Harharhar.......FENOMENALE!!è ancora LUI!!
Il video è stato postato da Ming Shan,"maestro"di tanti stili interni di cui parlammo mesi fa(in negativo).
Oh,nel video lui non c'è....ma che fa,li sceglie apposta?
Sembra più un detrattore che un sostenitore del y-quan....
Comunque,qualche considerazione:
-mi sembra che il tipo della kick manco si sforzi,giochi con il "maestro";poi quando questo gli fa lo sgarbo di colpirlo alle spalle,lo stende.più divario di così.....
-mi piacerebbe sapere come pratica il "maestro"di y-quan, per capire se è vero che è uno tutto ZZ.
-dal punto di vista tecnico non ho visto un uscita diagonale(neanche una...),molti colpi caricati(dovrebbe essere il contrario)e diversi spintoni(volevano essere dei fa li?!?).
Il kickboxer ha avuto vita facile,molto facile in definitiva.
Ricordo qualche cosina:
Wang Xian Zhai raccomandava,oltre la preparazione nella trafila del yi quan(ZZ,shi-li,etc etc)il "confronto con molti pugili accaniti"per apprendere a combattere.
Oh,va da se che quando parla di pugili accaniti,intende pugilato in generale(insomma,chiunque meni professionisticamente stile cinese,giappo od occidentale)
Se si sale su un ring,credo bisogni conoscerne le regole.intendo dire il gioco e la preparazione.
Perché il ring è il gioco del pugile,se fosse salito su una materassina di lotta,idem.....e vale anche per la strada,che è peggio ancora.
Il maestro in questione mi è sembrato davvero impreparato in toto;chissà se ha continuato a praticare dopo la batosta....
Tradizionalmente la pratica quotidiana di yi-quan,per chi vuole combattere,richiederebbe(periodo di enorme intensità iniziale a parte)1h e 30'mattino e altrettanto la sera.di questo tempo circa il 40%in ZZ,il resto da distribuirsi negli altri esercizzi(shi-li,fa li,moca bu,etc).peró:se si fa l'esperienza del ring,a questa preparazione vanno aggiunti esercizzi propedeutici al ring(sacco,corsa,corda,tecnica dedicata,etc)
Suona strano?
Direi di no,ragionandoci.
L'yi quan è un sistema valido di costruzione del corpo,concepito per un certo tipo di confronto;se ci volessimo cimentare nella lotta,pensate che non serva esperienza su una materassina adeguandone i principi?
Attenzione,sto parlando di praticanti che vanno a fare il gioco degli altri;il minimo mi sembra sia adeguarsi ed imparare.
WXZ a suo tempo non fece questo,perché l'esperienza di vita,l'allenamento ed il livello,nonché le modalità stesse dei confronti erano di altro genere(qualità).
Tutto questo discorso non per difendere lo stile"yi quan";si conferma anzi che una pratica assidua non è scevra da illusioni e bruschi risvegli;direi peró che il video conferma pure"non tanto lo stile quanto il praticante".