Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !

• 277 Replies
  • 48141 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #165 on: May 23, 2013, 21:18:51 pm »
+2
Non per niente, di riffa e di riffa, alla fine tutto è uguale.
Gesù, mi sono ritrovato a parlare la stessa lingua di un rugbysta, una serata...facciamo sport completamente diversi ma ci capivamo alla grande.  XD

*

no_belt

« Reply #166 on: May 24, 2013, 09:04:32 am »
0
Stile aperto e quaderno tecnico in evoluzione significa che ogni istruttore, al di là del programma ufficiale di kudo, che se non sbaglio originariamente era un mix di kyokushin e judo, può inserire qualunque tecnica ritenga opportuna e valida? Oppure deve esserci un vaglio della dirigenza nazionale o direttamente giapponese?

Nello specifico, i vari dojo come si comportano? Agli studenti viene insegnato il programma ufficiale kudo a sua volta appreso dall'istruttore, oppure nella lezione vengono inserite anche tecniche provenienti dal bagaglio tecnico personale e precedente dell'istruttore stesso tipo boxe, thai, lotta, bjj etc?

Lo chiedo perchè è si vero che il corpo umano è sempre quello ma il modo di tirare di un pugile e di un karateka non sono per nulla uguali, anche a livello biomeccanico, così come la lotta a terra fatta da un judoka o da un jujitero al di là delle tecniche in se che in molti casi, non sempre, sono le stesse hanno, comunque,  un approccio molto differente a livello di esecuzione.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #167 on: May 24, 2013, 09:39:16 am »
+1
grazie No_belt...

la mia domanda verteva su questo. avendo letto che Azuma definisce il Kudo un'arte in evoluzione, mi interessava capire quanta tecnica estranea al judo ci fosse nel video.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #168 on: May 24, 2013, 10:07:57 am »
+4
Non son nessuno per rispondere ma dico la mia in proposito ugualmente per rispondere a No belt.
Secondo me significa che chiunque può inserire una tecnica che ritenga funzionale purchè rispetti il regolamento.
Da qui tutto quel che ne consegue.
Io propendo per pensare che non ci sia un programma ufficiale kudo da seguire quindi.
Il modo di tirare di un pugile e di un karateka non sono uguali, ma sempre secondo il mio umile parere a parita di regolamento con il tempo grossomodo si scremerà ciò che non è funzionale a quel regolamento anche nel modo di tirare...
Poi ci saranno le differenze tra i vari atleti, a seconda delle esperienze personali precedenti, del tipo di formazione dell'allenatore, e soprattutto le capacità fisiche.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #169 on: May 24, 2013, 10:41:08 am »
+6
Stile aperto e quaderno tecnico in evoluzione significa che ogni istruttore, al di là del programma ufficiale di kudo, che se non sbaglio originariamente era un mix di kyokushin e judo, può inserire qualunque tecnica ritenga opportuna e valida? Oppure deve esserci un vaglio della dirigenza nazionale o direttamente giapponese?

Nello specifico, i vari dojo come si comportano? Agli studenti viene insegnato il programma ufficiale kudo a sua volta appreso dall'istruttore, oppure nella lezione vengono inserite anche tecniche provenienti dal bagaglio tecnico personale e precedente dell'istruttore stesso tipo boxe, thai, lotta, bjj etc?

Lo chiedo perchè è si vero che il corpo umano è sempre quello ma il modo di tirare di un pugile e di un karateka non sono per nulla uguali, anche a livello biomeccanico, così come la lotta a terra fatta da un judoka o da un jujitero al di là delle tecniche in se che in molti casi, non sempre, sono le stesse hanno, comunque,  un approccio molto differente a livello di esecuzione.
i karateka praticanti di kyokushin non mi pare proprio che tirino uguale a chi pratica shotokan
mi pare moai sia stato logico nel dare le sue risposte.
nel kudo si combatte a 360° e per fare ciò si utuilizzano tecniche funzionali. Che poi le stesse tecniche siano prese dal judo o dal jj o dalla thai non vedo dove stia il problema. Come diceva andrea il corpo è uno e funziona per tutti nello stesso modo
o no??:-)

