Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !

• 277 Replies
  • 48126 Views
*

no_belt

Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #105 on: May 20, 2013, 18:58:11 pm »
0
Ti senti chiamato in causa? Rispondevo ad un utente che hai il simpatico vizio di distribuire -1 nella maggior parte delle sezioni del forum senza contribuire alle discussioni.
Volete continuare per altre due pagine a fare ipotesi su opinioni di seconda mano di persone che se le sono fatte senza nemmeno fare la sacca e andare a provare? Mica o niente in contrario.
Io sono uso dare giudizi su cose che conosco ma a quanto pare l'arte del ciarlare è più praticata di quanto pensassi.
Qualcuno ha dubbi e non vuole andare a provare? Faccia un'intercontinentale ad Azuma o gli mandi una mail chiedendo spiegazioni, altrimenti si può anche continuare a far questioni sul sesso degli angeli.

Mi sento chiamato in causa perché le opinioni che hai liquidato elegantemente come "stronzate" sono state riportate da me.

Non è che una cosa che è decisa da Azuma, o da chiunque altro, diventa automaticamente esente da critiche o dubbi.

Ribadisco che in un forum al di là di "parlare" ed esprimere pareri nonsi può fare molto altro... credo sia lecito esprimerli anche su cose che non si sono praticate direttamente se uno ha un minimo di esperienza nel campo, anche perchè non si criticava un aspetto tecnico ma piuttosto una scelta politico/divulgativa che è cosa comune a molte arti marziali poco cambia se karate judo o kudo, se, invece per parlare di qualcosa la dobbiamo aver per forza praticata, intendo quella cosa specifica, mi sa che il numero di 3d e post in questo forum si ridurrà drasticamente ... a partire da questo  ;)
« Last Edit: May 20, 2013, 19:00:47 pm by no_belt »

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #106 on: May 20, 2013, 19:06:02 pm »
0
E quindi ridomando:
A cosa si arriverà alla fine? A protocollare e fascicolare tutte le opinioni sui rappresentanti tecnici della KUDO Italia? Uno di loro scrive su questo forum e se ci si vuole fare un'opinione sulla decisione di Azuma non penso che abbia nulla in contrario a rendersi disponibile per una lezione; basta contattarlo.

Il resto sono questioni sul sesso degli angeli.

*

no_belt

« Reply #107 on: May 20, 2013, 19:14:12 pm »
+2
E quindi ridomando:
A cosa si arriverà alla fine? A protocollare e fascicolare tutte le opinioni sui rappresentanti tecnici della KUDO Italia? Uno di loro scrive su questo forum e se ci si vuole fare un'opinione sulla decisione di Azuma non penso che abbia nulla in contrario a rendersi disponibile per una lezione; basta contattarlo.

Il resto sono questioni sul sesso degli angeli.

aridaje.... non voglio arrivare da nessuna parte.... rewind: un praticante /insegnante (Moai) di kudo ha espresso la sua perplessità sulla scarsa affluenza al suo corso, e il poco interesse mostrato soprattutto da chi pratica karate, io ho riportato delle possibili motivazioni che probabilmente sono alla base di questo fatto, lui stesso ha concordato su alcune e su altre pur non concordando ha ammesso di aver sentito spesso critiche simili a quelle ascoltate da me da praticanti di kyokushin et similia... punto.

Io ho poi posto una domanda: il Kudo è una vera e propria amt/sdc o piuttosto un regolamento di mma col gi?

A seconda della risposta alcune obiezioni che erano state mosse secondo me potrebbero venire meno, e magari più gente si avvicinerebbe al kudo, o magari no... era solo per parlane in fondo è un forum fatto di chicchere e nulla più  :)

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #108 on: May 20, 2013, 20:48:46 pm »
+2
ma cmq secondo me un responsabile nazionale più che capacità tecniche elevate deve avere capacità organizzative di alto profilo, perchè alla fine i maestri che possono insegnare si trovano e ce ne sono, ma le persone che abbiano le capacità di organizzare e guidare un movimento ( per farlo crescere) ce ne sono molte di meno...

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #109 on: May 20, 2013, 21:08:19 pm »
0
Interessante punto di vista

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #110 on: May 20, 2013, 23:10:23 pm »
+5
Premetto che non conosco i responsabili in questione (o forse si se mi informassi , ma non è questo il punto)

Sembra che la questione sia legata al fatto che praticanti senza titoli particolari si siano trovati a guidare una nuova realtà, con conseguente aumento di grado.

Azuma ha giocato sulla commercializzazione della cosa?
Probabile, come molti prima di lui e come faranno altri dopo..

