Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !

• 277 Replies
  • 48140 Views
*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #150 on: May 21, 2013, 16:36:15 pm »
0
magari anche quello... ovvero, se del bjj ci sono milioni di video sui takedown, come ce ne sono milioni per il judo (in cui si comincia e si finisce con la lotta), mi piacerebbe vedere come gli amici del Kudo gestiscono le due fasi.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #151 on: May 21, 2013, 16:50:05 pm »
+3
La fase fra striking e lotta è la più difficile da padroneggiare..
Quel che si vede un pò ovunque sono due tizi che si castagnano e poi si "abbracciano"  cercando la proiezione.
A mio modo di vedere la cosa questa fase non dovrebbe esserci, un pò come accade nell'esecuzione del DL in controtempo  dove si passa da striking a proiettare direttamente.
Ovvio, facile a dirsi..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #152 on: May 21, 2013, 17:09:27 pm »
+1
Quindi per "transizione striking-lotta" intendete la lotta in piedi.
Pardon, è che per me è intrinseco nella parola "lotta". :)
io pensavo metal intendesse takedown e proiezioni....

Dicasi "Lotta in piedi".
Ma cos'è sto problema di comunicazione..? XD

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #153 on: May 21, 2013, 18:20:56 pm »
0
 :D

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #154 on: May 21, 2013, 18:22:30 pm »
+2
sono già in ballo due candidati, tale S***o, che ama farsi chiamare come una merendina del mulino bianco (dev'essere un tipo ironico), e un altro su cui gira una strana leggenda: dicono che mena così forte che fino ad oggi, qualunque combattimento abbia affrontato, non ha mai versato nemmeno una goccia di sudore.. figurati se si impegna che bestiaccia dev'essere!

CHE BELLO SAREBBE!!!! :spruzz: :spruzz: :spruzz:

DITEMI DOVE E QUANDO!!!!!!!!! :ricktaylor: XD
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #155 on: May 21, 2013, 18:24:14 pm »
0
come accade nell'esecuzione del DL in controtempo  dove si passa da striking a proiettare direttamente.
Ovvio, facile a dirsi..

ecco mi riferivo proprio a questo.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #156 on: May 21, 2013, 19:14:53 pm »
+2
no, scherzi a parte, è come imbastire un raduno: c'è quello che ha una maggior conoscenza della lotta e chi dello striking. essendo io una mezza pippa in un campo ed assolutamente a digiuno di lotta, magari un lottatore di maggior esperienza avrebbe potuto darci consigli su come gestire determinate situazioni.
anzi, quello che mi piacerebbe imparare è la gestione della transizione tra la parte di calci e pugni e la fase di lotta...     

sinceramente non ho capito perché sei interessato allo studio della transizione tra lo striking e una fase che comunque non sai gestire, perché come me non sei un lottatore, insegnato oltretutto da uno che ti può proporre soluzioni basate sulla padronanza di strumenti che come me non hai

ma a parte questo, se vai da Moai allenati con Moai, che bisogno c'è di portarsi un maestro da casa che dia lezioni a entrambi? sembra quasi tu voglia mettere Moai alla prova portandoti dietro uno che sia più forte di te

scusa la schiettezza ma mi sfugge il senso di tutto questo. poi, oh, affari vostri.. e scusate l'intrusione
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #157 on: May 22, 2013, 09:01:17 am »
0
capisco cosa vuoi dire e mi rendo conto di essermi spiegato male...
è chiaro che andrei da Moai per vedere come si lavora nel Kudo e provare la disciplina. provare, non mettere alla prova una cosa che, tra le altre cose, non conosco  ;)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #158 on: May 22, 2013, 09:13:46 am »
+6
Piccolo semi ot.
Mi piace quello che ha scritto Mad di Moai (Miao per il santissimo 8)) e mi piace sottoscriverlo.
Con Ryujin e Uechi Ryu (al secolo Ruttin77 e Uccirino XD) forma i tre con cui ho lavorato di più nei vari incontri "ad minchiam".
Sicuramente è focoso nella passione che ci mette, io ho visto come ha iniziato a ragionare da insegnante, almeno per come io intendo il ruolo, ragionando e provando cose più a fondo di quanto vengano vendute.
Da qualche parte ci sono foto che testimoniano l'umiltà, quando si è fatto prendere di mira da me, trattandomi da maestro, come se indosso avesse la bianca.
Non un battito di ciglia se colpito, proiettato senza avvertimento, ma solo grandissima attenzione.
Il bello è che tecnicamente ha di che insegnare, a me in primis.
La caratteristica è la stessa che lo accomuna agli altri due balordi, cioè la curiosità, la mente libera, con tutto lo spazio per imparare.
Io penso che il Kudo sia il suo luogo ideale al momento, proprio perchè lo considero Karate completo, grazie alla sua componente Judo, forse anche più appropriato rispetto alle MMA.
La mia non è una difesa di chi non necessita difese, anche perchè, condividendo No Belt (lo smutandato ndr) non ho visto alcun attacco, semmai è che, leggendo il 3D, ho visto e colto l'occasione per ribadire il mio affetto e la stima a Miao, a Uechi e a Ryujin, con cui conto di replicare a breve, ma di questo si occuperà Ryujin ;)
fine ot :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #159 on: May 22, 2013, 09:45:21 am »
+5
ma tutti a Milano dovete abitare, cacchio?

