Bambini

  • 42 Replies
  • 7546 Views
*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Bambini
« Reply #15 on: July 30, 2010, 09:15:24 am »
0
se ci metti delle mollette al posto delle palline, risparmi denaro ed è anche più divertente... :thsit:

 :pla: eheheheh????
Attacchi delle mollette al gi, e il compagno cerca di toglierle, mentre tu fai altrettanto, mi sembra chiaro :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Bambini
« Reply #16 on: December 03, 2012, 14:36:44 pm »
+2
questo tread, nasce dalla discussione sulle nozioni e l'insegnamento e vuole prendere in considerazione la fascia di praticanti giovani e giovanissimi...

mi appello qui a tutti gli insegnanti, allenatori che tengono corsi con bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, ma anche a semplici curiosi o studiosi della materia...

mi piacerebbe poter illustrare le varie metodologie di lavoro, la preparazione e gli obiettivi che ci si prefigge con loro...sia da un punto di vista sportivo/atletico che da quello psicologico/relazionale...

prendiamo in considerazione serenamente le nostre esperienze e le nostre nozioni a riguardo per cercare di migliorarci in un campo molto difficile come quello dell'insegnamento in quella fase delicata che è l'infanzia...

voi come procedete? cosa insegnate? quanto? come? perchè?

 :)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Bambini
« Reply #17 on: December 03, 2012, 14:56:44 pm »
0
:nin:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Bambini
« Reply #18 on: December 03, 2012, 15:04:05 pm »
0
Topic uniti.

Come sempre vi chiedo una cortesia: verificate l'esistenza di Topic simili, prima di aprirne di nuovi: grazie a Dorje abbiamo una funzione ricerca che...funziona (ho scritto semplicemente "bambini" ed è apparso immediatamente il 3d a cui ho unito).

Grazie mille.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Bambini
« Reply #19 on: December 03, 2012, 15:21:26 pm »
0
 scusa wa....mi sono letto alcuni interventi prima.... :-X

forse non mi sono spiegato bene io (anzi sicuramente :)) quello che volevo intendere non era "gioco con palline" o "gioco con mollette"...tutto questo è un qualcosa che (casomai) viene dopo...il prima è tutta la metodologia di insegnamento e nozione di esso ai bambini...

purtroppo ho cominciato il tread senza dare il giusto spunto...purtroppo oggi non ho molto tempo...cerco di ricominciare più tardi...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Bambini
« Reply #20 on: December 03, 2012, 16:57:34 pm »
+2
Il 3ed mi interessa moltissimo e mi dispiace non avere molto tempo ora da dedicargli.
Mi interessa perchè il 50% dei nostri iscritti sono bambini al di sotto dei 15 anni.....e sono davvero tanti!
Devo dire che tra l'altro siamo in controtendenza e nonostante le offerte di attività siano molte, le AM e il Karate molto bistrattati, abbiamo sempre più iscritti in quella fascia, tanto che cominciamo ad avere il problema di dove metterli e a chi affidarli.

Ora...in tutta onestà devo dire che noi ci affidiamo principalmente alla nostra esperienza di tecnici. Ci avvaliamo anche della consulenza di 2 figure professionali di riferimento, una psicologa che lavora con bambini e una laureanda in scienze motorie che si sta specializzando nelle attività tipiche per l'età evolutiva. Inoltre stiamo pianificando un "corso pilota" che dovrà partire la prossima stagione e dovrà accogliere tutte quelle richieste (che spesso dobbiamo scartare) di bambini che vanno dai 4 ai 7 anni e per loro sarà prevista solamente attività di educazione motoria e avviamento allo sport in generale e al Karate in particolare, il tutto svincolato da uniformi, gare, esami e chi più ne ha più ne metta.
Progetto molto ambizioso da parte nostra, che speriamo di riuscire nel portarlo a compimento con successo.
Detto questo il "problema" non è risolto!
Insegnare in generale è difficile. Farlo con i bambini lo è ancora di più. E se è vero che avere conoscenze ed esperienza (che non si compra dal salumiere) può fare la differenza, è altrettanto vero che un mezzo sbaglio può fare danni a volte seri e irrimediabili.

