Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !

• 277 Replies
  • 48148 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #135 on: May 21, 2013, 14:53:38 pm »
0
Insomma verrà sfidato e dovrà cercare di non perire, ma di fare agli sfidanti un Kudo così?  ???

...... corro subito ad informare il Maestro Itozzù!  >:(

*

no_belt

« Reply #136 on: May 21, 2013, 15:02:28 pm »
+1
un  :+1: a giorgia per la fiducia che mi concede e perchè mi fa sentire meno incompreso :P

ed uno anche a shurei  :+1: perchè pur non condividendo in toto quello che scrive fa shotokan e se lo merita a prescindere   :-*

Scherzi a parte spero di essere stato più chiaro questa volta in modo da sgomberare il campo da incomprensioni e malumori.

Per rispondere alla domanda del buon Shurei direi che se consideriamo il Kudo come amt/sdc con un suo repertorio tecnico specifico, al di là del regolamento da gara, io credo che la scelta più opportuna sarebbe stata quella seguita da altri stili di karate, ossia mandare qui, nel nostro bel paese, un rappresentante valido della disciplina in modo da divulgarla come si deve oppure, come ipotesi residuale, sperare che qualche italiano avesse la possibilità attraverso viaggi (non week end) di cominciare un percorso di apprendimento... sicuramente due opzioni più a lungo termine e difficoltose, ma forse più efficaci anche a livello divulgativo se si cercano i grandi numeri....

sulle generalizzazioni concordo ed infatti ho riportato il pensiero di due praticanti di kyokushin non del mondo jissen in toto, quindi valgono come le loro opinioni e nulla più, fermo restando però che le generalizzazioni non vanno mai bene in nessun senso   ;) e che comunque qui non si stava discutendo di kudo si o kudo no ma solo del fatto che come in ogni ambito dello scibile umano "est modus in rebus".

Detto questo seguo con curiosità lo svilupparsi della discussione in riferimento agli aspetti tecnici sui quali sicuramente chi pratica la disciplina potrà, magari anche attraverso un parallelo con quanto praticato in precedenza, spiegare meglio le particolarità di quello che comunque mi sembra sia considerato a tutti gli effetti uno stile a se stante di karate da quello che leggo in giro (mi sto facendo un cultura sul kudo :P).

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #137 on: May 21, 2013, 15:07:00 pm »
0
Io nn ci capisco nulla e nn ho manco tempo per capirci, ammesso che lo volessi fare.... XD
Ma imho, quel casco a parte, il kudo imho è quello che forse una volta era o quello che dovrebbe essere il karate.

Pesciolone....mi stai diventando dislessico?  ???

No....è che nelle marzullizzazioni delle arti marziali mi perdo...
Ma nn è colpa mia...è un rifiuto prodotto da una ghiandola del mio cervello...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #138 on: May 21, 2013, 15:41:31 pm »
+1
ed uno anche a shurei  :+1: perchè pur non condividendo in toto quello che scrive fa shotokan e se lo merita a prescindere   :-*

:sur:

Per rispondere alla domanda del buon Shurei direi che se consideriamo il Kudo come amt/sdc con un suo repertorio tecnico specifico, al di là del regolamento da gara, io credo che la scelta più opportuna sarebbe stata quella seguita da altri stili di karate, ossia mandare qui, nel nostro bel paese, un rappresentante valido della disciplina in modo da divulgarla come si deve oppure, come ipotesi residuale, sperare che qualche italiano avesse la possibilità attraverso viaggi (non week end) di cominciare un percorso di apprendimento... sicuramente due opzioni più a lungo termine e difficoltose, ma forse più efficaci anche a livello divulgativo se si cercano i grandi numeri....

Ok! E allora, augurandoci che una di queste 2 opzioni abbia a conceretizzarsi, ma senza aspettare che a tutti noi venga la barba bianca nell'attesa, c'è qualcuno che si sta sbattendo per avviare comunque questa pratica, tra l'altro con competenza e grande godimento degli astanti ....e a costoro va tutto il mio plauso e la mia stima.  :thsit:

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #139 on: May 21, 2013, 15:52:42 pm »
0
io più che altro non ho capito perché Storm vuole andare a conoscere Moai portandosi dietro la scorta XD  questi amici del giappone hanno un'idea tutta loro dei confronti in amicizia

Lello, sembra tu voglia che finisca gambizzato a tutti i costi. cioè, se l'obiettivo è conoscersi e allenarsi è un conto, ma se l'obiettivo è tornare a casa sapendo che Moai è stato menato, è alla mafia che ti devi rivolgere

mi hanno detto in tanti che Moai mena come una bestia, ma io non ho bisogno della scorta, sono nera di shotokan, quindi invincibile a prescindere  :D :D

no, scherzi a parte, è come imbastire un raduno: c'è quello che ha una maggior conoscenza della lotta e chi dello striking. essendo io una mezza pippa in un campo ed assolutamente a digiuno di lotta, magari un lottatore di maggior esperienza avrebbe potuto darci consigli su come gestire determinate situazioni.
anzi, quello che mi piacerebbe imparare è la gestione della transizione tra la parte di calci e pugni e la fase di lotta...     