forza ragazzi, trasferitevi qui in blocco... non c'è la nebbia, nevica un giorno l'anno, il vino è buono e arriva il pesce fresco direttamente dai pescherecci!

alla fine, ci guadagnate pure... sono talmente intrallazzato che potremmo allenarci direttamente al palazzetto dello sport  8)

allora, vi trasferite?  :sur:

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #160 on: May 22, 2013, 14:05:36 pm »
+1
Non posso che aggiungermi in queste "quotazioni a grappolo"( XD) a Mad e Paguro.
Proprio ieri ricordavamo con la mia ragazza e alcuni amici il bello stage di Kudo in quel di Via Novara, per entrambi un momento di vero  piacere e divertimento, oltre che di sano confronto.[1] Magari, quando passa o si allenta la pressione di questo periodo esami, torniamo a trovarvi o organizziamo una seduta delle Mazzate a cui riesco a partecipare.  :)

Per il Kudo secondo me sono da eliminare alcuni ostacoli sovrastrutturali e francamente inutili attualmente. Basta sentire ancora la ripetizione (reiterata ultimamente...) di "maestroni" che continuano a raccontare che negli anni '70 vi era un Karate completo simil-MMA, poi misteriosamente degradato dalla purezza metafisica di quella mitica Età dell'oro, oppure che postulano misteriosi significati esoterici reconditi negli altrettanto esaustivi kata[2], quando vi è una modalità esistente di Karate, in cui ci può confrontare e integrare con altre discipline, attuando una sintesi di modernità e tradizione. Poi ognuno fa la sue scelte personali, ma almeno bisogna rendersi conto (e ammettere soprattutto) che una possibilità in tal senso c'è e che quello che si fa ha per forza delle limitazioni (come il Kudo stesso, che però, da quel che ho capito, si mantiene un sistema "aperto" alle integrazioni...).
Tutto questo per augurare al gruppo di Moai una continuazione del loro progetto, oggi più che mai indispensabile. :sur:
 1. Anche per lei, ci tengo a sottolinearlo, che all'inizio era imbarazzata in mezzo a soli puzzolenti "masculi"... :P
 2. Senza nulla togliere a chi, come me, trova piacere e qualità nel praticarli...

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #161 on: May 22, 2013, 14:53:32 pm »
+3

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #162 on: May 23, 2013, 08:12:10 am »
0
Grazie Andy  :)

dunque, per quel poco che conosco la materia, le proiezioni mi sembrano tipicamente da judoka. al minuto 5.56 c'è una proiezione su mawashi che si usa anche nello shotokan, ma devo dire che noi la applichiamo in maniera decisamente più pedestre (niente a che vedere con la raffinatezza tecnica del video) ... a seguire, c'è il blocco della gamba, e qui ti chiedo (e chiedo ai lottatori) se l'applicazione è più da jj (o bjj) o da judo.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #163 on: May 23, 2013, 09:03:38 am »
0
Se intendi la leva dritta al piede, da noi e nel Sambo è tipica, nel Judo non credo sia prevista...

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #164 on: May 23, 2013, 18:18:11 pm »
+6
il video è vecchiotto...

ad ogni modo il chiedersi se la proiezione è da ludo o da bjj è una questione di lana caprina...

una proiezione è una proiezione. punto. chiamala con nome italiano, giappo o inglese ma i PRINCIPII sono gli stessi perchè la biomaccanica umana E' LA STESSA!!!!

avendo un gi logicamente si utilizzerà il retaggio del judo/bjj/sambo ...cioè tutte quelle discipline col pigiamone....

detto questo, si può vedere anche qualche supplex e cose derivanti dalla lotta libera...

tutto ciò che funziona viene integrato, questo per espressa volontà del fondatore che ha sempre visto il kudo come uno stile aperto e dal quaderno tecnico in evoluzione
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia