i 3 cicli di tabata? coi burpees penso che se ne completo 1 già è troppo (quasi quasi dopo lo provo )
Se per completare un ciclo intendi fare le 8 serie mantenendo il numero di rep direi non solo che non puoi, ma che non devi. Se ci riesci vuol dire che non hai fatto l'esercizio correttamente.
Il tabata non è un esercizio che si basa sul ritmo, ma sulla massima prestazione in ogni serie che vuol dire che se fai 30 rep all'ultima serie nella prima me devi averne fatte almeno 60.
In ogni serie devi dare il massimo, ma il massimo, per definizione, non può essere mantenuto nel tempo dal punto di vista atletico. In caso contrario vorrebbe dire che potevi dare di più la prima serie.
E' chiaro che a un certo punto la prestazione si stabilizzerà per qualità personali e fisiologiche (altrimenti Bolt oggi farebbe i 100m in 3 secondi).
E qui entra in gioco il core del tabata che sono i 10 secondi di riposo. L'obittievo è aumentare la capacità di recupero in quei 10 sec. Sarà questa qualità che ti permetterà di concludere le 8 serie che comunque concluderai con un numero inferiore di rep rispetto la prima serie, ma molto maggiore rispetto alle prime volte in cui farai l'esercizio.
Il tabata è il classico esercizio da soldato perché è un ottimo strumento per abituare la recluta ad essere motivata per dare il massimo. E' il classico esercizio dove l'aspetto motivazionale è fondamentale. Per questo se lo fai da solo devi importi di dare il massimo.