3 minuti sono un recupero da allenamento alla forza. Per la massa non devi far recuperare troppo il muscolo quindi per l'ipertrofia dovresti mantenerti sul minuto e mezzo.
L'ultima rep comunque la devi tirar su imprecando quindi scegli un carico adeguato.
Iniziato ieri sera: military press e squat..poi siccome avevo ancora un pò di energie ho fatto un 6x2 di alzate lateali (per la forza quindi, come mi hai consigliato)
Sia lo squat che la military press sono 2 ottimi esercizi e sono entrambi altamente tecnici. Quando eseguiti
bene si percepisce nettamente anche la multiarcolarità durante l'esecuzione.
Infatti una cosa che volevo specificare ieri, ma non ho avuto tempo di fare è che per lo squat (ma anche per la mp) devi essere sicuro di aver acquisito bene la tecnica di esecuzione di questi esercizi.
Tieni presente che all'inizio in qualunque palestra seria che sia di pesistita, bb o crossfit lo squat si fa o senza carico o col solo bilanciare per diverso tempo.
Quindi se vieni su storto perché sposti il culo e quindi l'asse per compensare perché magari hai più forza su una gamba rispetto all'altra non va bene o se i muscoli stabilizzatori non sono sufficientemente sviluppati, in rapporto al carico usato, finisci per compensare tipicamente sovraccaricando la schiena.
Anche la presa sul bilanciere deve essere quella che ti permette di stare comodo. Oggi i BB lavorano su una presa il più possibile stretta, ma questo rende lo squat ancora più difficile.
Quindi all'inizio è meglio allargare la presa per rendere l'esercizio più comodo.
Anche per il military press devi sentire l'intervento dell'articolazione scapolo-omerale durante l'alzata. Se l'articolazione non si muove e tieni bilanciere in avanti o si muove troppo e ti sbilancia all'indietro l'esercizio non è tecnicamente corretto e il carico va abbassato.
Tutta sta manfrina perché se vuoi fare massa hai bisogno di carico, ma se il carico con esercizi tecnici non lo puoi mettere perché i muscoli a supporto non sono adeguati allora devi valutare un lavoro più specifico e con le macchine.
Per la forza pura comunque ci sono i piramidali di PL che sono fatti apposta.
Fai bene a fare gli esami anche perché l'aumento di cortisolo può essere dovuto anche a fattori di stress generali che vanno a sommarsi a quelli fisici derivati dall'allenamento.
La catena però è abbastanza semplice (descritta in modo banale): allenamento -> fine riserve di glucosio -> catabolismo -> trasformazione delle proteine in glucosio -> ipoglicemia -> aumento del cortisolo -> diminuzione testosterone -> errata alimentazione -> diminuzione massa magra
Questo giro finisce col comportare uno stato ipoglicemico costante, quindi mancanza di glucosio che è il carburante che il carboidrato fornisce all'organismo, contribuendo all'umento del cortisolo che a sua volta da sensazione di spossatezza, perdita di massa magra, poca energia generale (anche psichica).
Infatti non ci hai detto la cosa più importante del tuo allenamento di ieri e cioé: cosa hai mangiato dopo?