Ho comprato la corda.. Mi aiutate a capire come saltarla correttamente?

• 10 Replies
  • 3148 Views
*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
0
Ciao ragazzi!!!

Oggi ho comprato la corda per saltare, una normalissima corda in (credo) caucciù con lo snodo per non farla "arravugliare" mentre gira ed il contagiri (inutile, direi)...

Poi però ho cercato qualche video-tutorial che mi spiegasse come iniziare ad esercitarmi... ed ho notato che molti lamentavano dolori anche molto intensi alle caviglie. Per cui vi chiedo: mi aiutate a capire come saltare la corda in sicurezza? Considerate che voleva "provarci" anche la mia ragazza, che è assolutamente fuori allenamento. Io sono un po' titubante perché benché sia un esercizio eccezionale, ho paura che si faccia male! :(

Per quanto mi riguarda, ho deciso di iniziare (dopo aver digerito il movimento) a fare 3 serie da 3 minuti di salti, inizialmente a piedi uniti. Ho capito che devo prestare attenzione a saltare il minimo indispensabile, tenendo le ginocchia leggermente flesse, saltando sulle punte per ammortizzare un po' meglio, e mantenendo le braccia distese utilizzando soltanto i polsi per avviare/mantenere la rotazione.

Per la mia ragazza? Glielo sconsiglio del tutto, oppure possiamo iniziare pian pianino, tipo 3 serie da un minuto?

Grazie a tutti per l'aiuto, da parte mia, delle mie caviglie e della mia ragazza :P
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
serve anche a me  :P
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

L0tvs Eff3ct

0
Odio la corda.
Riesco a tollerare finanche di più i kata.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
0
Non sono un'esperta quindi prendi quello che dico con le pinze... di sicuro ti arriveranno consigli migliori :)

Non capisco i dolori alle caviglie... presumo che basti ammortizzare bene con l'avampiede senza andare a "sbattere" col tallone.
Penso che la tua ragazza possa tranquillamente provare, se è fuori forma le mancherà il fiato prima di arrivare a stancare le caviglie  ;)
Io al massimo reggo un minuto di corda  :-X ...dovrei allenarla di più, lo so. Invece lo faccio solo sporadicamente.

Sul come saltarla... le tue osservazioni mi sembrano esatte, non ti resta che provare. All'inizio puoi anche fare come si faceva da piccoli, col "rimbalzo" in mezzo, poi quando prendi il ritmo passi al salto diretto. Io ho fatto così.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
I dolori in genere, salvo particolari predisposizioni individuali, nn li causa l'esercizio ma la sua esecuzione e il contorno.
Saltare su una superficie molto dura può essere un problema, saltare con scarpe inadatte può essere un problema; per il resto i movimenti di base possono essere visti su internet agevolmente ma, mio consiglio, è buona idea cominciare, anche come mero riscaldamento, simulando a vuoto i movimenti che poi si fanno con la corda.
Ovviamente si salta "sulle punte"....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0
Io che sono delicatina di caviglie, evito di saltare a piedi nudi: con un paio di scarpette bene ammortizzate vado da dio!  :)

Per cominciare 3x3 va benissimo, al limite se la tua ragazza è fuori allenamento falla cominciare con 2 riprese...poi dipende cosa dovete fare: io ragiono sulle riprese da 3 minuti, quindi lavoro sempre su quei tempi (come riscaldamento in palestra facciamo abitualmente 5x3 di corda..ma a volte anche semplicemente 15-20 minuti di fila "tranquilli")..

Per quanto riguarda il tipo di salto io di colito lo faccio a piedi "alternati", raramente a piedi uniti..
Poi quando prendi mano potresti aggiungerci degli scatti a ginocchia alte a tempi alternati (tipo da 10", o da 15", o da 30"), non prima della 2a ripresa però, che sei ancora "freddo".
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline The Spartan

• 32.272
0
Io direi 2 all'inizio...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline beppegg

• 2.349
0
Io direi 2 all'inizio...
due minuti o due riprese? :P

*

Offline The Spartan

• 32.272
0
Minuti.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
0
Considerate che voleva "provarci" anche la mia ragazza, che è assolutamente fuori allenamento. Io sono un po' titubante perché benché sia un esercizio eccezionale, ho paura che si faccia male! :(

Per la mia ragazza? Glielo sconsiglio del tutto, oppure possiamo iniziare pian pianino, tipo 3 serie da un minuto?

Grazie a tutti per l'aiuto, da parte mia, delle mie caviglie e della mia ragazza :P

All'inizo, può essere propedeutico saltare sul posto, impugnando entrambe le estremità della corda con una sola mano, facendo roteare la stessa al proprio fianco  e cercando la coordinazione tra corda e saltello. Si evita così di interrompere l'esercizio svariate volte (quando si inciampa) e quindi attendere di imparare prima di inizare ad allenarsi.

Saluti alla tua "lei"  ;) 

*

Offline beppegg

• 2.349
0
Grazie a tutti per le risposte!

@GiBi: Saluti portati e ricambiati! ;)