Per iniziare vorrei includere l'introduzione fatta da Hatsumi sensei in uno dei suoi primi libri tradotti in inglese "Ninjutsu". Prendete questo scritto come tale senza troppi commenti anche perche il libro è stato scritto molti anni fa.
ESSENZA DEL NINJUTSU
Io credo che il NINPO, nel suo più alto aspetto del Ninjutsu, offra al mondo una guida influente a tutti i Marzialisti. Il metodo fisico e spirituale di sopravvivenza immortalato dai Ninja giapponesi, fu infatti la fonte delle Arti Marziali giapponesi. Senza un completo e totale allenamento in tutti gli aspetti delle arti da combattimento, come gli allenamenti di oggi, i marzialisti non hanno speranza di progredire ulteriormente se non solo nelle abilità muscolari e fisiche.
La personale conoscenza viene solo dalla totale immersione nelle tradizionali vie della vita marziale. Solo con il confronto con il pericolo si può trascendere le paure, le ferite o addirittura la morte, conoscendo così la personale potenza, nonchè le limitazioni, solo così il praticante di Ninjutsu può guadagnare forza ed invincibilità, le quali permettono godimento nei movimenti fluidi del vento, apprezzamento dell'amore e il mantenimento della pace interiore e della società.
Il conseguimento di questa conoscenza è caratterizzato dallo sviluppo del jihi no kokoro o cuore benevole. Forte dell'amore per se stessi, il cuore benevole è capace di compassione e ciò costituisce la giustizia universale; scoprendo tutte le espressioni, abbracciandole nello schema universale. Nato dal conseguimento interiore durante le ripetute esposizioni ai limiti tra la vita e la morte il NINPO, cuore benevole, è la chiave per il ritrovamento della giusta armonia e conoscenza nel regno spirituale e materiale del mondo in modo naturale.
Dopo molte generazioni di oscurità nell'ombra nel recesso della storia, la filosofia di vita del Ninja è ora emersa, perchè ancora una volta, è tempo che il destino dell'umanità conosca il Ninpo. Possa prevalere la pace cosi chè l'umanità possa continuare a crescere ed evolversi nella nuova grande platea della vita.
Dr.MASAAKIHATSUMI,Soke
34 granmaestro del Togakure Ryu
(Dal libro Ninjutsu, storia e tradizione - Unique pubblications)