Oh, beh..io lavoro quasi a tempo pieno con i Bimbi nel Vovinam..dai 5 anni in su..a 11 li reputo ragazzini..quindi corso a parte.
Intanto le età vano divise:
5-6-7
8-9-10
11-12-13
Dalle superiori in su li considero adulti..anche se in realtà non lo sono..
Intanto non tutti hanno qs possibilità di dividere le età..però cmq anch ese insieme non si può far fare loro lo stesso allenamento..soprattutto i primi..
I primi sarebbe l'deale una lezione corta..spesso ai 45' si perdono..
Tendenzialmente, a meno che nn lo chiedano, fino ai 7 consiglia anche 1 volta alla settimana..devono si fare attività, ma nn essere stressati dalla stessa, è giusto cambino durante la settimana..dopo i 7 spingo per le 2 volte..agli 11 è obbligatoria! Cmq ce sono molti a 6 anni a 2 volte..a 5 mai!
I 5 anni mi permetto di sceglierli, non tutti son pronti...a 6 anche ogni tanto..il top è dopo aver passato la 1a elementare!
Allenamento? Deve essere quello degli adulti in chiave "children"..cioè una copia ridotta e facilitata di un corso adulti inserendo "giochi" che riconducano alla pratica del Vovinam. Un esempio? Un bambino con colpitori a paletta in mano e l'altro lo segue e può colpirlo solo sulle palette..giocare a colpirsi a mano aperta sulle braccia..poi nella ns Federazione per i bambini dai 6 ai 10 abbiamo il "combattimento" con le palline..
http://www.vovinamvietvodao.it/chisiamo/il-settore-bambini.htmlMolto divertente per loro..
Ovviamente stretching..quanto basta, ma puntare su quei bimbi già portati..
Addominali, piegamenti..esericizi fisici, motori e di coordinazione..
Di solito 30' di ginnastica e 30' di Vovinam..
Poi i bimbi hanno un programma loro..è quello adulti diluito..e hanno un Quyen (Forma) più facile come inizio, che gli adulti nn lavorano da programma.
Imparano già ad usare il bastone lungo. Piace molto ed imparano ad avere confidenza con qlcs che sia una prolunga del corpo..
Poi quando alzano il livello tecnico incominciano anche un po' di combattimento leggero con MILLE protezioni..
Il tutto deve avere sempre una ampia dose di divertimento..
Da me studiano anche la TEORIA del Vovinam..devono sapere le nozioni base..allora si fanno i Quiz..oppure devono portare disegni che riguardino il Vovinam..qs cose vegono fatte anche a livello nazionale..è stato infatti pubblicato un libro di Vovinam per bambini fatto in parte dai bambini dei vari Club d'Italia:
http://www.vovinamvietvodao.it/notizie/3-newsflash/95-il-libro-per-bambini-del-vovinam.htmlSpero di essere stato utile..ciao!