Volevo portare la discussione su questioni più tecniche e meno di pedigree...
Volevo dire la mia...... così, ad minchiam!
Scusate.....
Ragazzi che dire.... rimango davvero perplesso... ma prendo atto che se solo un paio di persone hanno capito quello che ho scritto i numeri sono contro di me e quindi non mi so spiegare
Tranqillo no_belt che anche io ho capito benissimo il tuo discorso, ti ho anche quotato in un paio di post e credo che l'abbiano capito in molti.
Per amor del vero ti dico che il tuo discorso non è affatto sbagliato ...in linea di massima. Ma dico anche che non si può sempre generalizzare (come invece sui forum spesso si fa) ma ogni concetto di massima, una volta espresso, andrebbe contestualizzato.
Nello specifico:
- Hai ragione a dire che il Kudo qui da noi è giovane, direi in fase embrionale, e nussuno ha, o avrebbe il curriculum necessario ad altre AM consolidate per diffondere la disciplina
# Ma è stato fatto presente che in quasi tutte, se non tutte, le pratiche il modus operandi è sempre stato quello. Si presume non sarà la regola di tutta la vita del Kudo Italia. Quale altra soluzione proporresti?
- Hai ragione a dire che però così facendo è facile incappare in docenti non all'altezza, e che molte AM con riconoscimenti e gradi facili inquinano e offuscano il nostro ambiente.
# Io non so a chi Moai faccia riferimento
[1]ma nel caso dell'utente Moai è stato assicurato più e più volte da gente esperta, competente e che lo conosce davvero che questo rischio è pari allo 0. Io per quello che valgo posso confermare che è davvero un grande Karateka coi controcazzi, e di titoli ne ho un po da vendere. Mi pare una buona base di partenza.
- Dici anche che qualche amico del Jissen Karate ha obiettato questo metodo.
# Io dico che, a parte l'obiezione più che lecita se fatta una volta però, perchè se persiste imperterrita una volta spiegato quanto sopra, da malfidente quale sono mi viene da pansare che può anche darsi che questo qualcuno sotto sotto rosica per un giro sfuggitogli di mano. Magari sbaglio, eh! Sono pensieri a ruota libera.
Ora..... Tu mi sembri uno che ne capisce davvero assaie di Karate e non solo. Dando per buono quello che ti ho detto io e che molti hanno confermato e facendo finta che io e te e altri qui siamo anche amici nel mondo reale e sappiamo quello che valiamo mentre, sempre per ipotesi, quelli del Jissen manco li conosci e li hai solo letti su un form. Cosa penseresti della questione?