Bingo Bongo, mi pare di averlo visto un video di systema a riguardo che avevi linkato. Grazie per la tua risposta.
Mi sembrava avessi accennato anche che nella tua routine ci fosse anche qualcosa di provenienza filippina e da qui la mia domanda.
Dopo qualche esercizio di mobilità articolare soprattutto dei polsi, i vari sinawali all'inizio di una lezione di kali possono anche essere fatti avendo come scopo una sorta di riscaldamento, in pratica partendo quasi da subito con esercizi tecnici in coppia e aumentando il ritmo e l'intensità in modo progressivo.
Tendenzialmente si ha la possibilità di giocarci un po' a proprio piacimento/necessità sia come combinazioni sia come esecuzioni (più ampie, più strette, varie velocità, diversi ritmi).
Essendo movimenti che nella mia scuola/stile devono coinvolgere completamente le catene cinetiche (tranne casi rarissimi in cui sono isolati i segmenti, più per spiegazione ai neofiti che per pratica vera e propria) a partire dai piedi fino alla punta degli olisi possono essere appunto considerati una sorta di riscaldamento per la successiva attività tecnica. Ovviamente se e quando si punta alla massima economia di movimento quest'aspetto è meno enfatizzato visivamente e comprendo comunque il tuo uso di altri mezzi per finalità probabilmente anche diverse rispetto a una lezione di kali focalizzata sull'aspetto tecnico.