Questa cosa è sinonimo di scarsa qualità in una federazione?
Dipende..

Su discipline squisitamente (e solamente) tecniche, per rimanere nel nostro campo, potrebbe esserlo.

Nel caso del kudo, non credo, essendo una disciplina con "prova del 9" insita nel DNA.

Io sono associato a diversi gruppi, uno dei quali è guidato da una persona che  per molti non vale quello che è..
Alla mia pratica non cambia nulla (sia che sia vero o meno) dato che mi affido al maestro che mi allena, non al capo federazione.

Se Moai (che non ho il piacere di conoscere personalmente) ha deciso di buttarsi in questa avventura, la stima che gode da utenti sopra ogni sospetto, mi fa credere che ci sia del buono, tanto che se abitassi in zona, gli manderei pure mia figlia.

D'altra parte considero giusto informarsi e discutere della cosa, perché il "vai e prova"  non sempre è una risposta adeguata (basti pensare a quante volte ce lo siamo sentiti dire da fanboy di certi stili).
In fondo proprio la voglia di sapere e di chiarire, ha portato nel tempo a individuare personaggi poco onesti.

È altrettanto vero che se si rivelassero,tali responsabili, mere figure politiche, non cambierebbe la bontà e serietà anche dell'ultimo istruttore in ordine gerarchico, dato che, le arti marziali /sdc si fanno in palestra e non in "federazione".

un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #111 on: May 21, 2013, 08:04:37 am »
+2
...

Nel caso del kudo, non credo, essendo una disciplina con "prova del 9" insita nel DNA.

...

Ad alcuni basta questo.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #112 on: May 21, 2013, 09:14:17 am »
0
dopo dieci anni di am, credo di riuscire  a capire se un maestro è "di sostanza" o di "fuffa". per me l'unico modo di capire è il toccare con mano, proprio l'andare e provare. in questo modo, ho fato delle scoperte bellissime e mi sono bagnato in un mare di delusioni. e parto sempre dal presupposto che, date le mie capacità di combattente e la mia condizione fisica, sono nelle condizioni di prenderle in 99% delle volte in cui mi confronto con qualcuno.
ma il problema non è questo, anzi, proprio il fatto di essere una spugna mi permette di capire se chi ho di fronte sa quello che fa.
il Kudo non lo conosco, non lo pratico, né ho mai avuto la fortuna di potermi confrontare con chi lo pratica. ecco perché mi piacerebbe andare da Moai (che finalmente potrei conoscere di persona), magari insieme a un praticante di judo o lotta di buone capacità e vedere il lavoro che svolge. sono sicuro che Moai, da persona intelligente qual è, oltre che a mostrare sarebbe anche interessatissimo ad apprendere, magari per limare alcuni limiti della sua pratica (che, inutile dirlo, come per tutti noi sarà influenzata da quello che gli riesce meglio).

questo senza dimenticare che ci sono ottimi maestri che sono pessimi combattenti, come ci sono grandi combattenti assolutamente incapaci di insegnare. nel caso di specie, credo che il fondatore del Kudo, o i suoi rappresentanti, abbiano conosciuto di persona i promotori della disciplina in Italia, come credo che gli stessi siano andati in Giappone a rendersi conto di quanto andavano ad affrontare.
tutto, ovviamente, imho.   

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #113 on: May 21, 2013, 09:40:01 am »
+9
Ciao storm, :)
Guarda la mia porta é sempre aperta...e condivido con chiunque quel poco che so ...

Per me puoi venire e saranno ben accetti lottatori e strikers di qualsiasi estrazione...

Possiamo tirare in piedi, a terra oppure mix....con gi o senza ....no problem oppure anche solo fare lavoro tecnico...

Qui mi conoscono in tanti e sanno che non mi sono mai tirato indietro ....

L'unica cosa non veniremi a rompere le balle con discorsi sui dan, incarichi e federazioni di cui non mi frega nulla ....io la cintura manco la indosso....

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #114 on: May 21, 2013, 09:56:43 am »
+2
ma onestamente non credo che i post di no_belt siano da intendere come critica al kudo o ai suoi rappresentanti italiani.
Tutti voi che dite che conoscere di persona è meglio avete stra-ragione.
Ma putroppo, per condizioni limitate di tempo e risorse non è possibile provare tutto pertanto è normale applicare dei filtri.
Sapendo comunque che "filtrare" può dare il rischio di perdere ottime opportunità.
Voglio dire che per una perla che non si vede si eliminano 10 perdite di tempo (qualcuno giustamente parlava di tutti i fan boy che utilizzano il "vieni e prova").
E per i ragazzi interpellati da no_belt che, se ho capito bene, vivono a Roma sarebbe oltremodo impegnativo girarsi i vari dojo di Kudo in Italia per verificare con mano quello che hanno esposto come dubbio.
Quindi non vorrei che la situazione divenisse Kudo si vs Kudo no.

