Teorie sull'evoluzione dell'alimentazione

• 91 Replies
  • 20005 Views
*

Dana69

Re: Teorie sull'evoluzione dell'alimentazione
« Reply #75 on: July 20, 2010, 21:53:37 pm »
0
veramente se Darwin non è un'opinione l'uomo non è onnivoro, bensì frugivoro che discende dalla scimmia. Gli onnivori veri sono animali come il lupo, il cane o l'orso, non certo l'uomo.

L'homo sapiens discende dal homo abilis.

L'homo abilis era onnivoro, ance se non cacciava prede "grosse".

Stiamo parlando di più di 2000000 di anni fa.

C'è differenza tra un onnivoro ed un frugivoro che si adatta a mangiare carcasse per non morire di fame (è così che l'uomo ha iniziato a mangiare carne). L'uomo, anche l'homo abilis, discende dalla scimmia.
Mettendo per un momento da parte il fatto che cacciasse piccoli animali...Che differenza c'è esattamente secondo te?

Semplice...che è una cosa contro natura, un po' come darsi al cannibalismo su un'isola deserta per sopravvivere. Guarda il video che ho postato: più chiaro di così si muore!

ma al di la' del video,Cherry hai mai provato a trovarti in una situazione estrema???????
e PARLO DI FAME X SOPRAVVIVERE!!!!!!!!!
facile l'ideologia, il difficile e' metterla in pratica
« Last Edit: July 20, 2010, 21:56:16 pm by Dana69 »

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #76 on: August 31, 2010, 11:22:11 am »
0
Non capisco però dove stiamo andando a finire: l'uomo mangia carne da sempre anche per le solide motivazioni che ha introdotto Cooks. Non ha i canini di un lupo perchè uccide le prede con le armi e mangia la carne cotta, tutto qua.

Poi, se uno ha delle motivazioni ideali o religiose, benissimo. Ma non potete dire che l'uomo non dovrebbe mangiar carne.

Di sicuro noi occidentali ne mangiamo troppa ma questo è totalmente un altro paio di maniche. Mangiamo troppo di tutto. Tra pensate che nel 1942 l'altezza media di un maschio italiano alla visita di lleva era di 169 cm. Nel 1997 era 176 cm. Questo per il maggior consumo di carne. Pane e pasta li mangiavano anche allora. Vuol dire che la carne fa bene.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #78 on: September 02, 2010, 08:02:41 am »
0
Io sono piuttosto scettico quando la gente  propina una nuova "soluzione universale" dagli effetti straordinari... Però il signore in questione ha referenze interessanti, c'è da ammetterlo!

Io sono un  tipo da dieta mediterranea ;)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #79 on: September 02, 2010, 14:32:14 pm »
0
Io sono piuttosto scettico quando la gente  propina una nuova "soluzione universale" dagli effetti straordinari... Però il signore in questione ha referenze interessanti, c'è da ammetterlo!

Non solo: bisogna anche considerare che il discorso è assolutamente.... Logico. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #80 on: September 02, 2010, 23:43:55 pm »
0
mah, non so... la questione che una certa alimentazione sia più in linea con la nostra "programmazione genetica" mi pare un po' una vaccata: semplicemente siamo progettati per mangiare tutto quello che non ci fa star male :P

E non ho mai sentito nessuno lamentarsi dopo aver mangiato un bel piatto di pasta al pomodoro!!!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #81 on: September 03, 2010, 00:39:54 am »
0
Dio è in aspettativa.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #82 on: September 03, 2010, 09:02:49 am »
0
Io aspetto stasera che mi faccio il cinghiale in umido coi funghi. Secondo me noi dobbiamo mangiare un pò di tutto con moderazione. Non si può vivere con 1 kg di carne al giorno nè mangiando solo carote.

Però, vivere con troppa poca carne porta guai. In molte guerre gli eserciti a corto di rifornimenti, e la carne era una delle prime cose che mancavano, avevano parecchi problemi di calo della massa muscolare e diminuzione dell'energia.

