Parlando di allenamento quando si ha poco tempo, ho ripreso l'allenamento con il carico naturale finendo in parziali in arco fore e sto lievitando.
Mike Barnes tempo fa mi ha suggerito un bellissimo esercizio in arco forte veramente performante e oltretutto utile per "comprimere" la tempistica di allenamento.
Che esercizi fai a carico naturale in arco forte?
Si io l'ho visto in azione e provato la sua metodica.
Devo dire che è pazzesca, ma, non disponendo di carichi così elevati e non volendo forzare troppo la struttura scheletrica, io mi alleno a carico naturale con gli esercizi classici fino ad esaurimanto per poi passare solo all'arco forte.
Sicuramente il suo metodo è piu performante, ma funziona se arrivi al limite con i carichi, quindi di peso ne serve parecchio.
Un esempio
Flessioni a testa in giu.
Movimento completo fino a toccare con la testa per n decina di colpi, poi quando non ce la faccio piu vado di parziali in arco forte fino ad esaurimento.
(ovviamente consiglio cuscino bello imbottito perchè quando il muscolo cede, cede improvvisamente e non in modo graduale)
Stesso principio lo applico alle trazioni.
Anzichè fare piu serie me ne saro una a esaurimento e poi consecutiva vado a fare le trazioni riducendo l'arco fino ad esaurimento. Li ci metto anche un po di statiche.
Per lo stretching il PNF lo uso sempre, lo yoga fnziona con pricipi molto simili, ma richiede molo tempo lavorare su tutto il corpo.