Detto questo io ho avuto la fortuna di conoscere e scambiare con Moai i alcune occasioni e quindi, avendo più informazioni di altri, posso dire che appoggio al 100% Uechi-ryu quando dice che a lui non interessa la federazione ma il suo insegnante.
Così come a me capita di trovarmi bene in quello che faccio per merito dei miei, ho più volte detto di aver preso la decisione sulla mia attuale pratica non tanto per lo stile, ma per gli insegnati.
E se avessi più risorse, o se domeni il mio corso chiudesse Moai sarebbe sicuramente un insegnate che vorrei seguire.

@Moai: non mi sono dimenticato il tuo gentile invito, ma sono solo alle prese con un problemino al ginocchio che mi impedisce di allenarmi come vorrei.
Se venissi a trovarvi adesso verrei solo a vedere e per quanto possa essere piacevole una bella birretta con voi post-allenamento, durante la lezione starei seduto arosicare a manetta.... :'(
Ma ho un agrande volglia di venire a trovarvi.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #115 on: May 21, 2013, 10:11:15 am »
0
ma onestamente non credo che i post di no_belt siano da intendere come critica al kudo o ai suoi rappresentanti italiani.
Nemmeno io l'ho intesa in questo modo, penso che sia semplicemente una curiosità (e per me assai lecita)

Detto questo io ho avuto la fortuna di conoscere e scambiare con Moai i alcune occasioni e quindi, avendo più informazioni di altri, posso dire che appoggio al 100% Uechi-ryu quando dice che a lui non interessa la federazione ma il suo insegnante.
Confermo e sottoscrivo, moai penso sia un validissimo insegnante  :thsit:

@fabry: nonostante approvi in toto il tuo post ti devo zanichellare  :sbav:

:zan:

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #116 on: May 21, 2013, 10:17:27 am »
0
@fabry: nonostante approvi in toto il tuo post ti devo zanichellare  :sbav:

:zan:
XD
è sempre un piacere....
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #117 on: May 21, 2013, 10:22:15 am »
0
L'unica cosa non veniremi a rompere le balle con discorsi sui dan, incarichi e federazioni di cui non mi frega nulla ....io la cintura manco la indosso....

nooooo....  :o io vivo per i dan  XD

non ti preoccupare Moai, ci sarà modo di incontrarsi... però ricordati che, da buon padrone di casa, la birra è a tuo carico  :thsit:

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #118 on: May 21, 2013, 10:24:11 am »
+1
Okkio Storm..... che conoscendo Miao..... ti ci affogherà nella birra!  XD

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #119 on: May 21, 2013, 11:44:32 am »
+12
Spottone pubblicitario:

Moai mena duro  :thsit:

ma lo fa per un eccellente tecnica. Lavorare con lui e' un piacere, gli scambi sono sempre molto intelligenti.

Anche sulle sue qualita' di insegnante mi sento di "dar in garanzia la mia parola"[1], non per la scontata compentenza, quanto piuttosto per la capacita' di leggere le persone e consigliare di conseguenza in modo compatibile alle strategie e caratteristiche di ciascuno.

Inoltre e' una persona che sa affrontare la pratica con umiltà sincera, cosa davvero rara. E' un eterno studente che si sta cimentando in questo percorso per genuino interesse nella diffusione dell'arte, pronto a imparare da chiunque abbia qualcosa da offrire.

Francamente penso che queste ultime potrebbero essere doti sufficenti a qualificare un buon insegnante anche se poi fosse una mozzarella a combattere.
Per fortuna non e' cosi', quindi spero che un giorno si possa dare il giusto spazio alla discussione sul tatami.

In un ambiente in cui da anni (almeno, da quanto mi sono affacciato alla comunita' marziale e' sempre stato cosi') si parla di portare il karate in nuova dimensione, si parla di contatto e concretezza e si guarda con una invidia (per me incomprensibile) alle mma e si sfrangiano pagine e pagine di gente col rigello che si misura il pisello mentre fa a gara a prendere le distanze dai gradi e dai dan per riaffermare la purezza di percorso....trovo significativo si sia riservata una polemica su gradi e formazione di un gruppo di persone che ha gestito il tutto con estrema trasparenza e chiarezza di intenti.
 1. e sti cazzi direte voi... XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti