Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !

• 277 Replies
  • 48112 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #90 on: May 20, 2013, 17:06:54 pm »
+2
Si...ma il punto nn è quello...
Il punto è: chi sono io per dubitare della decisione, faccio per dire, di uno come Azuma?
Non metto in dubbio che ci sia qualcuno che può magari dubitare a ragion veduta avendo toccato con mano...ma temo che ancora una volta siamo davanti al caso singolo (leggasi eccezione) che in un determinato ambiente si ha la tendenza a far passare poi per regola generale...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #91 on: May 20, 2013, 17:13:20 pm »
+1
Lo stesso kyokushinkai non ha cominciato nella stessa maniera qui?

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #92 on: May 20, 2013, 17:22:53 pm »
+2

Il punto è: chi sono io per dubitare della decisione, faccio per dire, di uno come Azuma?

ESATTO!

Per tutte le discipline, agli albori, è stato sempre così. Anche per le discipline non lottatorie.
Poi per le discipline da combattimento e, in particolar modo per quelle filo nipponiche, si è sempre fatto così. Si prende qualcuno di veramente appassionato e con un buon background, gli si da fiducia e gli si affida un incarico, e da li si parte vedendo come muove la cosa e aggiustando di volta in volta il tiro.
Ricordo che per quanto riguarda lo Shotokan pionieristico si diventava cintura nera nel giro di 3 anni, e ricordo che un certo Fugazza si iscrisse nel corso del Maestro Shirai cintura bianca quando Montanari, Tamaccaro & Co prendevano la nera........ diedero il 2° Dan insieme e lui divenne ciò che è diventato vincendo a Tokyo e facendo il culo a strisce al gotha JKA.
Tanto per fare un esempio ma ce ne sono milioni...
E in questo caso credo che la KUDO Italia con il buon Moai abbia pescato il Jolly!  XD
« Last Edit: May 20, 2013, 17:25:03 pm by Shurei-Kan »

*

no_belt

« Reply #93 on: May 20, 2013, 17:24:44 pm »
0
Si...ma il punto nn è quello...
Non metto in dubbio che ci sia qualcuno che può magari dubitare a ragion veduta avendo toccato con mano...ma temo che ancora una volta siamo davanti al caso singolo (leggasi eccezione) che in un determinato ambiente si ha la tendenza a far passare poi per regola generale...

Nessuna regola generale ho solo riportato le impressioni di un paio di praticanti di kyokushin che conosco, visto che si stava cercando di analizzare il perchè della scarsa partecipazione ad un corso di kudo.

Tra l'altro ho risentito al cel uno dei due proprio ora visto che la conversazione risaliva a tempo fa .... secondo lui il punto è che la scelta di Azuma potrebbe essere stata dettata più da motivi politico economici che altro, insomma che si siano scelte le persone più in relazione alla capacità possibilità di diffondere una disciplina piuttosto che per il loro vero e proprio background... e a suo parere questo potrebbe penalizzare la prima generazione di praticanti che comunque da queste persone dovranno apprendere... in questo concordo ... salvo ripeto considerare il kudo più un regolamento che una vera e propria amt/sdc perchè a quel punto un buon pugile che ha fatto greco romana o un buon lottatore che ha fatto anche boxe o kickboxing ad esempio potrebbero tranquillamente passare il test di cui parlava Moai ... ovvio che poi impronteranno i loro corsi sulla base delle loro conoscenze quindi boxe e lotta per rimanere nell'esempio.....

*

no_belt

« Reply #94 on: May 20, 2013, 17:44:25 pm »
0

ESATTO!

Per tutte le discipline, agli albori, è stato sempre così. Anche per le discipline non lottatorie.
Poi per le discipline da combattimento e, in particolar modo per quelle filo nipponiche, si è sempre fatto così. Si prende qualcuno di veramente appassionato e con un buon background, gli si da fiducia e gli si affida un incarico, e da li si parte vedendo come muove la cosa e aggiustando di volta in volta il tiro.
Ricordo che per quanto riguarda lo Shotokan pionieristico si diventava cintura nera nel giro di 3 anni, e ricordo che un certo Fugazza si iscrisse nel corso del Maestro Shirai cintura bianca quando Montanari, Tamaccaro & Co prendevano la nera........ diedero il 2° Dan insieme e lui divenne ciò che è diventato vincendo a Tokyo e facendo il culo a strisce al gotha JKA.
Tanto per fare un esempio ma ce ne sono milioni...
E in questo caso credo che la KUDO Italia con il buon Moai abbia pescato il Jolly!  XD

Si ok ma c'era Shirai qui.... magari gente dotata tipo Fugazza ha bruciato le tappe ma non è che tutti sono Fugazza (poi magari Moai è pure meglio per carità...)e comunque ripeto c'era Shirai che dal Giappone è venuto qui a diffondere un'arte marziale non è che dal Giappone ha scelto un paio di persone in Italia che facevano altro e li ha promossi a divulgatori dello shotokan in Italia... idem credo sia successo con kyokushin e Wakiuchi... ma su questo i praticanti di kyokushin ne sapranno più di me....

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #95 on: May 20, 2013, 18:02:25 pm »
0
Ossia una critica rivolta in primis ad Azuma che sarebbe maggiormente interessato al numero dei praticanti piuttosto che alla loro qualitá...

*

no_belt

« Reply #96 on: May 20, 2013, 18:15:15 pm »
0
Ossia una critica rivolta in primis ad Azuma che sarebbe maggiormente interessato al numero dei praticanti piuttosto che alla loro qualitá...

Ripeto, se parliamo con onestà intellettuale, si tratta di capire se il Kudo è una vera e propria amt/sdc con sue caratteristiche specifiche ed allora secondo me la cosa più opportuna da fare era trovare o (ipotesi migliore) un allievo Giapponese di Azuma che venisse in Italia a diffondere il suo stile come hanno fatto ad esempio Shotokan e Kyokushin, oppure (ipotesi residuale) trovare qualche Italiano di buona volontà che intraprendesse un percorso formativo, partendo già da una solida base di jissen karate e judo, andando ad apprendere alla fonte....

Se, invece, si ritiene che il Kudo sia semplicemente un regolamento di MMA col gi, va benissimo così, si crea un circuito, ognuno nelle palestre al di là dell'indossare il gi praticherà quello che più conosce il suo istruttore, thai, judo, kyokushin, kickboxing, boxe, bjj etc e poi ci si confronta con un regolamento comune come succede nel circuito MMA, e a quel punto la cosa più importante, a livello di dirigenza nazionale, è solo trovare delle persone che diano la maggiore visibilità possibile ai tornei in modo che aumenti il numero di praticanti e conseguentemente il livello.

« Last Edit: May 20, 2013, 18:16:51 pm by no_belt »

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #97 on: May 20, 2013, 18:19:44 pm »
+4
Ma il vecchi detto cinese: "Più fatti e meno seghe"?

Per dare mazzate serve una solida base di mazzate, non di pigiami e cinture; se i referenti per l'Italia ce l'hanno non vedo il problema, se ci sono dubbi si va e si prova. Le chiacchiere stanno a zero, altro che dubbi leciti.

*

no_belt

« Reply #98 on: May 20, 2013, 18:22:02 pm »
0
Ma il vecchi detto cinese: "Più fatti e meno seghe"?

Per dare mazzate serve una solida base di mazzate, non di pigiami e cinture; se i referenti per l'Italia ce l'hanno non vedo il problema, se ci sono dubbi si va e si prova. Le chiacchiere stanno a zero, altro che dubbi leciti.

vabbè allora chiosiamo così ogni argomento aperto ... in fondo tutte le discipline marziali sono fatte di mazzate che ne parliamo a fare su un forum :(

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #99 on: May 20, 2013, 18:23:27 pm »
0
Perchè se continuiamo su codesta strada a cosa arriviamo?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #100 on: May 20, 2013, 18:25:01 pm »
0
si chiama scambio di opinioni  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #101 on: May 20, 2013, 18:27:14 pm »
0
Al paese mio le chiamano stronzate e sono tipiche di chi si riempe la bocca invece di mettersi in gioco.

*

no_belt

« Reply #102 on: May 20, 2013, 18:30:19 pm »
+1
Perchè se continuiamo su codesta strada a cosa arriviamo?

Giorgia mi ha anticipato.... fondamentalmente scambiamo opinioni e punti di vista ... non voglio arrivare da nessuna parte.... semplicemente espongo il mio punto di vista ed in questo caso specifico quello di persone che conosco e con le quali in passato ho affrontato lo stesso argomento ed ascolto, molto volentieri, il parere di chi non la pensa come me ... d'altronde in un forum al di là di scambiare opinioni non si può fare molto altro....

*

no_belt

« Reply #103 on: May 20, 2013, 18:35:23 pm »
+1
Al paese mio le chiamano stronzate e sono tipiche di chi si riempe la bocca invece di mettersi in gioco.

Vedo che la cosa trascende... e non ne capisco il motivo... ma visto che mi sono iscritto per divertirmi e parlare di cose che mi appassionano e non certo per scambiarmi insulti con perfetti sconosciuti ti chiedo cortesemente di calmarti perchè l'aggressività da tastiera quella si non porta davvero da nessuna parte credimi.....

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #104 on: May 20, 2013, 18:41:39 pm »
0
Ti senti chiamato in causa? Rispondevo ad un utente che hai il simpatico vizio di distribuire -1 nella maggior parte delle sezioni del forum senza contribuire alle discussioni.
Volete continuare per altre due pagine a fare ipotesi su opinioni di seconda mano di persone che se le sono fatte senza nemmeno fare la sacca e andare a provare? Mica o niente in contrario.
Io sono uso dare giudizi su cose che conosco ma a quanto pare l'arte del ciarlare è più praticata di quanto pensassi.
Qualcuno ha dubbi e non vuole andare a provare? Faccia un'intercontinentale ad Azuma o gli mandi una mail chiedendo spiegazioni, altrimenti si può anche continuare a far questioni sul sesso degli angeli.