*

Offline Loktar

• *
  • 229
  • Respect: +192
« Reply #170 on: May 24, 2013, 10:43:24 am »
+11
Comunque sono stato anch'io, ieri, dal buon Moai  :sur:

Mi accodo a tutti quelli che ne hanno scritto ogni bene perché è proprio vero, lui ci sa fare con l'insegnamento ed è veramente competente. Voglio aggiungere a quanto già scritto che, nonostante lui e alcuni suoi ragazzi siano ex karateka la lotta non è assolutamente trascurata, anzi, forse proprio per colmare queste lacune, viene quasi studiata di più![1]

Parlando in generale del Kudo, secondo il mio modestissimo punto di vista, mi pare che alcune questioni siano proprio di lana caprina: stiamo parlando di una disciplina "nuova", che ha un regolamento piuttosto libero nel quale si possono fare molte cose. Non è una koryu, nella quale devono conservare chissà quale repertorio tecnico tradizionale, devono invece cercare la massima efficacia in seno a tale regolamento! All'inizio erano tecniche di judo e kyoku perché quello è il bagaglio tecnico di Asuma, ma credo che anche lui ora si stia aggiornando, no? Per esempio, se si tratta di pugni a contatto pieno, anche al viso, è ovvio che bisogna guardare al pugilato!...cioè, ragazzi, stiamo ancora a parlare di queste cose?  ???
Quando la disciplina avrà una solida base di praticanti e partecipanti alle gare[2] si farà una selezione tecnica precisa e il programma sarà circa uguale in tutti i dojo[3]; per ora ovviamente non sarà così, dipende dal background dei singoli istruttori. Ma tali istruttori sono scelti da Asuma in persona mi pare, che non è proprio l'ultimo pirla che passa per la strada, e avrà pur delle buone capacità di giudizio. Poi, in tutte le discipline c'è sempre qualche palestra di qualità inferiore, ma negli sdc di questo stampo sono casi rari. Ho visto quel che fa Moai e mi piace assai, se vado in un'altra palestra valuterò caso per caso[4]
Infine, vi ricordo che non stiamo parlando assolutamente di cose nuove: lo yoseikan budo, il bjj, hanno seguito gli stessi percorsi e con ottimi risultati direi. Per esempio in entrambi questi sport sono state aggiunte tecniche di lotta libera e, almeno per lo yoseikan, mi pare che sia stato anche grazie al variegato background degli istruttori  :)

Alla luce di tutto questo e dato che il titolo del thread è "Kudo Daido Juku: questo sconosciuto!", parlerei invece del regolamento, di come differisce dalle MMA, ecc...anche perché, come dicevo, è ciò che poi determina le tecniche che verranno più allenate.

Scusate la mappazza  :gh:

Per ultimo, ma non per importanza, devo dire che è stato piacevolissimo incontrare ed allenarsi ancora con lui, riugìn e conoscere finalmente Uechi!!  :sur: :sur:
 1. A proposito...ma quant'è bella la lotta?[1]  :sur:
 1. ma il triangolo no!  :'( (cit)
 2. che ho scoperto con piacere già si fanno in Italia
 3. ma questo non escluderà mai che un istruttore insegni anche tecniche poco usate in gara  ;)
 4. questa frase va di moda ormai  :D
« Last Edit: May 24, 2013, 11:03:02 am by Jolly Roger »
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #171 on: May 24, 2013, 11:14:04 am »
+5
Infatti, ricollegandomi agli ultimi discorsi...
Nelle discipline funzionali non ho mai visto trafile burocratiche per poter insegnare tecniche o variazioni delle stesse...
Funzionano? Perfetto, sei a bordo. A discrezione del singolo istruttore.

