Yi quan sul ring

  • 59 Replies
  • 9121 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Yi quan sul ring
« Reply #30 on: July 16, 2010, 22:42:20 pm »
0
Quindi cosa fai in quelle 3 ore?
Grazie!  ;)

Boh.... Io farei tanto sparring e tanti esercizi ai pao, per esempio.  :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: Yi quan sul ring
« Reply #31 on: July 16, 2010, 22:44:30 pm »
0
Quindi cosa fai in quelle 3 ore?
Grazie!  ;)

Boh.... Io farei tanto sparring e tanti esercizi ai pao, per esempio.  :gh:

...quindi fai un SDC...  :gh:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Yi quan sul ring
« Reply #32 on: July 16, 2010, 22:50:57 pm »
0
Quindi cosa fai in quelle 3 ore?
Grazie!  ;)

Boh.... Io farei tanto sparring e tanti esercizi ai pao, per esempio.  :gh:

...quindi fai un SDC...  :gh:

Mmmmm.... Intendi dire che le arti marziali proibiscono di allenarsi così?

Eppure... Io faccio proprio così e faccio un'arte marziali... ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: Yi quan sul ring
« Reply #33 on: July 16, 2010, 22:53:02 pm »
0
Quindi cosa fai in quelle 3 ore?
Grazie!  ;)

Cosa pratichi,per curiosita'?

Boh.... Io farei tanto sparring e tanti esercizi ai pao, per esempio.  :gh:

...quindi fai un SDC...  :gh:

Mmmmm.... Intendi dire che le arti marziali proibiscono di allenarsi così?

Eppure... Io faccio proprio così e faccio un'arte marziali... ;)

*

sabino_leone

Re: Yi quan sul ring
« Reply #34 on: July 17, 2010, 10:12:23 am »
0
Quote
author=dorje (Adeptus Mechanicus)

Mmmmm.... Intendi dire che le arti marziali proibiscono di allenarsi così?

Eppure... Io faccio proprio così e faccio un'arte marziali... ;)

Caro Dorje,devi capire che tanti praticanti di Yi Quan si allenano tantissimo nella visualizzazione della madonna dell'incoronata di cerignola, ;) illudendosi che restare in postura per 20-30 minuti siano sufficenti per diventare bravi a combattere.Come ho spiegato in precedenza questo tipo di allenamento con il poco tempo che la maggior parte dedica al proprio allenamento non basta.Sai quanti di questi non sanno tirare un pugno o un calcio e quando ci provono si fanno male?
« Last Edit: July 17, 2010, 10:14:14 am by sabino_leone »


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Yi quan sul ring
« Reply #35 on: July 17, 2010, 10:15:59 am »
0
Caro Dorje,devi capire che tanti praticanti di Yi Quan si allenano tantissimo nella visualizzazione della madonna dell'incoronata di cerignola, ;)

Eheh! :)

illudendosi che restare in postura per 20-30 minuti siano sufficenti per diventare bravi a combattere.Come ho spiegato in precedenza questo tipo di allenamento con il poco tempo che la maggior parte dedica al proprio allenamento non basta.Sai quanti di questi non sanno tirare un pugno o un calcio e quando ci provono si fanno male?

Non faccio fatica a crederlo. Infatti per quello dico: il problema è il metodo con il quale ti alleni. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Iperbole

Re: Yi quan sul ring
« Reply #36 on: July 17, 2010, 10:16:40 am »
0


*

Iperbole

Re: Yi quan sul ring
« Reply #38 on: July 17, 2010, 10:22:15 am »
0
Si ma io sono di un'altro lineage , noi visualizziamo quella di Lourdes !
 :D

*

sabino_leone

Re: Yi quan sul ring
« Reply #39 on: July 17, 2010, 10:23:03 am »
0
Caro Dorje,devi capire che tanti praticanti di Yi Quan si allenano tantissimo nella visualizzazione della madonna dell'incoronata di cerignola, ;)

Eheh! :)

illudendosi che restare in postura per 20-30 minuti siano sufficenti per diventare bravi a combattere.Come ho spiegato in precedenza questo tipo di allenamento con il poco tempo che la maggior parte dedica al proprio allenamento non basta.Sai quanti di questi non sanno tirare un pugno o un calcio e quando ci provono si fanno male?

