è gente da pettegolezzo spicciolo, si parlava di questo argomento ed hanno espresso i loro dubbi, ma nel loro stile sono tosti e di certo non dei caxxoni poi ognuno è libero di avere la sua opinione... ma dei dubbi è lecito porseli a volte no? se tizio in pochi anni prende dan e incarichi in una disciplina mai vista, se non ha background di judo bjj o jissen karate, se poi questo tizio è quello che deve preparare i vari rappresentanti locali che insegneranno a chi si iscrive nelle palestre... beh se uno si pone un dubbio non mi pare ci sia da a scandalizzarsi... poi come ha detto l'utente Moai se sta bene ad Azuma vuol dire che lui li ritiene all'altezza... il discorso si chiude li... ma non credo ci sia da a scandalizzarsi, ripeto,se qualcuno si pone qualche domanda, soprattutto conoscendo l'ambiente marzialistico nostrano....

ti giuro, credimi, di quello che dicono gli altri me ne frego  :)

ognuno porta l'acqua al suo mulino. In alternativa ognuno la vede come vuole. In ulteriore alternativa ognuno ha i suoi gusti  :D

guarda dopo 15 anni di karate sono disgustato dai pettegolezzi

ho reso l'idea  :) con simpatia lo dico eh  :)

quello che so io è che il buon miao mi prende, mi annoda, mi snoda, mi usa come jo jo e quando ha finito di divertirsi mi rimette giù.
Ora, fino a quando non sarò in grado, non dico di dargliele finalmente di santa ragione ;D, ma almeno di controllarlo...beh, si vede che c'ho tanto da imparare  :D :D
« Last Edit: May 20, 2013, 15:36:18 pm by uechi-ryu (degradato) »

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #87 on: May 20, 2013, 16:21:21 pm »
0
Sottoscrivo la distinzione fra curriculum e capacità di insegnamento.
Si può essere dei fenomeni tecnicamente, avere medaglie d'ogni sorta, gradi e contro gradi, ma poi non saper trasmettere nulla se non la propria superiorità, mentre ci può essere il tecnicamente mediocre, che però ha ben compreso ogni aspetto ed ha il dono di saper divulgare, di catalizzare l'attenzione, finendo per essere un maestro assai migliore.
Giorgio Strehler era un attore terribile, ma penso nessuno possa discutere sulla sua grandezza come regista e maestro di recitazione. ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #88 on: May 20, 2013, 16:33:55 pm »
+1

Se uno conosce l'ambiente marzialistico nostrano allora sa anche che in Itaglia, in particolare in certi ambienti, la remora e la chiacchiera esiste a priori...
E magari nn c'è nulla da scandalizzarsi, se poi questo porta cmq ad andare a provare con mano e a mettere le proprie chiappette in gioco... :thsit:
Ma è lì che poi casca l'asino...quando la spocchia corre il rischio di tramutarsi in magra figura...con gente su cui hanno "remore"...e lì si che ci sarebbe da scandalizzarsi... :whistle:
« Last Edit: May 20, 2013, 16:41:51 pm by Spartan Ghost »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

no_belt

« Reply #89 on: May 20, 2013, 16:51:26 pm »
0

Se uno conosce l'ambiente marzialistico nostrano allora sa anche che in Itaglia, in particolare in certi ambienti, la remora e la chiacchiera esiste a priori...
E magari nn c'è nulla da scandalizzarsi, se poi questo porta cmq ad andare a provare con mano e a mettere le proprie chiappette in gioco... :thsit:
Ma è lì che poi casca l'asino...quando la spocchia corre il rischio di tramutarsi in magra figura...con gente su cui hanno "remore"...e lì si che ci sarebbe da scandalizzarsi... :whistle:

Se stiamo parlando dei due ragazzi che fanno kyokushin e che conosco io ti assicuro che sei molto lontano dal vero...  :) gente tosta e che non teme di certo di confrontarsi anzi... diciamo che da gente che bazzica il jissen karate da tempo si sono posti qualche domandina e non gli è piaciuto il modo in cui è nato il discorso kudo in Italia... onestamente non mi sento di biasimarli trovo anche io strano l'andamento... poi che magari l'utente Moai sia un fenomeno di suo perchè fa o ha fatto altro non promuove automaticamente i referenti nazionali ad esperti di Kudo ma forse a reclutatori ... perchè messa nei termini in cui la sto conoscendo leggendo i post qui e altrove sembrerebbe che il kudo, almeno qui, si riduce a regolamento più che amt/sdc in se.... sei bravo di striking sei bravo nella lotta vai entra... ma allora non parlerei di amt o sdc più semplicemente onestamente di regolamento che permette a praticanti di diverse discipline di confrontarsi con regole comuni che non escludono nessuno.....

credo che le domande che si sono posti i miei amici in qualunque altro sdc/amt se le sarebbero poste tutti... trovo strano che in questo caso il dubbio sacrosanto assuma i contorni del complotto della malafede o addirittura della codardia... mah...

se dovessi andare a prendere a calci nel deretano tutti quelli che secondo me si fregiano di titoli non dovuti o millantano capacità mai avute non mi basterebbe una vita forse....  ciò non toglie che è sempre lecito parlarne... almeno credo....  ;)