Ciao ragazzi!!!
Oggi ho comprato la corda per saltare, una normalissima corda in (credo) caucciù con lo snodo per non farla "arravugliare" mentre gira ed il contagiri (inutile, direi)...
Poi però ho cercato qualche video-tutorial che mi spiegasse come iniziare ad esercitarmi... ed ho notato che molti lamentavano dolori anche molto intensi alle caviglie. Per cui vi chiedo: mi aiutate a capire come saltare la corda in sicurezza? Considerate che voleva "provarci" anche la mia ragazza, che è assolutamente fuori allenamento. Io sono un po' titubante perché benché sia un esercizio eccezionale, ho paura che si faccia male!
Per quanto mi riguarda, ho deciso di iniziare (dopo aver digerito il movimento) a fare 3 serie da 3 minuti di salti, inizialmente a piedi uniti. Ho capito che devo prestare attenzione a saltare il minimo indispensabile, tenendo le ginocchia leggermente flesse, saltando sulle punte per ammortizzare un po' meglio, e mantenendo le braccia distese utilizzando soltanto i polsi per avviare/mantenere la rotazione.
Per la mia ragazza? Glielo sconsiglio del tutto, oppure possiamo iniziare pian pianino, tipo 3 serie da un minuto?
Grazie a tutti per l'aiuto, da parte mia, delle mie caviglie e della mia ragazza