Ho iniziato a praticare Budo Tai Jutsu perche sono sempre stato affascinato dai Ninja. Poi Stephen Hayes con i suoi libri ha fatto il resto. Questo quando ero ancora ragazzo. Ma allora non esistevano scuole Ninja e mi sono dato ad altre AM.
Quello che mi piace della Bujinkan è anzitutto il ricevere le tecniche da una posizione naturale (la famosa Shizen), quella che in genere assumi sempre quando non sai di esere attaccato. Inoltre la trovo completa, si impara a rotolare (da subito sul duro), tirare calci, pugni ad effettuare leve e proiezioni e molte armi;ma per esempio proiezioni e leve si imparano in una maniera atta a distruggere l'avversario, che è diverso da come lo si fa in aikido o nel judo. Chiaramente, il Soke lo dice, lo stile di combattimento è quello evevolutosi in Giappone, diverso magari da quello europeo (vedi coltello), ed al di fuori del Giappone.
Io faccio arti marziali perchè voglio imparare a difendermi, la filosofia mi piace e la faccio, la meditazione mi piace e la faccio,ma non insegna a difendersi su un campo di battaglia (se interessa sono sottufficiale EI). Ecco anche perchè il mio approccio al Systema. Ho indossato la cintura bianca diverse volte dopo la nera, mi piace mettemi in discussione, non ho paura di ricominciare un qualcosa se mi insegna qualcosa.Tutto quello che so lo insegno (attualmente molto pochi) ai miei allievi, spiegando naturalmente questo è Judo, questo Tae Kwon Do, questo Karate, questo Kali, ecc. cercando di fargli capire da soli cosa debbano conservare e cosa possano buttare. Questo è Budo Tai Jutsu? Per me lo è.