poi vi dico un'altra cosa, proveniente da plurima esperienza nell'allenamento dell'arrampicata.
Un altro amico qualche anno fa trazionava al parco, facendo leggeri rimbalzi. La sbarra s'è troncata e lui è finito a terra. Per raggiungere la sbarra usavano tutti un mattone di quelli grigi grossi forati, mettendoci un piede sopra invece di saltare e acchiappare la sbarra al volo. Lui ci è piombato sopra con un braccio e, se non ricordo male, se l'è fratturato.
Palestra, qualche anno fa. Facevo un circuito su pannello di arrampicata, in strapiombo a 45°. Acchiappo una presa grossa (le prese sono fatte da monostampi in resina), da quella devo trazionare con molta energia e prendere un'altra presa molto in alto. Carico la presa e mentre traziono, la presa si spacca di netto. Me la sono tirata in faccia e sono volato all'indietro, cadendo da 2 mt di altezza sui sacconi. La presa che ho appunto preso in faccia mi ha fatto un taglio, per fortuna molto superficiale. L'occhio era veramente vicino.
Travi da muro: non pensate di usare dei fisher da 4 soldi, magari in alluminio da 6 mm, ma fate un bel buco e mettete dei fix inox da 8.
Io il trave a casa l'ho fissato in questo modo: foro da 16 mm nel muro, resina epossidica, cilindro filettato per bullone del 10, bullone del 10.