Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !

• 277 Replies
  • 48106 Views
*

no_belt

Re:Kudo Daido Juku : questo sconosciuto !
« Reply #195 on: May 24, 2013, 12:30:07 pm »
0
no_belt: il Pugilato mica ha un programma...  XD eppure se entri in una Pugilistica hanno tutti ben chiaro ciò che è ammesso e no.

Non ha un programma ma ha le sue 4 tecniche non è che vai a pugilato e ti insegnano lotta, oppure invece del diretto ti insegnano oitsuki ;)

Certo,
 ma se per esempio ti faccio vedere 4 campioni delle 4 Pugilistiche più fruttuose della sola Milano vedrai 4 modi diversi di pugilare  ;)

Non ne dubito, ma non vedrò mai un oitsuki o un kisami tsuki modello shotokan ne sono certo :) comunque andy ha risposto al mio quesito :)

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #196 on: May 24, 2013, 12:37:24 pm »
0
Probabilmente quella della codifica e del programma è una deviazione tipica delle AMT (?)

personalmente sì... vengo dallo shotokan, quindi il retaggio della codifica e del programma è forte.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #197 on: May 24, 2013, 12:38:18 pm »
+1
Probabilmente quella della codifica e del programma è una deviazione tipica delle AMT (?)
non solo.
Se intendo male il tuo dubbio no_belt ti prego di smentirmi.
Credo che il busillis in questo caso sia in un metodo didattico più o meno uniforme all'interno dei diversi dojo dello stile.
Nel senso che uno SDC parte dalle regole e funzionalmente a quello ogni istruttore/allenatore si muove in autonomia.
Ed è un metodo sotanzialmente molto buono per piccoli gruppi di allievi/atleti, e proprio per la competizione ogni insegnante/preparatore/istruttore cerca di fare meglio di quelli di altri teams con le metodologie che reputa migliori.
Il "programma" invece serve a garantire uno standard ed uno "schema di apprendimento" codificato e ottimizzato sullo statistico della media degli allievi.
Unica maniera di poter gestire una larga base di praticanti dislocati in tante diverse scuole dello stesso stile.

Esempio del mio discorso sono i pareri discordanti sul metodo didattico usato dall'insegnate di Kudo dell'ex utente che non sudava, a Roma, e su quello usato dal nostrano Moai.
Due insegnanti delo stesso stile che usano due metodi didattici differenti tali da uno disincentivare un nuovo allievo perchè si sentiva "trascurato sulle basi" per l'altro ci sono solo, meritati, apprezzamenti per la perizia di come le basi vengono trattate.
La domanda diventa a questo punto: uno "stile" non dovrebbe per sua definizione, magari rischiando di appiattire il metodo, dare una maggiore uniformità?
Domanda che in un ambito più propriamente di SDC dove, come giustemente alcuni spiegavano conta l'efficacia e le regole di scontro definisco solo i paletti entro cui muoversi, non avrebbe ovviamente senso.
No_belt ho inteso bene?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #198 on: May 24, 2013, 12:43:34 pm »
+5
Bene allora...

Un programma tecnico esiste.
É diviso addirittura (udite udite ...così facciamo godere un po' di karateka) in cinture!

Il programma prevede : colpi (braccia, gambe, testa ginocchia, gomiti) proiezioni (derivanti dal judo, lotta libera ecc.)  finalizzazioni e immobilizzazioni (dal judo, bjj, sambo ecc) una parte dedicata alle cadute

Esiste un programma "base" creato su una prima conoscenza ed espandibile con l'esperienza di tutti i praticanti ...questa é la forza del Kudo e in generale di tutte le discipline intelligenti e vive improntate al confronto e all'evoluzione

Basta vedere cos'é successo quando il Kudo é arrivato in Russia e si é fuso con il sambo....

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #199 on: May 24, 2013, 12:47:15 pm »
0
Moai, hai un pm...

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #200 on: May 24, 2013, 12:50:06 pm »
+1
Quindi Moai,
Si può notare una differenza "stilistica"  da un'atleta che frequenta un corso di Kudo da uno che magari partecipa alle competizioni ma viene magari dalle mma?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Moai

• **
  • 885
« Reply #201 on: May 24, 2013, 13:02:19 pm »
+3
Quindi Moai,
Si può notare una differenza "stilistica"  da un'atleta che frequenta un corso di Kudo da uno che magari partecipa alle competizioni ma viene magari dalle mma?

:)

Name...si può vedere la differenza di gioco tra il Brasile e la Germania ai mondiali di calcio?

Guardati le finali di Kudo dei mondiali2009 Russia contro Giappone ...stessa disciplina , diversa interpretazione ....al di lá del fatto che i russi sono delle belve !

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #202 on: May 24, 2013, 13:05:57 pm »
+2
Sarebbe fondamentale capire che il cardine è il principio e non tutto quello che da esso si sviluppa...

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #203 on: May 24, 2013, 13:08:21 pm »
+1
Capito  :thsit:

Chiedevo perché alle gare di submission e di lotta a terra della mia federazione si nota subito chi viene dal jj e chi dal bjj per il diverso modo di impostare l'incontro.
Dai video di Kudo che ho visto, tempo fa a dire il vero, l'impronta karate era ben visibile, ma magari si sta pian piano arrivando ad un'amalgama unico  :)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #204 on: May 24, 2013, 13:13:11 pm »
+5
Sarebbe fondamentale capire che il cardine è il principio e non tutto quello che da esso si sviluppa...

vero  :)

io aggiungerei anche che va bene masturbarsi ma farsi anche una scopatina ogni tanto non sarebbe male  :D

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #205 on: May 24, 2013, 13:14:23 pm »
0
Rientrando un attimo nel seminato, la cosa che ho apprezzato molto allo stage di Kudo è stata l'impostazione prettamente pugilistica della scherma di braccia, cosa che da uno stile di Karate non mi sarei aspettato.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

• **
  • 410
« Reply #206 on: May 24, 2013, 13:16:17 pm »
0
Rientrando un attimo nel seminato, la cosa che ho apprezzato molto allo stage di Kudo è stata l'impostazione prettamente pugilistica della scherma di braccia, cosa che da uno stile di Karate non mi sarei aspettato.
ma credo che anche il kyokushin alla fine adotti la scherma pugilistica

*

Offline Moai

• **
  • 885
« Reply #207 on: May 24, 2013, 13:17:29 pm »
+1

io aggiungerei anche che va bene masturbarsi ma farsi anche una scopatina ogni tanto non sarebbe male  :D

:nono: fa se un malnat!!!!!  :D

*

• **
  • 410
« Reply #208 on: May 24, 2013, 13:18:38 pm »
0

:nono: fa se un malnat!!!!!  :D

:D mi sono contenuto  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

;D ;D ;D ;D

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #209 on: May 24, 2013, 13:20:17 pm »
0
ma credo che anche il kyokushin alla fine adotti la scherma pugilistica

Forse ho visto male io ma nel KK ho trovato colpi e distanze per il busto, ma da assoluto inesperto di Karate potrei dire na cacata  XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."