Allenarsi quando si ha poco tempo

• 2421 Replies
  • 296258 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Allenarsi quando si ha poco tempo
« Reply #780 on: May 03, 2012, 00:24:06 am »
0
Qualcuno ha provato il Protocollo Tabata con i Thrusters ?
Volevo provarlo, ma ho paura  XD
Provare puoi provare, ma il protocollo tabata è fatto per produrre un affaticamento organico e non muscolare. Quindi i carichi di solito non vengono usati. Però:
il Thruster, che lavora in multi articolare, va eseguito con carichi che vanno dal 80% al 100% di FMax perché è un lavoro utile sopratutto per l'aumento della forza.
Ora, se fai un tabata quanto puoi caricare? Se arrivi a 20 secondi, dando il massimo, significa che avrai le braccia morte e le gambe non esaurite e avrai caricato relativamente poco. Per le braccia, trapezio e spalle si attiverà il sistema lattacido da una parte favorirà l'anabolismo e dall'altra la produzione di cortisolo. Significa che se lo fai più giorni la settimana per un mese rischierai di perdere massa magra nella parte superiore del corpo mantenendo la massa delle gambe inalterata.
A sto punto ti conviene fare esercizi come lo snatch e il jerk con i KT.
Diverso è se invece fai il tabata con gli stacchi sumo o esercizi similari con carico adeguato.
Piuttosto, con i thruster, per iniziare farei un 8x8 con un 75% e poi a scalare in piramidale.
Detto questo non sono contrario all'uso del tabata con i carichi o con i kt, ma devi calibrarlo con il carico e l'esercizio adatto tenendo presente che è fondamentale arrivare a eseguire tutte e 8 le serie del protocollo.
Qui, invece, è tra gli esercizi consigliati. http://www.t-nation.com/free_online_article/sports_body_training_performance/the_tabata_method
Poi, scusa, io credo che il carico lo si scelga (come un pò tutti i parametri) sulla qualità da allenare, non sull' esercizio.
La qualità da allenare la scegli anche in base all'esercizio e in base all'esercizio scegli anche il carico. Se fai 120K su panca magari sulla peck deck ne fai 150K perché, anche se il focus è sullo stesso gruppo muscolare, sulla panca vengono attivate unità motorie complementari che sulla macchina non hai bisogno di attivare. Certo puoi fare le alzate con 100K e in 20 sec farne 8 con i muscoli sfiniti e senza essere in debito di ossigeno e quindi non stai facendo il tabata. Devi scegliere anche il carico che deve permettere di arrivare a debito di ossigeno visto che è una delle qualità per cui si fa il tabata.
Non dubito che qualcuno consigli i tabata coi carichi sopratutto fra i bb per perdere massa grassa evitando l'effetto catabolico, ma quale qualità stai allenando? Resistenza? Forza? Massa? Definizione o diminuzione massa grassa?
Se fai esercizi multiarticolari dove, fra l'altro, vengono impegnati muscoli che evidentemente hanno diverse capacità di carico fare il tabata che cosa allena? Se arrivi allo sfinimento muscolare prima dello sfinimento organico non stai facendo il tabata. Allora devi diminuire il carico e lo devi fare così tanto che a sto punto cosa usi a fare il bilanciare? Meglio i KT (per me).
Il punto è che se carico e in 20 secondi, dando il massimo, faccio 30 alzate e non riesco ad andare avanti perché trapezio e spalle non ce la fanno più dal punto di vista muscolare mentre le gambe ne avrebbero ancora e se mollo il bilanciare, in quei venti secondi, ne faccio 80 di alzate (e sono totalmente morto e in debito di ossigeno) allora adesso si che ho il cedimento organico e sto facendo il tabata.
Con i carichi si "imita" il protocollo tabata, ma semplicemente potremmo chiamarli esercizi dove in 20 secondi si cerca di fare il max numero di alzate per fare arrivare a cedimento il muscolo, ma il tabata non ha come obiettivo lavorare sul muscolo. Ripeto (per me) se proprio voglio fare il tabata e cercare di arrivare a sfinimento organico e debito di ossigino usando un carico meglio fare i KB. Oppure fare esercizi, seppur multiarticolari come gli stacchi, dove l'impegno complessivo mira a far lavorare solo i gruppi muscolari più grossi.
Anche in questo caso infatti sarebbe meglio farlo con le cinghie per evitare che ceda il brachioradiale prima delle gambe.
Naturalmente per quello che per me significa fare il "protocollo tabata".