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #140 on: May 21, 2013, 15:55:55 pm »
0
anzi, quello che mi piacerebbe imparare è la gestione della transizione tra la parte di calci e pugni e la fase di lotta...     

Beh, quando ti sta abbracciando significa che non puoi dargli nè calci nè pugni. XD

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #141 on: May 21, 2013, 15:59:24 pm »
0
No....è che nelle marzullizzazioni delle arti marziali mi perdo...
Ma nn è colpa mia...è un rifiuto prodotto da una ghiandola del mio cervello...

Tu sei un marzialista incallito! Hai il Gi tatuato addosso, ma come tutti quelli affetti da sindrome o mallattia neghi l'evidenza dei fatti!

Spoiler: show
Accetta la cosa..... e poi potrai pensare a disintossicarti per davvero..... XD

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #142 on: May 21, 2013, 16:02:27 pm »
+3
Avere un responsabile nazionale "importato" o giá formato da tempo in una disciplina é indubbiamente l'ideale.

Disporre di un "Wakiuchi" per il Kyokushin, di un "Higa" per lo Shorin, di uno "Shirai" per lo Shotokan, la butto li... Sono lussi incredibili che spesso neppure vengono approfittati pienamente...

Mi ricordo con sicurezza di aver letto spesso, in passato, che il kyokushin a Milano non "attecchiva" ed era difficile tirare su un gruppo - pur disponendo a livello nazionale, di un Uchi Dechi di Oyama.

Mi ricordo anche che chi ci provava al di fuori della IKO1, pur con un solido background di karate full contact, riceveva aspre critiche.

Dunque...E' l'unico modo per la diffusione di uno stile???

Secondo me no.

La diffusione del kyokushin (tutte le IKO) in Argentina, ad esempio, é stata portata avanti da responabili nazionali che provenivano da altri stili, in contatto con maestri all'estero.

Gente che si é fatta il mazzo e che porta sempre qualche atleta ai mondiali, con risultati promettenti[1]

Peró il kyokushin, nella enorme cittá di Buenos Aires, piena zeppa di palestre di taekwondo (una ad ogni angolo) quasi non si trova...

C'é un solo gruppetto che ho conosciuto personalmente. Gente tosta... Pochi ma buoni.

1. Mi ricordo di un cinturone verde che ha vinto vari incontri ed é stato eliminato a punti da Ewerton Teixeira
« Last Edit: May 21, 2013, 16:04:41 pm by roroarro »

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #143 on: May 21, 2013, 16:04:42 pm »
0

Beh, quando ti sta abbracciando significa che non puoi dargli nè calci nè pugni. XD

bah! secondo me con un bel Heian Godan (fatto bene) se ne esce da qualsiasi situazione  :P
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #144 on: May 21, 2013, 16:05:56 pm »
0

detta così è facile... mi piacerebbe gestire l'abbraccio senza finire culo a terra e con uno seduto sulla panza che ti inchiavica di mazzate  XD

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #145 on: May 21, 2013, 16:07:41 pm »
0

anche per me è la parte più figa  :D

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #146 on: May 21, 2013, 16:16:18 pm »
+1
anche per me è la parte più figa  :D

Che bello Amico mio ritrovarti appassionato e intrippato!  :-*

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #147 on: May 21, 2013, 16:22:36 pm »
0
Quindi per "transizione striking-lotta" intendete la lotta in piedi.
Pardon, è che per me è intrinseco nella parola "lotta". :)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #148 on: May 21, 2013, 16:25:08 pm »
0

detta così è facile... mi piacerebbe gestire l'abbraccio senza finire culo a terra e con uno seduto sulla panza che ti inchiavica di mazzate  XD
vero, spesso chiudere la distanza è un modo per uscire dalla situazione dei cazzottoni che arrivano in testa.
Ma una cosa è chiuderla per "scappare", altro è farlo con cognizione in modo da trovarsi in un acondizione di vantaggio e di questo avantaggiarsi (appunto).
Credo intenda questo.
 :)
Edit: sorry Andy, ho letto dopo la tua risposta.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #149 on: May 21, 2013, 16:31:30 pm »
0
Quindi per "transizione striking-lotta" intendete la lotta in piedi.
Pardon, è che per me è intrinseco nella parola "lotta". :)
io pensavo metal intendesse takedown e proiezioni....