Molti palestrati vegetariani secondo me si muovon solo in palestra ma non ce la farebbero a lavorare duro tutto il giorno con quella dieta lì. Almeno pesce e uova (e formaggio) li devi poter mangiare se vuoi avere uno straccio di energia. Tra l'altro ho la sensazione che anche i bramini induisti almeno il latte lo bevano, e talvolta pure in buona quantità...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #83 on: September 06, 2010, 09:49:33 am »
0
Io ho scoperto che un eccesso di cinghiale può causare il fallimento del test antidoping.... :ohiohi:
Altro che carne pregiata!!!! ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #84 on: September 06, 2010, 16:10:45 pm »
0
http://www.t-nation.com/testosterone-magazine-641?s=indexThm#the-paleo-diet

Onestamente credo che la genetica ed il meso/endo/ectomorfo conti molto di più del tipo di dieta.
Ricordo che in un articolo specializzato si affermava che la dieta e l'ambiente (a livello di singola vita) condizionino meno del 25% le potenzialistà di sviluppo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #85 on: September 06, 2010, 16:28:37 pm »
0
Onestamente credo che la genetica ed il meso/endo/ectomorfo conti molto di più del tipo di dieta.
Ricordo che in un articolo specializzato si affermava che la dieta e l'ambiente (a livello di singola vita) condizionino meno del 25% le potenzialistà di sviluppo.
Comunque un 25% di influenza non sarebbe così trascurabile... se ti ricordi dove hai letto questo articolo sarei curiosa.
Interessante l'introduzione del somatotipo, per chi volesse sapere di che si tratta
http://www.my-personaltrainer.it/somatotipo-sheldon.html
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #86 on: September 06, 2010, 16:59:48 pm »
0
questo argomento merita un 3D a parte.

Parlando con una amica nutrizionista che lavora con atleti al top in sdc mi diceva che variando allenamento e nutrizione si può fare quasi qualsiasi cosa, ma le variazioni sono incredibili.
Mi diceva che ha visto atleti che con 0,5 g/kg di proteine al giorno aumentavano la massa magra, altri che avevano bisogno fino a 3 g/kg altrimenti non c'era verso...
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #87 on: September 06, 2010, 20:02:21 pm »
0
Comunque un 25% di influenza non sarebbe così trascurabile... se ti ricordi dove hai letto questo articolo sarei curiosa.
Interessante l'introduzione del somatotipo, per chi volesse sapere di che si tratta
http://www.my-personaltrainer.it/somatotipo-sheldon.html

Lessi una serie d'articoli relativi al gh,l'età ossea e le potenzialità di sviluppo.
Negli articoli "autorevoli" si parlava di un max 25% era per dieta, cure ormonali,ambiente,stress e altro che non ricordo.
Detto alla buona, erano studi per comprendere l'aumento d'altezza nelle nuove generazioni fermo restando che la sola alimentazione non riusciva a spiegare l'ncremento dalla terza generazione a quella attuale.
Prendila con le molle,non è la mia materia.

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #88 on: September 12, 2010, 12:09:45 pm »
0
Lessi una serie d'articoli relativi al gh,l'età ossea e le potenzialità di sviluppo.
Negli articoli "autorevoli" si parlava di un max 25% era per dieta, cure ormonali,ambiente,stress e altro che non ricordo.
Detto alla buona, erano studi per comprendere l'aumento d'altezza nelle nuove generazioni fermo restando che la sola alimentazione non riusciva a spiegare l'ncremento dalla terza generazione a quella attuale.
Prendila con le molle,non è la mia materia.

Io ho notato anche un aumento pazzesco delle bocce.
Quando io ero al liceo, non c'erano ragazze accussì...  :'(
Non così tante, almeno (l'unica 4° della mia classe me la sono beccata io dopo strenua lotta  :pun:)

Mi piace l'alimentazione delle nuove generazioni!  :D
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #89 on: September 12, 2010, 12:22:36 pm »
0
Tra l'altro ho la sensazione che anche i bramini induisti almeno il latte lo bevano, e talvolta pure in buona quantità...

Beh, ho studiato parecchio l'ayurveda assieme al massaggio ayurvedico anche con maestri indiani (come il rettore dell'università ayurvedica di Bangalore, Navanish Prasad e quello che ai tempi era l'assistente del massaggiatore di Gandhi, ovvero Govinda, poi egli stesso diventato massaggiatore di Gandhi). Da loro ho saputo che uno dei cibi più tenuti in conto nell'ayurveda è il ghiiiiiiiii (ghee), ovvero il burro chiarificato http://www.eliany.it/arte_altro/ayurveda_maharishi/ghee_burro.htm, (dal quale però tolgono le proteine e il lattosio con un procedimento molto semplice)
nonché il lassi (del quale riporto la ricetta) :

Il lassi favorisce la digestione e rafforza la flora intestinale. Apporta fermenti lattici vivi, enzimi, calcio, proteine, vitamine del gruppo B, soprattutto la B12. Aiuta il sistema immunitario intestinale da cui spesso dipende la salute dell'intero dell'organismo. E' ottimo nel caso di stitichezza.

Attenzione però, utilizzate sempre yogurt biologico intero e naturale o, ancora meglio, yogurt fatto in casa da latte intero biologico.
Preparazione di un lassi per 4 persone
Diluite 1/3 di litro di yogurt biologico con acqua minerale o di fonte: il rapporto yogurt:acqua può essere di 1:2 o 1:3 (se avete una buona digestione, fatelo più concentrato. Altrimenti, più diluito). Mentre versate l'acqua, battete lo yogurt con un frustino o un frullino elettrico, fino ad ottenere una bevanda leggermente schiumosa e senza grumi (se si è utilizzato un latte intero non omogeneizzato, a questo punto può formarsi del burro che deve essere rimosso).
Avete fatto il vostro lassi. Adesso, se volete, potete condirlo con varie spezie (anice, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, zafferano, pepe nero, coriandolo, cumino, zenzero). Potete anche aggiungere della frutta fresca e non (ananas, banana, cocco, arancia, datteri, mandorle).
Nella medicina ayurvedica, il sapiente utilizzo delle spezie conferisce ai cibi e alle bevande qualità terapeutiche specifiche per le singole costituzioni (Dosha). Per esempio, aggiungendo il coriandolo, il lassi va bene peri tipi i Pitta (Fuoco-Acqua), aggiungendo cannella, pepe nero e cumino, il lassi è ottimo per i tipi Kapha (Acqua-Terra) e, infine, aggiungendo  cumino e limone, il lassi è indicato per i tipi Vata (Aria e Etere).
Il lassi non andrebbe mai bevuto freddo. E' decisamente più digeribile se assunto tiepido o a temperatura ambiente. In caso di problemi digestivi, meglio evitare l'aggiunta di frutta e preferire le spezie.

Viene anche consumato molto il panìr (paneer) che è proteico e molto semplice da preparare (io me lo sono fatto ed è davvero sfiziusiello. Anche il lassi  :spruzz:):

PANEER
Ingredienti (3 persone)
Questa ricetta rende circa 300 gr di formaggio

1 litro di latte intero
3 cucchiai di succo di limone filtrato

Scaldate il latte in una pentola e quando sta per bollire (iniziate a vedere il crepitio del latte) spegnete il gas. Togliete dal fuoco e unite il succo di limone.
Mescolate  e aspettate tre quattro minuti quando il siero (liquido chiaro e trasparente) si separa dalla cagliata (grumi bianchi che formeranno il vostro formaggio). Fate raffreddare.
Filtratelo con un colino a maglie fitte o con una garza. A questo punto avete prodotto il Paneer con consistenza simile ad una ricotta. (aggiungete sale o erbe aromatiche e servite in tavola)
Se volete un paneer solido mettetelo in una formina bucata (come quelli delle ricottine) e pressate con le mani pulite per far uscire altro siero. Mettete un peso sulla formina e fate scolare per un paio d'ore.
Ora è pronto per essere consumato e se vi avanza tagliatelo a cubetti e mettetelo sott'olio!

« Last Edit: September 12, 2010, 12:26:43 pm by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.