Aggiungo ( per quanto il corso di paleontologia io l'abbia sempre seguito al minimo necessario ) che la nostra struttura masticatoria, incluse le ossa facciali ) si sono evolute e parecchio.
I mammiferi che hanno nella loro dieta cibi "abrasivi" ( erba, semi, radici ) a causa della spiccata consunzione dei denti hanno evoluto una corona dentaria molto alta.
Questo tipo di dentatura è chiamata ipsodonte.
La situazione opposta, dentatura molto bassa, è detta brachiodonte.
Guarda un po', la dentatura umana è classificata come brachiodonte.
Un'ulteriore specializzazione della dentatura negli erbivori è lo sviluppo, su molari e premolari, di creste "aggiuntive" di smalto per favorire l'azione di macina del cibo. Specializzazione per diete a veetali duri e semi, nemmeno questa presente negli esseri umani ma presente invece nella dentatura dei babbuini ad esempio . Allego immagine esplicativa per sottolineare la fallacità del discorso zanne = carnivoro e noi zanne non le abbiamo.
Questi sono i canini di un babbuino
la cui dentatura molare e premolare è, come scritto sopra, evoluta per masticare vegetali duri e semi.
Per arrivare al caso umano, la nostra dentatura è evoluta su base onnivora con consumo di cibi a diversissima consistenza. Molari grossomodo a testa quadra con cuspidi basse e arrotondate.
Aggiungo poi che non ha senso parlare di "dentizione da scimmia" visto che queste sono classificate in almeno tre grandi gruppi secondo la dentizione.
In ultimo, vediamo di correggere le cognizioni errate della nostra utente sulla dentatura in generale.
Possiamo grossomodo dire che sono tre le funzioni principali delle strutture dentarie. Bucare ( cuspidi ), tagliare ( creste ), frantumare e macinare ( bacini ) .
Di conseguenza abbiamo che gli incisivi hanno la funzione afferrare e catturare il cibo ( nel senso di predazione ) ma anche di portarlo semplicemente dentro la bocca ( escluderei il concetto del grooming per l' uomo xD ) . I canini assolvono le stesse due "funzioni" ma fanno anche funzione "estetica" di avvertimento e minaccia" .
Poi abbiamo i premolari, che bucano, i molari che fanno funzione di macina e frantumazione e quello che c'è di intermedio che ha la funzione di taglio.
Quindi il "dente frugivoro" come ho letto poco sopra è un'affermazione che "lascia il tempo che trova" .
Aggiungo :
Vediamo di evolverci oltre l'uomo della pietra e di adottare una alimentazione sostenibile e cruelty free!
Non te la prendere ma l'evoluzione non è qualcosa che segue un canone di pensiero e sopratutto non ha tempistiche riassumibili in decenni.
Cruelity free non è decisamente un concetto che madre natura tenga in qualche considerazione.
Per l'ambiente, per gli animali e per la nostra salute! Il mondo lo richiede!
Secondo parecchi studiosi l' uomo non è ancora nemmeno geneticamente evoluto per l'attuale dieta, onnivora, ma sarebbe ancora tecnicamente parecchio fermo alla base carnivora.
Il perchè ? L'alto tasso di incidenza delle intolleranze alimentari. ( molto più alta dei dati sugli intolleranti dichiarati in quanto moltissima gente concice anni con certe intolleranze se sono in forma lieve ). In particolare le intolleranze a glutine e lattosio.
Circa il 70% della popolazione mondiale ( con variazioni dal 5% al 50-80% a seconda delle etnie ) non produce lattasi ( l'enzima per la scomposizione del lattosio ) in quantità sufficente. Eppure è un bel po' che l' uomo alleva animali..appena dopo aver smesso di fare il cacciatore e basta e prima di essersi messo a far l'allevatore.