Qualcuno ha provato il Protocollo Tabata con i Thrusters ?
Volevo provarlo, ma ho paura ![Grin XD](https://www.artistimarziali.org/forum/Smileys/clabIcons/asd.gif)
Provare puoi provare, ma il protocollo tabata è fatto per produrre un affaticamento organico e non muscolare. Quindi i carichi di solito non vengono usati. Però:
il Thruster, che lavora in multi articolare, va eseguito con carichi che vanno dal 80% al 100% di FMax perché è un lavoro utile sopratutto per l'aumento della forza.
Ora, se fai un tabata quanto puoi caricare? Se arrivi a 20 secondi, dando il massimo, significa che avrai le braccia morte e le gambe non esaurite e avrai caricato relativamente poco. Per le braccia, trapezio e spalle si attiverà il sistema lattacido da una parte favorirà l'anabolismo e dall'altra la produzione di cortisolo. Significa che se lo fai più giorni la settimana per un mese rischierai di perdere massa magra nella parte superiore del corpo mantenendo la massa delle gambe inalterata.
A sto punto ti conviene fare esercizi come lo snatch e il jerk con i KT.
Diverso è se invece fai il tabata con gli stacchi sumo o esercizi similari con carico adeguato.
Piuttosto, con i thruster, per iniziare farei un 8x8 con un 75% e poi a scalare in piramidale.
Detto questo non sono contrario all'uso del tabata con i carichi o con i kt, ma devi calibrarlo con il carico e l'esercizio adatto tenendo presente che è fondamentale arrivare a eseguire tutte e 8 le serie del protocollo.
Qui, invece, è tra gli esercizi consigliati. http://www.t-nation.com/free_online_article/sports_body_training_performance/the_tabata_method
Poi, scusa, io credo che il carico lo si scelga (come un pò tutti i parametri) sulla qualità da allenare, non sull' esercizio.
La qualità da allenare la scegli anche in base all'esercizio e in base all'esercizio scegli anche il carico. Se fai 120K su panca magari sulla peck deck ne fai 150K perché, anche se il focus è sullo stesso gruppo muscolare, sulla panca vengono attivate unità motorie complementari che sulla macchina non hai bisogno di attivare. Certo puoi fare le alzate con 100K e in 20 sec farne 8 con i muscoli sfiniti e senza essere in debito di ossigeno e quindi non stai facendo il tabata. Devi scegliere anche il carico che deve permettere di arrivare a debito di ossigeno visto che è una delle qualità per cui si fa il tabata.
Non dubito che qualcuno consigli i tabata coi carichi sopratutto fra i bb per perdere massa grassa evitando l'effetto catabolico, ma quale qualità stai allenando? Resistenza? Forza? Massa? Definizione o diminuzione massa grassa?
Se fai esercizi multiarticolari dove, fra l'altro, vengono impegnati muscoli che evidentemente hanno diverse capacità di carico fare il tabata che cosa allena? Se arrivi allo sfinimento muscolare prima dello sfinimento organico non stai facendo il tabata. Allora devi diminuire il carico e lo devi fare così tanto che a sto punto cosa usi a fare il bilanciare? Meglio i KT (per me).
Il punto è che se carico e in 20 secondi, dando il massimo, faccio 30 alzate e non riesco ad andare avanti perché trapezio e spalle non ce la fanno più dal punto di vista muscolare mentre le gambe ne avrebbero ancora e se mollo il bilanciare, in quei venti secondi, ne faccio 80 di alzate (e sono totalmente morto e in debito di ossigeno) allora adesso si che ho il cedimento organico e sto facendo il tabata.
Con i carichi si "imita" il protocollo tabata, ma semplicemente potremmo chiamarli esercizi dove in 20 secondi si cerca di fare il max numero di alzate per fare arrivare a cedimento il muscolo, ma il tabata non ha come obiettivo lavorare sul muscolo. Ripeto (per me) se proprio voglio fare il tabata e cercare di arrivare a sfinimento organico e debito di ossigino usando un carico meglio fare i KB. Oppure fare esercizi, seppur multiarticolari come gli stacchi, dove l'impegno complessivo mira a far lavorare solo i gruppi muscolari più grossi.
Anche in questo caso infatti sarebbe meglio farlo con le cinghie per evitare che ceda il brachioradiale prima delle gambe.
Naturalmente per quello che per me significa fare il "protocollo tabata".