Andando molto di fretta e tralasciando esempi idioti posso dire che per svolgere un lavoro con questi "utenti" è secondo me utile:
1) Saperli valutare. Cioè saper capire bene quali schemi motori di base hanno e quali ancora mancano. Per fare questo può essere utile fare esercizi semplici (corsa, salti, capriole, esercizi di coordinazione semplici) finanche esercizi tecnici propri della pratica.
2) Porsi degli obbiettivi raggiungibili. Che siano atletico-fisici, tecnici e psicologicamente pratici e utili. Parlo di semplici meccanismi atti a sviluppare capacità di attenzione, sicurezza, autostima, consapevolezza e soprattutto tanto divertimento.
3) Saperli motivare. E torniamo a quanto detto nei punti 1) e 2). Questi ragazzi vengono ai nostri corsi perchè spinti da entusiasmo e noi dobbiamo alimentarlo. Non sono alla scuola dell'obbligo, quindi ogni progresso, che sia motorio, tecnico, comportamentale, ecc... va valutato e evidenziato come merita.
4) Saper variare il programma e aggiustare di continuo il tiro. Per tenere alta l'attenzione bisogna essere capaci di variare le lezioni tenendo però ben presenti i punti fermi, cioè gli obbiettivi. Servirsi di continui feedback per riaggiustare il tiro del programma, ma anche della singola lezione.
5) Patti chiari e amicizia lunga. L'ho messo come ultimo punto ma stava meglio al primo. Secondo la mia esperienza è molto utile (se non indispensabile) parlare chiaramente ai ragazzi (io parlo a loro come fossero adulti) e ovviamente ai loro genitori, su quali siano le modalità, gli obbiettivi e la linea di pensiero in generale sulla questione Karate e ragazzi. Questo perchè siano chiari gli obbiettivi, il modus operandi, le attività e anche i parametri di giudizio....tipo si premia il più bravo? anche, ma non sempre, si premia sicuramente chi si sbatte!

Dette queste 2 cosine il discorso di certo non si esaurisce qui.....anzi, ci sarebbero già parecchi distinguo da fare, ma il tempo è poco e le incombenze troppe.
Di certo per insegnare ci vuole passione, voglia, testa, metodo e umiltà.
Se un insegnante scazzato che ama la vita facile e mai si aggiorna e studia non è certamente indicato per insegnare in generale e coi bambini in particolare...ma questo tipo di insegnante, per mia esperienza è si, inadatto, ma danni seri non ne fa, tutt'al più fa scappare i bambini.....e ben gli sta!
Occhio però a quegli insegnanti che passione ne hanno è vero e hanno anche conquistato qualche risultato con annessa certezza di riuscita, perchè per la mia poca e personale esperienza, sono proprio costoro, che in virtù di una qualche illusoria competenza, creano più danni all'ambiente e ai ragazzi.

Insomma, con i bambini non c'è un cazzo da scherzare, bisogna tenere i piedi ben piantati a terra e muoversi con moooolta accortezza.

My 2 cent....






« Last Edit: December 03, 2012, 17:00:58 pm by Super-Kazzola »

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Bambini
« Reply #21 on: December 03, 2012, 17:19:47 pm »
+3
Seguo
(Se c'é qualcosa che amo nella vita é dare stimoli a mia figlia attraverso il gioco)

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Bambini
« Reply #22 on: December 03, 2012, 17:26:54 pm »
+4
Seguo
(Se c'é qualcosa che amo nella vita é dare stimoli a mia figlia attraverso il gioco)

Esatto Roroarro!

Parlavo di divertimento al punto 1) proprio con quell'idea.
Per i bambini il gioco è la parte più importante e impegnativa della loro "giornata lavorativa", non sto scherzando, per loro il gioco è la cosa più seria che conoscano, come il lavoro e/o le passioni per un adulto.
Provate a interromperli nel bel mezzo di un gioco... :ricktaylor:
Quindi con loro si gioca, e non si scherza! Si gioca sul serio! Con divertimento e regole appropriate.
« Last Edit: December 03, 2012, 17:29:27 pm by Super-Kazzola »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Bambini
« Reply #23 on: December 03, 2012, 17:29:41 pm »
0
da noi, visto le peculiarità del KM, non si accettano bambini piccoli, ma ragazzini almeno di 16 anni...

Idem quando facevo kenpo...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Bambini
« Reply #24 on: December 04, 2012, 00:10:54 am »
+2
Esatto Roroarro!

Parlavo di divertimento al punto 1) proprio con quell'idea.
Per i bambini il gioco è la parte più importante e impegnativa della loro "giornata lavorativa", non sto scherzando, per loro il gioco è la cosa più seria che conoscano, come il lavoro e/o le passioni per un adulto.
Provate a interromperli nel bel mezzo di un gioco... :ricktaylor:
Quindi con loro si gioca, e non si scherza! Si gioca sul serio! Con divertimento e regole appropriate.
Mi ci ritrovo pure io XD

Secondo me questo schema può essere un ottimo spunto di partenza e uno stimolo a studiare:



Già si rende più evidente che i bimbi non sono piccoli adulti e l'ultima cosa di cui hanno bisogno è un allenamento da adulti in miniatura.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Bambini
« Reply #25 on: December 04, 2012, 00:18:54 am »
+1
Notate che pazzesca meticolosità ci vuole per sfruttare le diverse finestre temporali. Ogni lasciata è persa. La cosa bella è che l'insegnante in gamba insegna tramite il gioco e il graduale avvicinamento allo sport adulto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Bambini
« Reply #26 on: December 04, 2012, 00:28:08 am »
+2
Dimentiavo: ovviamente il buon PA sa capire l'età biologica in relazione a quella anagrafica, che possono differire anche di 5 anni. Si parla di soggetti dallo sviluppo normale, accelerato e ritardato. Non è affatto detto che gli ultimi, a crescita ultimata, abbiano prestazioni inferiori.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Bambini
« Reply #27 on: December 04, 2012, 08:17:45 am »
0
Proprio in questi giorni parlavo con l'insegnante di ginnastica artistica dei miei 2 figli maschi (lei ex campionessa europea quando aveva 15 anni ora ne ha 40) e di come nel loro campo la fanno da padroni solo coloro che ancora adoperano metodi obsoleti e ai limiti della tortura che già ai suoi tempi erano visti con occhio di disprezzo.

Ringrazio Ryujin per aver postato il bellissimo schema di Martin.  :)
Di ritorno, come Yin e Yang, posto un video osceno, ne consiglio la visione solo a chi è forte di stomaco e soprattutto di nervi.  :pla:

« Last Edit: December 04, 2012, 08:19:51 am by Super-Kazzola »

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Bambini
« Reply #28 on: December 04, 2012, 08:44:21 am »
0
Usti! Dimenticavo......

Dimentiavo: ovviamente il buon PA sa capire l'età biologica in relazione a quella anagrafica, che possono differire anche di 5 anni. Si parla di soggetti dallo sviluppo normale, accelerato e ritardato. Non è affatto detto che gli ultimi, a crescita ultimata, abbiano prestazioni inferiori.

Questa è una chicca e segna il confine tra chi si informa sugli strumenti da adoperare e
chi li conosce e li adopera con cognizione di causa.  :pla:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Bambini
« Reply #29 on: December 04, 2012, 10:07:48 am »
0
Per seguire.
Anche io come Roroarro cerco info per stimolare al meglio i miei figli, ne so poco e tremo all'idea di fare qualche errore vista la delicatezza dell'argomento.
Quindi quello che dite per me è tutto oro che cola.
Grazie a tutti.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."