Non faccio fatica a crederlo. Infatti per quello dico: il problema è il metodo con il quale ti alleni. :)

Certo,però i puristi :-X dicono che tutto quello che fai non è puro ortodosso etc.etc. :nono: :nono: :nono:


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Yi quan sul ring
« Reply #40 on: July 17, 2010, 10:25:50 am »
0
Certo,però i puristi :-X dicono che tutto quello che fai non è puro ortodosso etc.etc. :nono: :nono: :nono:

Vabbé, che importa. :)

Però sarebbe interessante sapere cosa ha fatto il maestro in questo video dopo l'incontro. Ha modificato modo di allenarsi? Ha cambiato stile?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

sabino_leone

Re: Yi quan sul ring
« Reply #41 on: July 17, 2010, 10:26:04 am »
0
Si ma io sono di un'altro lineage , noi visualizziamo quella di Lourdes !
 :D

Tre anni fa abbiamo fatto uno stage internazionale di Qi Gong con il Dott.Yayama proprio a Fatima,sapessi che energia che c'è in quel posto. :thsit:

*

kortobrakkio

Re: Yi quan sul ring
« Reply #42 on: July 17, 2010, 10:42:03 am »
0
Harharhar.......FENOMENALE!!è ancora LUI!!
Il video è stato postato da Ming Shan,"maestro"di tanti stili interni di cui parlammo mesi fa(in negativo).
Oh,nel video lui non c'è....ma che fa,li sceglie apposta?
Sembra più un detrattore che un sostenitore del y-quan....

Comunque,qualche considerazione:
-mi sembra che il tipo della kick manco si sforzi,giochi con il "maestro";poi quando questo gli fa lo sgarbo di colpirlo alle spalle,lo stende.più divario di così.....
-mi piacerebbe sapere come pratica il "maestro"di y-quan, per capire se è vero che è uno tutto ZZ.
-dal punto di vista tecnico non ho visto un uscita diagonale(neanche una...),molti colpi caricati(dovrebbe essere il contrario)e diversi spintoni(volevano essere dei fa li?!?).
Il kickboxer ha avuto vita facile,molto facile in definitiva.

Ricordo qualche cosina:
Wang Xian Zhai raccomandava,oltre la preparazione nella trafila del yi quan(ZZ,shi-li,etc etc)il "confronto con molti pugili accaniti"per apprendere a combattere.
Oh,va da se che quando parla di pugili accaniti,intende pugilato in generale(insomma,chiunque meni professionisticamente stile cinese,giappo od occidentale)

Se si sale su un ring,credo bisogni conoscerne le regole.intendo dire il gioco e la preparazione.
Perché il ring è il gioco del pugile,se fosse salito su una materassina di lotta,idem.....e vale anche per la strada,che è peggio ancora.
Il maestro in questione mi è sembrato davvero impreparato in toto;chissà se ha continuato a praticare dopo la batosta....

Tradizionalmente la pratica quotidiana di yi-quan,per chi vuole combattere,richiederebbe(periodo di enorme intensità iniziale a parte)1h e 30'mattino e altrettanto la sera.di questo tempo circa il 40%in ZZ,il resto da distribuirsi negli altri esercizzi(shi-li,fa li,moca bu,etc).peró:se si fa l'esperienza del ring,a questa preparazione vanno aggiunti esercizzi propedeutici al ring(sacco,corsa,corda,tecnica dedicata,etc)
Suona strano?
Direi di no,ragionandoci.
L'yi quan è un sistema valido di costruzione del corpo,concepito per un certo tipo di confronto;se ci volessimo cimentare nella lotta,pensate che non serva esperienza su una materassina adeguandone i principi?

Attenzione,sto parlando di praticanti che vanno a fare il gioco degli altri;il minimo mi sembra sia adeguarsi ed imparare.

WXZ a suo tempo non fece questo,perché l'esperienza di vita,l'allenamento ed il livello,nonché le modalità stesse dei confronti erano di altro genere(qualità).

Tutto questo discorso non per difendere lo stile"yi quan";si conferma anzi che una pratica assidua non è scevra da illusioni e bruschi risvegli;direi peró che il video conferma pure"non tanto lo stile quanto il praticante".

*

sabino_leone

Re: Yi quan sul ring
« Reply #43 on: July 17, 2010, 10:46:40 am »
0
Certo,però i puristi :-X dicono che tutto quello che fai non è puro ortodosso etc.etc. :nono: :nono: :nono:

Vabbé, che importa. :)

Però sarebbe interessante sapere cosa ha fatto il maestro in questo video dopo l'incontro. Ha modificato modo di allenarsi? Ha cambiato stile?

Secondo me,quando ci troviamo in situazioni del genere dobbiamo essere molto critici e severi con noi stessi,altrimenti marzialmente parlando siamo già morti.L'unico modo e trovare il coraggio e l'intelligenza di rimettere in discussione la nostra pratica.

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: Yi quan sul ring
« Reply #44 on: July 17, 2010, 11:10:25 am »
0
comunque tanto fa la metodologia di allenamento, da adattare in base al tipo di prova da affrontare...questo sportivamente parlando.
a livello di strada, credo che l'allenamento tipico degli SDC prepari in modo completo dal punto di vista fisico (il che non è poco in uno scontro da strada), per poi adattare le varie tecniche derivanti dalla propria arte marziale da provare in contesti non collaborativi, con una buona potenza e velocità e con protezioni, alternando esercizi collaborativi ma senza l'uso di protezioni però questi alla massima potenza e velocità. poi credo che lo scambio, il provare ed il confrontarsi con altri stili e metodi sia illuminante  ;)