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #781 on: May 03, 2012, 09:52:47 am »
+4
Penso di essermi fatto veramente male al dorsale o a qualche cazzo di muscolo nella zona laterale del torace..... :nono:
Puttana troia.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #782 on: May 03, 2012, 12:07:31 pm »
0
mi spiace..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #783 on: May 03, 2012, 14:33:16 pm »
0
azz..  :-X
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #784 on: May 03, 2012, 14:49:44 pm »
0
La cosa è folle... :nono:
Ero seduto, mi piego in avanti come se dovessi allacciarmi le scarpe ma in diagonale e sollevo mio figlio da terra (ero anche "caldo")...e mentre lo sollevo sento una fitta terribile al fianco.
La cosa è successa almeno un paio di settimane fa e pensavo passasse...invece è aumentata, se punto una zona del fianco vedo le stelle veramente e a secondo di come mi piego pure, idem se sono nel letto e ruoto in direzione opposta per girarmi...
Le costole le escluderei...
A 'sto punto mi tocca fare l'ecografia e vedere cosa è e cosa combinare prima di Israele...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #785 on: May 03, 2012, 14:54:23 pm »
0
io rimasi bloccato dal classico colpo della strega 2 estati fa facendo un movimento simile: mi allungai a tuffo per prendere al volo la mia bimba che stava per centrare con la faccia lo spigolo di una sdraio.
Dovette venirmi a prendere mio suocero, non riuscivo nemmeno a camminare.  :-X

*

• 10.556
« Reply #786 on: May 03, 2012, 14:57:07 pm »
0
cosa si fa pur di scansarsi certi allenamenti :dis:
:gh:

dai, fai al più presto una ecografia e aggiornaci. speriamo sia una cazzata

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #787 on: May 04, 2012, 10:45:24 am »
0
Sempre detto che i papà sono gente cazzuta, altro che sti studentelli che dormono fino a mezzogiorno dopo una serata di bagordi e poi vanno ad "allenarsi",  tzè ...
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #788 on: May 04, 2012, 12:01:44 pm »
0
Sempre detto che i papà sono gente cazzuta, altro che sti studentelli che dormono fino a mezzogiorno dopo una serata di bagordi e poi vanno ad "allenarsi",  tzè ...

I papà confermeranno.  ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #789 on: May 04, 2012, 12:18:08 pm »
0
Confermano, confermano...
Ma sic stantibus rebus dopo Israele io mi fermo tre mesi...al massimo cyclette o corsa...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 10.556
« Reply #790 on: May 04, 2012, 12:34:01 pm »
0
:-\  tre mesi!?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #791 on: May 04, 2012, 13:04:11 pm »
0
Giugno stringo i denti, a luglio inizio a dedicarmi ad alcune cose che nn posso tralasciare se voglio continuare ad allenarmi in un certo modo, agosto lo salto di norma, settembre valuterò...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #792 on: May 06, 2012, 14:42:25 pm »
+1
Nel centro di recupero per spartani malandati oggi il menù prevedeva triple threat a corpo libero.
3 varianti di piegamenti
3 varianti di squat e simili
3 varianti di trazioni
Ogni prima variante è eseguita al cedimento...15 secondi di pausa e seconda a cedimento...altri 15 e terza a cedimento.
Da ripetere 2-3 volte.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 10.556
« Reply #793 on: May 06, 2012, 15:12:48 pm »
0
le tre varianti di squat e simili quali erano?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #794 on: May 06, 2012, 15:30:03 pm »
+1
Single leg, normale, split.

RISE TO THE CHALLENGE!