Il cardiofrequenzimetro

• 61 Replies
  • 16074 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il cardiofrequenzimetro
« Reply #45 on: November 07, 2014, 09:53:13 am »
+1
Stamattina primo collaudo col cardiofrequenzimetro: 899kcal bruciate. Sono soddisfazioni. XD

Ho ordinato un coso per linkarlo al PC e scaricare poi i dati sul sito polar per fare un'analisi un po' più approfondita. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #47 on: November 07, 2014, 10:00:44 am »
0
Grazie. :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #48 on: November 11, 2014, 10:17:57 am »
0
Fichissimo! Sicronizzando i dati col sito polar, c'è un utilissimo strumento che si chiama "Training load"... In base ai parametri individuali, ti fa una stima su quando puoi allenarti intensamente, quando hai recuperato ma ti conviene fare allenamenti blandi e quando hai recuperato totalmente e puoi spingere.

Se avessi potuto usarlo a inizio anno.... XD

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #49 on: November 11, 2014, 13:07:37 pm »
0
La polar ha sempre fatto cose serie.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #50 on: November 11, 2014, 13:39:03 pm »
+3
c'è anche il cardio frequenzimetro per chi diventa eccessivamente euforico o depresso a seconda del percorso fatto
Spoiler: show
il bi-polar

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #51 on: November 11, 2014, 14:19:52 pm »
0
 XD

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #52 on: August 05, 2015, 09:12:30 am »
0
Uppo il thread per chiedere una cosa relativa alla stima della FC max.

Allora, nei mesi precedenti come FC max prendevo semplicemente il valore (in workout dove spingevo "al massimo") della FC raggiunta e sommavo qualche battito in più (a caso).

Con questo metodo, 6 mesi fa ho stimato circa 190 bpm.

Nelle ultime settimane però mi sto rendendo conto che analizzando gli ultimi workout di corsa, se considero questo valore come FC max in teoria starei in anaerobico alattacido per 15 minuti - il che ovviamente è impossibile. Oggi ho fatto ripetute (6 x 400m) e la FC massima raggiunta è stata 187. Siccome "a sensazione", dal momento che nelle 6 ripetute ho tenuto praticamente lo stesso ritmo (a parte l'ultima), direi che 187 potrebbe essere circa al 90% della mia FC max (e che quindi la mia FC max potrebbe aggirarsi attorno ai 207 bpm).

Hanno senso i miei calcoli?

Per ottenere una stima relativamente precisa della mia FC max ma con mezzi e strumenti comuni (in sostanza ho un sensore CF e uno smartphone XD ), che metodo mi conviene usare?

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #53 on: August 05, 2015, 19:37:40 pm »
0
Eiste un cardiofrequenzimentro android affidabile che usi direttamente lo touchscreen anzichè la macchina fotografica? Il mio Huawei catorzo non ha il flash, quindi non potrei usare quest' ultima.

Tutto Torna

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #54 on: August 05, 2015, 23:59:23 pm »
+2
per calcolare la FCmax ci sono:

- formule
- metodi diretti

le formule sono diverse, la più comune è 220-età. E' comunque una formula che dà una stima indicativa.

Per sapere con certezza la tua FCmax l'unica è andare a fare un test da sforzo.

Tieni conto che in un fisico atletico il calcolo della FCmax con formule può finire per sottostimarla.

Però è anche vero che soprattutto dopo una certa età si tende a considerare comunque come riferimento una FCmax ancorché sottostimata perché è una stima cautelativa.

Per cui, per rispondere alla tua domanda, con gli strumenti che hai, il modo migliore per calcolare la tua FCmax è con la formula più precisa che hai a disposizione.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #55 on: August 06, 2015, 09:53:10 am »
0
Eiste un cardiofrequenzimentro android affidabile che usi direttamente lo touchscreen anzichè la macchina fotografica? Il mio Huawei catorzo non ha il flash, quindi non potrei usare quest' ultima.

Non ho ben capito come funzionerebbe un'app del genere...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #56 on: August 06, 2015, 09:53:21 am »
0
Per cui, per rispondere alla tua domanda, con gli strumenti che hai, il modo migliore per calcolare la tua FCmax è con la formula più precisa che hai a disposizione.

Tutte le formule riconducono ad un valore che pare essere ben lontano dalla mia FC max però, quindi non me ne faccio un granché.

Conosci il test di Bruce? http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/023testfc.htm

Che ne dici?

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #57 on: August 06, 2015, 11:23:25 am »
+2

Tutte le formule riconducono ad un valore che pare essere ben lontano dalla mia FC max però, quindi non me ne faccio un granché.

Eh ma quelle sono. Tieni conto che comunque, nonostante le incertezze, quando vai a fare il test da sforzo e il cardiologo imposta la tua frequenza massima, usa "220-età".

Conosci il test di Bruce? http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/023testfc.htm

Correre urlando "whathaaaa" finché non si scoppia e misurare la frequenza?  XD
« Last Edit: August 06, 2015, 11:31:08 am by nicola »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #58 on: August 06, 2015, 11:30:21 am »
0
 correre fino a Lee urlando whattaaaaa  XD

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #59 on: August 06, 2015, 11:36:52 am »
0
Eh ma quelle sono. Tieni conto che comunque, nonostante le incertezze, quando vai a fare il test da sforzo e il cardiologo imposta la tua frequenza massima, usa "220-età".

Ho capito, ma non me ne faccio nulla. :)

Correre urlando "whathaaaa" finché non si scoppia e misurare la frequenza?  XD

XD

Sarebbe questo:

Il test di Bruce è un test a stadi. Alcune versioni propongono 7 stadi, altre ne propongono 10. Inoltre sono variabili anche la velocità e la pendenza iniziali e il periodo di permanenza su uno stadio.

Utilizzare dieci stadi può essere eccessivo perché solo atleti in grado di fornire ottime prestazioni superano i primi stadi e corrono naturalmente con grandi pendenze.

Una versione ragionevole a 7 stadi prevede che si inizi con una fase di riscaldamento a 1,3 km/h con una pendenza del 10%; poi ogni 3 minuti si alza la pendenza del 2% e la velocità di 1,4 km/h, arrivando alla fine al 22% di pendenza e a una velocità di 9,7 km/h (nel versione a 10 stadi si arriva a una pendenza del 28% e a una velocità di 12 km/h).

Una variante più soft del test di Bruce consiste nel mantenere i 7 stadi, usando però una pendenza iniziale del 5% e incrementi di due minuti, anziché tre.