Comunque sono stato anch'io, ieri, dal buon Moai
Mi accodo a tutti quelli che ne hanno scritto ogni bene perché è proprio vero, lui ci sa fare con l'insegnamento ed è veramente competente. Voglio aggiungere a quanto già scritto che, nonostante lui e alcuni suoi ragazzi siano ex karateka la lotta non è assolutamente trascurata, anzi, forse proprio per colmare queste lacune, viene quasi studiata di più!
[1]
Parlando in generale del Kudo, secondo il mio modestissimo punto di vista, mi pare che alcune questioni siano proprio di lana caprina: stiamo parlando di una disciplina "nuova", che ha un regolamento piuttosto libero nel quale si possono fare molte cose. Non è una koryu, nella quale devono conservare chissà quale repertorio tecnico tradizionale, devono invece cercare la massima efficacia in seno a tale regolamento! All'inizio erano tecniche di judo e kyoku perché quello è il bagaglio tecnico di Asuma, ma credo che anche lui ora si stia aggiornando, no? Per esempio, se si tratta di pugni a contatto pieno, anche al viso, è ovvio che bisogna guardare al pugilato!...cioè, ragazzi, stiamo ancora a parlare di queste cose?
Quando la disciplina avrà una solida base di praticanti e partecipanti alle gare
[2] si farà una selezione tecnica precisa e il programma sarà circa uguale in tutti i dojo
[3]; per ora ovviamente non sarà così, dipende dal background dei singoli istruttori. Ma tali istruttori sono scelti da Asuma in persona mi pare, che non è proprio l'ultimo pirla che passa per la strada, e avrà pur delle buone capacità di giudizio. Poi, in tutte le discipline c'è sempre qualche palestra di qualità inferiore, ma negli sdc di questo stampo sono casi rari. Ho visto quel che fa Moai e mi piace assai, se vado in un'altra palestra valuterò caso per caso
[4]Infine, vi ricordo che non stiamo parlando assolutamente di cose nuove: lo yoseikan budo, il bjj, hanno seguito gli stessi percorsi e con ottimi risultati direi. Per esempio in entrambi questi sport sono state aggiunte tecniche di lotta libera e, almeno per lo yoseikan, mi pare che sia stato anche grazie al variegato background degli istruttori
Alla luce di tutto questo e dato che il titolo del thread è "
Kudo Daido Juku: questo sconosciuto!", parlerei invece del regolamento, di come differisce dalle MMA, ecc...anche perché, come dicevo, è ciò che poi determina le tecniche che verranno più allenate.
Scusate la mappazza
Per ultimo, ma non per importanza, devo dire che è stato piacevolissimo incontrare ed allenarsi ancora con lui, riugìn e conoscere finalmente Uechi!!