Teorie sull'evoluzione dell'alimentazione

• 91 Replies
  • 20003 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #45 on: July 16, 2010, 23:42:52 pm »
0
Scusa ma....i disegnetti sono volti a mostrare che con i tuoi denti mangi la mela non uccidi la mucca...e ciò è assolutamente vero! Denti frugivori.

Mmmmm.... Io mangio carne cruda senza troppi problemi.

Comunque è vero che per uccidere una mucca userei altri mezzi. :)

Per tua informazione, comunque: le scimmie in effetti si nutrono di piccoli animaletti, non di mucche.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #46 on: July 16, 2010, 23:43:53 pm »
0
Vediamo di evolverci oltre l'uomo della pietra

...senza contare che questa frase è palesemente in contraddizione con tutto quello che hai sostenuto fino ad ora  :-X
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #47 on: July 16, 2010, 23:49:05 pm »
0
 XD

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #48 on: July 16, 2010, 23:49:52 pm »
0

Semplice...che è una cosa contro natura,

....l'evoluzione è contro natura??  ???

Ti faccio un esempio: è contro natura dare da mangiare carne alle mucche. C'è stato uno scandalo proprio su questo quando si è scoperto che alle mucche veniva data carne per farle "fruttare" di più. Stesso discorso, non si capisce perché per le mucche valga e per noi no. Se un animale frugivoro per non morire si mette a mangiare carne non è che diventa onnivoro e non è che quel cibo sia quello ottimale per il suo corpo.
Perchè a noi è dato scegliere.  :)

Sì ma resta contro natura...sia per le mucche che per i frugivori.
Rispondi anche al mio post precedente, che m'interessa di più.  :)

E poi cosa stabilisce ciò che è pro o contro natura?
Non è la natura stessa che spinge ad adattarsi?
Nessuno ha imposto all'uomo di nutrirsi in una determinata maniera, quindi dove sta l'innaturalità?
(Fermo restando che ognuno ha il sacrosanto diritto di nutrirsi come più gli aggrada, ovviamente.)

Il corpo dell'uomo non è adatto al consumo di carne. Il nostro intestino è lungo 7 volte la nostra altezza. L'intestino di un carnivoro è cortissimo....questo per eliminare in fretta tossine come la simpaticissima CADAVERINA e tante altre....e guardatevi il video, che è carino!

Stai rispondendo a domande che non ho fatto...rileggi e riprova!  ;)

E magari se cortesemente prendi in considerazione il post già citato...  :(

non ho la palla di cristallo...sii chiara ed avrai risposte chiare  ;)
Cosa non ti è chiaro esattamente della mia richiesta di rispondere anche all'altro post?  :)

Per quanto riguarda questo...boh, riprovo, sperando che tu riesca a cogliere la domanda:

Se la natura ti porta ad adattarti (ad un determinato cibo, ma anche ad un determinato ambiente) affinchè la tua sopravvivenza sia la migliore possibile e magari la tua qualità della vita cresca...cosa c'è di innaturale? Cosa c'è di sbagliato?
E in che momento esatto della storia l'uomo avrebbe dovuto pensare "Ossignur cosa sto facendo?!!! Basta! Basta! Prima di scoprire che la carne mi piace e mi fa star bene!!! Prima che io mi evolva ulteriormente!!! "
Era già in grado di pensare?
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Teorie sull'evoluzione dell'alimentazione
« Reply #49 on: July 17, 2010, 08:31:36 am »
0
Se è nella nostra natura essere vegan, perché il corpo umano non riesce a sintetizzare otto aminoacidi essenziali, che peró si trovano solo nei tessuti e derivati proteici animali? E' un buco evoluzionistico enorme capace di mettere a repentaglio l'intera specie.
Per quel poco che so di chimica organica: quando ingeriamo delle proteine, gli enzimi contenuti nel nostro sistema chimico dello stomaco, distruggono le catene molecolari proteiche, per estrarne gli aminoacidi, elementi essenziali per la creazione e mantenimento di tutti i tipi di tessuti del corpo.
Gli aminoacidi sono di 20[ tipi diversi. Molti di essi si trovano nei legumi, ad es.
Ma otto di essi, detti "essenziali" si trovano solo nei muscoli e nel latte animale. Il nostro corpo, specie quando è in fase di crescita, li rrichiede.
Se siamo frugiveri, perché dovremmo avere questa "tara" evoluzionistica?
Chiedo ai esperti di me.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #50 on: July 17, 2010, 10:09:42 am »
0
Aggiungo ( per quanto il corso di paleontologia io l'abbia sempre seguito al minimo necessario ) che la nostra struttura masticatoria, incluse le ossa facciali ) si sono evolute e parecchio.
I mammiferi che hanno nella loro dieta cibi "abrasivi" ( erba, semi, radici ) a causa della spiccata consunzione dei denti hanno evoluto una corona dentaria molto alta.
Questo tipo di dentatura è chiamata ipsodonte.
La situazione opposta, dentatura molto bassa, è detta brachiodonte.
Guarda un po', la dentatura umana è classificata come brachiodonte.
Un'ulteriore specializzazione della dentatura negli erbivori è lo sviluppo, su molari e premolari, di creste "aggiuntive" di smalto per favorire l'azione di macina del cibo. Specializzazione per diete a veetali duri e semi,  nemmeno questa presente negli esseri umani ma presente invece nella dentatura dei babbuini ad esempio . Allego immagine esplicativa per sottolineare la fallacità del discorso zanne = carnivoro e noi zanne non le abbiamo.
Questi sono i canini di un babbuino

la cui dentatura molare e premolare è, come scritto sopra, evoluta per masticare vegetali duri e semi.
Per arrivare al caso umano, la nostra dentatura è evoluta su base onnivora con consumo di cibi a diversissima consistenza. Molari grossomodo a testa quadra con cuspidi basse e arrotondate.
Aggiungo poi che non ha senso parlare di "dentizione da scimmia" visto che queste sono classificate in almeno tre grandi gruppi secondo la dentizione.
In ultimo, vediamo di correggere le cognizioni errate della nostra utente sulla dentatura in generale.
Possiamo grossomodo dire che sono tre le funzioni principali delle strutture dentarie. Bucare ( cuspidi ), tagliare ( creste ), frantumare  e macinare ( bacini ) .
Di conseguenza abbiamo che gli incisivi hanno la funzione afferrare e catturare il cibo ( nel senso di predazione ) ma anche di portarlo semplicemente dentro la bocca ( escluderei il concetto del grooming per l' uomo xD ) . I canini assolvono le stesse due "funzioni" ma fanno anche funzione "estetica" di avvertimento e minaccia" .
Poi abbiamo i premolari, che bucano, i molari che fanno funzione di macina e frantumazione e quello che c'è di intermedio che ha la funzione di taglio.

Quindi il "dente frugivoro" come  ho letto poco sopra è un'affermazione che "lascia il tempo che trova" .
Aggiungo :
Vediamo di evolverci oltre l'uomo della pietra e di adottare una alimentazione sostenibile e cruelty free! 
Non te la prendere ma l'evoluzione non è qualcosa che segue un canone di pensiero e sopratutto non ha tempistiche riassumibili in decenni.
Cruelity free non è decisamente un concetto che madre natura tenga in qualche considerazione.

Per l'ambiente, per gli animali e per la nostra salute! Il mondo lo richiede!

Secondo parecchi studiosi l' uomo non è ancora nemmeno geneticamente evoluto per l'attuale dieta, onnivora, ma sarebbe ancora tecnicamente parecchio fermo alla base carnivora.
Il perchè ? L'alto tasso di incidenza delle intolleranze alimentari. ( molto più alta dei dati sugli intolleranti dichiarati in quanto moltissima gente concice anni con certe intolleranze se sono in forma lieve ). In particolare le intolleranze a glutine e lattosio.
Circa il 70% della popolazione mondiale ( con variazioni dal 5% al 50-80% a seconda delle etnie )  non produce lattasi ( l'enzima per la scomposizione del lattosio ) in quantità sufficente. Eppure è un bel po' che l' uomo alleva animali..appena dopo aver smesso di fare il cacciatore e basta e prima di essersi messo a far l'allevatore.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #51 on: July 17, 2010, 10:36:18 am »
0
Giusto per seguire il 3d
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #52 on: July 19, 2010, 01:57:09 am »
0
Ci voleva Cerriblossom per farmi essere d'accordo con Morgana...  :o

Che palle!  :-X

Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
« Reply #53 on: July 19, 2010, 10:28:16 am »
0
Tesoro, nessuno ce l'ha con te.. ma non puoi venire qua e pensare di convincere la gente in 5 minuti a suon di slogan e proclami (e con molte inesattezze per giunta).
Questo discorso l'abbiamo già fatto...

PS: se pensi che io difenda il carnivorismo hai proprio sbagliato sai!  :D
Ma come ho già detto, il tuo comportamento è controproducente.

Mi fai tenerezza: sembri un Don Chiscotte in questo tuo tentativo di far capire "la situazione" :)

...Però, anche in questa sezion è un continuo ripetersi :ohi:
Se non erro, tutto ebbe inizio da qui:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=763.0

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #54 on: July 19, 2010, 10:38:13 am »
0

Mi fai tenerezza: sembri un Don Chiscotte in questo tuo tentativo di far capire "la situazione" :)

:-X  :nono:

Però non mi arrendo mai  :-*
How long? Not long.

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #55 on: July 19, 2010, 21:39:44 pm »
0

...senza contare che questa frase è palesemente in contraddizione con tutto quello che hai sostenuto fino ad ora  :-X

Non è affatto in contraddizione, perché in questo caso l'evoluzione sarebbe un ritornare alle nostre origini frugivore, con gran beneficio di animali, natura e salute. E' come un movimento a spirale: si torna indietro sullo stesso punto ma non si è allo stesso punto, si va avanti.

per il resto, crederò che siete nati per mangiare carne quando rincorrerete la preda, la agguanterete a mani nude, la ucciderete coi denti e vi nutrirete delle sue carni crude. Ma visto che non è nella natura dell'uomo, che è frugivoro, immagino che la sola idea di fare ciò vi ributti. I carnivori e gli onnivori (quelli veri, non l'uomo!) queste cose le fanno.
Train hard. Relax harder!

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #56 on: July 19, 2010, 21:45:12 pm »
0
I carnivori e gli onnivori (quelli veri, non l'uomo!) queste cose le fanno.
Sei davvero sicura che l' uomo non lo faccia?
E che i carnivori abbiamo matematicamente capacità predatorie?

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #57 on: July 19, 2010, 21:45:52 pm »
0

...senza contare che questa frase è palesemente in contraddizione con tutto quello che hai sostenuto fino ad ora  :-X

Non è affatto in contraddizione, perché in questo caso l'evoluzione sarebbe un ritornare alle nostre origini frugivore, con gran beneficio di animali, natura e salute. E' come un movimento a spirale: si torna indietro sullo stesso punto ma non si è allo stesso punto, si va avanti.

:-\ ok.......

per il resto, crederò che siete nati per mangiare carne quando rincorrerete la preda, la agguanterete a mani nude, la ucciderete coi denti e vi nutrirete delle sue carni crude. Ma visto che non è nella natura dell'uomo, che è frugivoro, immagino che la sola idea di fare ciò vi ributti. I carnivori e gli onnivori (quelli veri, non l'uomo!) queste cose le fanno.

Ehm... io sono già vegetariana quindi la carne non la mangio... ma dubito seriamente che qualcuno qui dentro giudichi questa scena ributtante, purtroppo  :)

...e se proprio vogliamo andare indietro nel tempo, prima delle scimmie frugivore ci sono millenni di uomini cacciatori...
How long? Not long.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #58 on: July 19, 2010, 22:00:52 pm »
0

...e se proprio vogliamo andare indietro nel tempo, prima delle scimmie frugivore ci sono millenni di uomini cacciatori...

Mi correggo: secondo wikipedia, almeno 4 milioni di anni: http://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzione_umana

Per trovare una scimmia antropomorfa che non mangiasse carne mi sono dovuta spingere fino a 8 milioni di anni fa, arrivando a questo simpatico tipo dal nome impronunciabile: http://it.wikipedia.org/wiki/Oreopithecus_bambolii

Tutte le altre scimmie/ominidi da 6 milioni di anni a questa parte sono state onnivore...

Ora, va bene tornare alle origini.. ma non stiamo esagerando un pochino?  :)

« Last Edit: July 19, 2010, 22:02:31 pm by Morgana »
How long? Not long.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #59 on: July 19, 2010, 22:37:50 pm »
0

Ora, va bene tornare alle origini.. ma non stiamo esagerando un pochino?  :)

Come ho già detto prima in questo thread... Siccome discendiamo da procarioti, a questo punto potremmo semplicemente nutrirci di luce e abolire tutte le scienza che si occupano di alimentazione. :gh: