Tra l'altro ho la sensazione che anche i bramini induisti almeno il latte lo bevano, e talvolta pure in buona quantità...
Beh, ho studiato parecchio l'ayurveda assieme al massaggio ayurvedico anche con maestri indiani (come il rettore dell'università ayurvedica di Bangalore, Navanish Prasad e quello che ai tempi era l'assistente del massaggiatore di Gandhi, ovvero Govinda, poi egli stesso diventato massaggiatore di Gandhi). Da loro ho saputo che uno dei cibi più tenuti in conto nell'ayurveda è il ghiiiiiiiii (ghee), ovvero il burro chiarificato
http://www.eliany.it/arte_altro/ayurveda_maharishi/ghee_burro.htm, (dal quale però tolgono le proteine e il lattosio con un procedimento molto semplice)
nonché il lassi (del quale riporto la ricetta) :
Il lassi favorisce la digestione e rafforza la flora intestinale. Apporta fermenti lattici vivi, enzimi, calcio, proteine, vitamine del gruppo B, soprattutto la B12. Aiuta il sistema immunitario intestinale da cui spesso dipende la salute dell'intero dell'organismo. E' ottimo nel caso di stitichezza.
Attenzione però, utilizzate sempre yogurt biologico intero e naturale o, ancora meglio, yogurt fatto in casa da latte intero biologico.
Preparazione di un lassi per 4 persone
Diluite 1/3 di litro di yogurt biologico con acqua minerale o di fonte: il rapporto yogurt:acqua può essere di 1:2 o 1:3 (se avete una buona digestione, fatelo più concentrato. Altrimenti, più diluito). Mentre versate l'acqua, battete lo yogurt con un frustino o un frullino elettrico, fino ad ottenere una bevanda leggermente schiumosa e senza grumi (se si è utilizzato un latte intero non omogeneizzato, a questo punto può formarsi del burro che deve essere rimosso).
Avete fatto il vostro lassi. Adesso, se volete, potete condirlo con varie spezie (anice, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, zafferano, pepe nero, coriandolo, cumino, zenzero). Potete anche aggiungere della frutta fresca e non (ananas, banana, cocco, arancia, datteri, mandorle).
Nella medicina ayurvedica, il sapiente utilizzo delle spezie conferisce ai cibi e alle bevande qualità terapeutiche specifiche per le singole costituzioni (Dosha). Per esempio, aggiungendo il coriandolo, il lassi va bene peri tipi i Pitta (Fuoco-Acqua), aggiungendo cannella, pepe nero e cumino, il lassi è ottimo per i tipi Kapha (Acqua-Terra) e, infine, aggiungendo cumino e limone, il lassi è indicato per i tipi Vata (Aria e Etere).
Il lassi non andrebbe mai bevuto freddo. E' decisamente più digeribile se assunto tiepido o a temperatura ambiente. In caso di problemi digestivi, meglio evitare l'aggiunta di frutta e preferire le spezie.Viene anche consumato molto il panìr (paneer) che è proteico e molto semplice da preparare (io me lo sono fatto ed è davvero sfiziusiello. Anche il lassi
):
PANEER
Ingredienti (3 persone)
Questa ricetta rende circa 300 gr di formaggio
1 litro di latte intero
3 cucchiai di succo di limone filtrato
Scaldate il latte in una pentola e quando sta per bollire (iniziate a vedere il crepitio del latte) spegnete il gas. Togliete dal fuoco e unite il succo di limone.
Mescolate e aspettate tre quattro minuti quando il siero (liquido chiaro e trasparente) si separa dalla cagliata (grumi bianchi che formeranno il vostro formaggio). Fate raffreddare.
Filtratelo con un colino a maglie fitte o con una garza. A questo punto avete prodotto il Paneer con consistenza simile ad una ricotta. (aggiungete sale o erbe aromatiche e servite in tavola)
Se volete un paneer solido mettetelo in una formina bucata (come quelli delle ricottine) e pressate con le mani pulite per far uscire altro siero. Mettete un peso sulla formina e fate scolare per un paio d'ore.
Ora è pronto per essere consumato e se vi avanza tagliatelo a cubetti e mettetelo sott'olio!