Non per fare il figo, ma se faccio i piegamenti "normali" credo di riuscirne a fare forse 80 o forse piu senza fermarmi.
Ma non é queto il punto.
In generale io tengo come principio 2 serie ad esaurimento, con concentriche negative e statiche (stressando il muscolo fino alla fine).
Dopo una serie del genere (circa 20-30 colpi) la seconda (che faccio dopo almeno 5 minuti di riposo) é molto piu corta, ne riesco a fare forse 12 perché il muscolo é straziato.
Cosí facendo evito di andare lungo con 150 colpi e insistere troppo sull'articolazione in una sola direzione.
Questo principio mi permette di sollecitare ad esaurimento il muscolo, senza sollecitare piu di tanto l'articolazione.
Un esempio per le trazioni.
Presa larga ne faccio 12 normali, poi in statica in diverse angolature e poi in negatva lento lento per un totale di circa 20-22 colpi.
Riposo 5 minuti e faccio una serie analoga che mi limita a 10-12 colpi.
5 minuti di recupero (o piu)
Infine do la botta finale con la presa inversa-stretta dove ne faró massimo 8 (statiche e negative incluse)
Ecco che il numero di ripetute é circa 40 in tutto: l'articolazione é anocra ok ma il muscolo é desfato.
Di solito faccio un total body 3 v a settimana, variando gli esercizi da un allenamento all'altro. Poi peró ho altre 3 volta yoga (2 ashtanga e 1 bikram).
Sto provando perché prima prendevo giorni di recupero tra un allenamento e l'altro ora invece mi alleno 6 su 7, ma dopo 1 mese mi sembra di notare miglioramenti sia in salute (energia) sia in forma (volume e definiione).
La forza non mi interessa anche se devo dire che john kreese con il power factor training da lui modificato ha sviluppato una forza impressionante. Ma a me non frega una mazza della forza, tanto l'esplosivitá ce l'ho comunque e mi sono accorto che non é proporzionale a quanti quintali sollevi in palestra.