*

no_belt

« Reply #172 on: May 24, 2013, 11:53:11 am »
0
Non son nessuno per rispondere ma dico la mia in proposito ugualmente per rispondere a No belt.
Secondo me significa che chiunque può inserire una tecnica che ritenga funzionale purchè rispetti il regolamento.
Io propendo per pensare che non ci sia un programma ufficiale kudo da seguire quindi.
Il modo di tirare di un pugile e di un karateka non sono uguali, ma sempre secondo il mio umile parere a parita di regolamento con il tempo grossomodo si scremerà ciò che non è funzionale a quel regolamento anche nel modo di tirare...
Poi ci saranno le differenze tra i vari atleti, a seconda delle esperienze personali precedenti, del tipo di formazione dell'allenatore, e soprattutto le capacità fisiche.

Quindi più che uno stile vero e proprio un regolamento di mma col gi dove si utilizza, come nelle mma, tutto quello che può essere funzionale a primeggiare con quelle regole giusto?

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #173 on: May 24, 2013, 11:56:35 am »
0

Quindi più che uno stile vero e proprio un regolamento di mma col gi dove si utilizza, come nelle mma, tutto quello che può essere funzionale a primeggiare con quelle regole giusto?
mi sembra una definizione che può essere corretta. Per me.
Bisogna capire cosa intendi per stile... :)

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #174 on: May 24, 2013, 11:57:18 am »
0
mi fai morire  :D

è una disciplina dove si combatte con il gi.

si combatte a 360° con limitazioni sue, diverse dalle MMA che sono ancora più permissive.

....non mi sembra poi così difficile da capire :-)

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #175 on: May 24, 2013, 11:57:41 am »
0
Gli ""stili"" con le competizioni così funzionano...

*

no_belt

« Reply #176 on: May 24, 2013, 12:04:05 pm »
-1

i karateka praticanti di kyokushin non mi pare proprio che tirino uguale a chi pratica shotokan
mi pare moai sia stato logico nel dare le sue risposte.
nel kudo si combatte a 360° e per fare ciò si utuilizzano tecniche funzionali. Che poi le stesse tecniche siano prese dal judo o dal jj o dalla thai non vedo dove stia il problema. Come diceva andrea il corpo è uno e funziona per tutti nello stesso modo
o no??:-)

I praticanti di kyokushin non tirano come quelli di shotokan ma nemmeno come i pugili ;)

Nemmeno io vedo dove stia il problema ho solo fatto un paio di domande sempre che si possano fare ;)

Te le ripeto visto che sei anche un praticante di sicuro saprai rispondermi... nel kudo esiste o no un programma codificato seguito allo stesso modo in ogni dojo, e se si le tecniche sono ancora quelle kyokushin/judo per capirci?

Questo programma può essere modificato/integrato da ogni singolo istruttore portando anche il suo bagaglio personale lotta/thai/bjj/boxe etc, a prescindere da quanto fatto a livello nazionale e internazionale oppure no?

*

no_belt

« Reply #177 on: May 24, 2013, 12:05:22 pm »
0

mi sembra una definizione che può essere corretta. Per me.
Bisogna capire cosa intendi per stile... :)

Beh lo shotokan è uno stile di karate, il kyokushin pure questo intendo per stile.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #178 on: May 24, 2013, 12:05:34 pm »
+4

Te le ripeto visto che sei anche un praticante di sicuro saprai rispondermi... nel kudo esiste o no un programma codificato seguito allo stesso modo in ogni dojo, e se si le tecniche sono ancora quelle kyokushin/judo per capirci?

Questo programma può essere modificato/integrato da ogni singolo istruttore portando anche il suo bagaglio personale lotta/thai/bjj/boxe etc, a prescindere da quanto fatto a livello nazionale e internazionale oppure no?

*

no_belt

« Reply #179 on: May 24, 2013, 12:12:43 pm »
-1

raga mi sembra di stare all'asilo... quanta insicurezza in giro scusate se mi permetto eh... uno fa domande sul kudo in un 3d sul kudo e la gente risponde a picche decantando la bontà di un istruttore, che nessuno ha mai messo in dubbio, trolleggiando, e rispondendo a vanvera... se la cosa non interessa ci si può astenere dal rispondere, se la cosa non si sa si può dire semplicemente non lo so... boh....